Prima che cominciate a leggere questo articolo, voglio avvisarvi che sarà diverso dai soliti articoli sulla Serie A o sul calcio in generale, questo perché ho voluto lasciare la parola a due bambini di 8 e 10 anni (nell'intervista il nome è abbreviato), entrambi appassionati di calcio fino al midollo.
L'articolo è strutturato sotto forma di intervista, attraverso la quale ho visto la Serie A sotto un punto di vista diverso, e sotto molti punti di vista privilegiato, quello di un bambino. La sintassi è ovviamente stata modificata per rendere più scorrevole l'articolo senza andare ad intaccare la vera sostanza di esso. Dopo questa breve ma necessaria introduzione, che ne dite di cominciare?

Iniziamo con una semplice domanda, che ve ne pare di questa nuova stagione?

A: Quest'anno sarà sicuramente un bellissimo campionato, le squadre sono molto competitive e hanno giocatori con tanta qualità, a cominciare da Cristiano Ronaldo.

F: Secondo me sarà un campionato molto competitivo, tuttavia sono convinto che Ronaldo ha rovinato la Serie A, perché tutti guarderanno solo lui e la Juve, lasciando in secondo piano tutte le altre squadre.

Bravissimi ragazzi! Continuiamo con la seconda domanda: cosa ne pensate della Var?

A: Sbagliare è umano, quindi è rassicurante avere la tecnologia al proprio fianco nel caso di un errore che può risultare importante nel corso di una partita.

F: Con la Var il calcio è diventato uno sport più corretto e ci sono meno polemiche che rovinano sempre le partite!

Terza domanda: la squadra che vi ha colpito di più in queste prime due giornate?

A: Sicuramente la Juventus, anche senza di gol di CR7 si è dimostrata fortissima, a partire dal centrocampo. Mi sono piaciute anche il Milan e l'Inter, sono convinto che stanno ancora scaldando i motori per occasioni più importanti.

F: La Spal! Ha veramente un bel gioco e può andare molto lontano. Anche il Napoli è fortissimo, hanno un allenatore che mi piace molto perché ha allenato la mia squadra del cuore( Milan), poi Milik è una carta in più da giocare a fianco di Mertens, Callejon e Insigne.

Vi è piaciuto il mercato estivo? 

A: Tantssimo! Tutte le squadre sono diventate più forti e più belle da vedere. Cancelo, Kluivert jr e Ronaldo saranno i veri protagonisti del campionato.

F: Caldara e il Pipita al Milan, con due giocatori del genere potremmo vincere finalmente il campionato.

Ultimissima domanda poi vi lascio andare a giocare: chi lo vince il campionato?

A: che domande! Ovviamente la Juventus

F: Io dico il Milan di Gattuso, ne sono certo!


Questa breve intervista è nata da una semplice chiacchierata nel cortile di casa mia, davanti ad una porta e ad un pallone e mi ha dato moltissimi spunti per articoli futuri.  
Mi sono tuttavia reso conto che tanto più cresciamo, tanto più tendiamo a dimenticarci il vero motivo per cui ci siamo innamorati del pallone, che non ha niente in comune con la vita lussuosa o con gli stipendi da capogiro dei calciatori, ma è qualcosa che nasce cominciando da un semplice oggetto come il pallone unito a qualcosa di più astratto, ma bellissimo da vedere, ossia la gioia nei gesti e negli occhi di un bambino che gioca pensando solo al divertimento, in fondo abbiamo iniziato tutti così, o no?