Quest'anno il nostro campionato si è rivelato più combattuto, per merito di varie squadre ovvero la solita Juventus, ma anche l'Inter e soprattutto la Lazio, che in questi anni si è migliorata sempre di più, trattenendo i giocatori migliori, come Luis Alberto, Milinkovic - Savic e Ciro Immobile, ma anche acquistando calciatori di spessore per questo progetto, ovvero Acerbi, Lazzari e Correa. Inoltre, la gran parte del merito va anche all'allenatore Simone Inzaghi che ha saputo valorizzare al massimo, le qualità di ogni singolo giocatore, traendone ottimi risultati, ad esempio Felipe Caicedo, che prima che si fermasse il campionato ha messo a segno ben 8 gol. La domanda che, però, molti tifosi biancocelesti si stanno ponendo è dove possa arrivare la Lazio il prossimo anno, ma soprattutto come andrà a rinforzare la rosa per essere competitiva sia in Serie A, ma principalmente in Champions League? Proprio, con l'intenzione di rispondere a questa domanda, oggi andrò ad analizzare la squadra della Lazio, citando alcuni nomi di mercato, che penso possano essere raggiungibili a livello economico, ma anche ottimi acquisti.

I portieri, attualmente sono tre: Strakosha, Proto e Guerrieri. Il pacchetto degli estremi difensori, sembra molto valido, infatti il titolare è il giovane albanese Thomas Strakosha, che in questi anni in Italia, si è confermato come uno dei portieri migliori del campionato, crescendo anno per anno. Il suo sostituto è Silvio Proto, portiere di 36 anni belga, che quest'anno non è mai sceso in campo, ma in alcune occasioni, può rivelarsi come un ideale profilo di esperienza. Infine, il terzo portiere è il giovane Guido Guerrieri, che però andrei a cedere in prestito, al fine di fargli fare del minutaggio, anche in squadre di Serie B. Per rimpiazzarlo, promuoverei in prima squadra il portiere della Primavera biancoceleste, Marco Alia. Questa scelta sarebbe dettata al fine, di poter vedere le sue qualità e forse, scoprire il suo talento, che potrà essere un elemento di primo piano nella Lazio del futuro.
Il comparto dei difensori centrali biancocelesti, tuttora, è costituito da il titolare e stakanovista Acerbi, Luiz Felipe, Radu, Bastos, Vavro e Patric ed il promettente ragazzo della Primavera, Armini.

Inizialmente, vorrei analizzare le cessioni, che andrei a fare: partendo da Patric, che proverei a cederlo a titolo definitivo, dato che nella sua esperienza nella capitale, non è mai riuscito ad avere continuità e non è mai stato con regolarità tra i titolari. L'acquisto per sopperire a questa cessione è quello del giovanissimo, ma estremamente promettente Tanguy Kouassi, calciatore in scadenza con il Paris Saint Germain, squadra con la quale ha già debuttato in Ligue 1 e per la Lazio, in futuro potrebbe essere una grandissima plusvalenza. Oltre a ciò, andrei a prestare con diritto di riscatto, probabilmente inserendo un diritto di recompra, il difensore Denis Vavro, che quest'anno, non ha saputo del tutto assumere un ruolo di risalto nella difesa biancoceleste. Per sostituirlo, acquisterei un calciatore, che già da qualche mese, è negli interessi del club laziale, ovvero Dejan Lovren, 30enne, che può essere strappato al Liverpool, per una cifra non molto elevata. Infine, ovviamente andrei a trattenere tutti gli altri, che durante questa stagione hanno confermato di essere dei buoni e validi giocatori per la Lazio. 

Gli esterni presenti, ad oggi, nella rosa sono tre esterni sinistri e due destri. La prima cosa, che farei è quella di riscattare i cartellini sia di Lazzari, che quello di Jony, con il secondo, che comunque, durante la stagione è stato protagonista di un buon campionato, dimostrandosi valido quando chiamato in causa. Il lato destro è composto da Lazzari e Marusic, che andrei entrambe a trattenere. Ugualmente, il lato sinistro formato da Lulic, Jony e Lukaku, potrebbe rimanere invariato, se non vi saranno delle esigenze societarie, che porterebbero alla vendita in prestito di uno degli ultimi due.

Il centrocampo è formato da Lucas Leiva, Parolo, Milinkovic - Savic, Cataldi e Luis Alberto. Tra questi che ho citato non andrei a vendere nessuno, dato che anche profili come Parolo o Cataldi, potranno essere delle ottime riserve per la Lazio del prossimo anno. Bensì, andrei a fare il grande acquisto proprio in questa zona del campo, provando a prelevare Allan dal Napoli, che secondo alcune indescrizioni è stato messo sul mercato dal club partenopeo e sarebbe un acquisto che farebbe sognare la tifoseria biancoceleste, anche se si tratta di un operazione difficile e forse per certi casi, impossibile. Quindi, le alternative alle quali ho pensato possono essere Andre Gomes, Kessie o anche il giocatore del Cagliari, Nahitan Nandez.

Infine, gli attaccanti sono Immobile, Correa, Caicedo e Adekanye. Oltre a loro, farà ritorno nella capitale, Ricardo Kishna, che andrei a vendere a titolo definitivo. Guardando al resto dei giocatori, cederei in presstito secco Bobby Adekanye, per fargli fare esperienza, ma soprattutto minutaggio, che è fondamentale per la sua crescita e nella Lazio, ne troverebbe poco ( di minutaggio ). Per sostituire questo partente e sapendo che le competizioni del prossimo anno saranno ravvicinate e difficili, andrei ad acquistare un attaccante di spessore, che ha già avuto esperienze in Champions League e porterebbe qualità e gol nella capitale. Il profilo ideale, che ho citato, può essere rappresentato da Michy Batshuayi, attaccante belga di proprietà del Chelsea, squadra nella quale non trova molto minutaggio. Il suo acquisto sarebbe un operazione abbastanza costosa, ma se avviene con una formula di un prestito con obbligo o diritto di riscatto, il suo pagamento sarebbe stato dilazionato nell'anno successivo. L'alternativa a Batsuayi, può essere quella di Artem Dzyuba, giocatore in scadenza con lo Zenit e quindi, un colpo a parametro zero, che porterebbe forza fisica nella Lazio.

La formazione per il prossimo anno, con questi acquisti sarebbe la seguente (3-5-2): Strakosha, Kouassi / Radu, Lovren, Acerbi, Lucas Leiva, Andre Gomes / Allan, Milinkovic - Savic, Lazzari, Lulic, Immobile, Batshuayi / Correa.

Questa è la mia idea per continuare a far migliorare la Lazio, una squadra che quest'anno ha mostrato un bel gioco ed un ottimo organico, probabilmente, però con poca esperienza nelle competizioni europee.
Cosa ne pensate di questa nuova Lazio 2.0?