Come ogni anno, nel nostro campionato sono presenti delle squadre, che possono essere definite delle vere e proprie sorprese, che sono capaci di cambiare gli equilibri prestabiliti da tempo. Forse, essendo ancora nella fase embrionale del nostro campionato, ovvero alla settima giornata é prematuro parlare di sorpresa, ma sarebbe più opportuno probabilmente definirla come una '' piacevole realtà calcistica''.

Immagino che tutti voi lettori, leggendo questa introduzione stiate fantasticando su chi sia la squadra, alla quale mi riferisco. Probabilmente, una parte di voi sta pensando al Sassuolo, che però secondo me non può essere definita una sorpresa, ma ormai una squadra che ha ottenuto una propria fisionomia col tempo e che, a mio parere, merita ampiamente di stare nelle prime posizioni della nostra Serie A. A differenza, la realtà alla quale mi riferivo é lo Spezia, un club, che inizialmente era entrato in punta di piedi nel nostro campionato, ma che ora sta cercando di affermarsi, giocando a calcio. 

Prima di analizzare il loro avvio di stagione, ritengo che sia più che lecito, citare una piccola parentesi storica sulla squadra. Lo Spezia Calcio,  noto semplicemente come Spezia, è ​​una società calcistica italiana con sede nell' omonima città ligure di La Spezia.

La vita di questa realtà calcistica non é stata sempre delle più rosee, basti pensare a ciò che é accaduto il 17 luglio 2008, quando la società venne rifondata per la seconda volta, grazie al fondamentale intervento dell'amministrazione della città ligure, che decise di garantire la continuità alla tradizione calcistica locale, con il solito nome, che fino all'ora aveva avuto la squadra, ovvero Spezia 1906. Alla fine del campionato di Serie B 2007-08, che determinò la retrocessione in Serie C1. Sebbene ciò non venne depositata la domanda di iscrizione al campionato. Probabilmente, il momento più buio della storia spezzina é riconducibile all'agosto 2008, quando la nuova società era stata ammessa in Serie D. Da quel momento, i bianconeri furono protagonisti di una cavalcata, che iniziò con il ripescaggio in Lega Pro nel luglio 2009.
Proprio qualche anno dopo nel maggio 2012, lo Spezia tornò nel campionato cadetto, la tanto agognata Serie B. Nei cadetti, lo Spezia é rimasto fino all'estate del 2020 , quando i ragazzi di Mister Italiano hanno scritto la storia , ottenendo la prima storica promozione in Serie A .

Prima della partenza di questo campionato, vari bookmakers o opinionisti in alcune emittenti televisive etichettavano lo Spezia come una delle squadre sicure di retrocedere, a causa di un mercato ritenuto piuttosto scarno e privo di colpi grossi. Ma bensì, caratterizzato da acquisti di ragazzi giovani, che non possedevano sufficiente esperienza nel massimo campionato.

La seconda giornata di campionato ha determinato una brutale sconfitta per la compagine ligure, che é stata schiacciata da un crudele Sassuolo, che ha rifilato un poker ai ragazzi di Mister Italiano. Sebbene ciò, la squadra, nel recupero della prima giornata, contro l'Udinese ha messo in campo un encomiabile voglia, che ha portato i liguri a vincere 2-0 in trasferta con i friulani, grazie alle reti del bomber bulgaro Galabinov. Dopo la vittoria, però lo Spezia sarà protagonista di un'altra ampia sconfitta. Stavolta contro il Milan, che ha vinto 3-0, ma che comunque ha dovuto fare i conti con un voglioso Spezia, che sebbene la sconfitta, ha saputo fare una buona gara.

Dopo la sosta per le nazionali, le seguenti due giornate per la formazione spezzina, hanno portato a due pirotecnici pareggi sia con la Fiorentina che con il Parma, che comunque hanno evidenziato per l'ennesima volta delle ottime trame di gioco. Dopo i due punti racimolati in queste due giornate allo Stadio Mannuzzi, arriva la Juventus, che rispettando i pronostici ha distrutto lo Spezia con un ampio 4-1, anche se fino al 60esimo minuto, ha sofferto e non poco. Successivamente, nella settima giornata é stato lo Spezia a vincere con tre gol di scarto contro i neopromossi del Benevento, che sono stati spazzati via dall'uragano spezzino, grazie alle marcature di Pobega e la splendida doppietta di Nzola.

Fino ad ora, lo Spezia ha conquistato la bellezza di otto punti, che hanno portato i liguri alla 13esima posizione in classifica. Anche se siamo solo all'inizio e il campionato é ancora lungo, questo Spezia promette veramente bene e rifacendomi ad un proverbio: '' Chi ben comincia, é a metà dell'opera ''. 


P. S. Dopo alcuni mesi, nei quali mi sono allontanato dalla community, spero di avervi divertito e incuriosito con questo mio racconto su una realtà, che a mio parere dovrebbe essere di esempio per molte altre.

Didi95