Vittoria convincente per la nazionale francese contro l'Olanda nella Nations League.

Prima partita dei blues in Francia dopo la vittoria dei mondiali. L'atmosfera è da brividi con tutti gli spettatori che cantano la Marsigliese. La partita vede la Francia imporsi per 2 a 1 con reti di Mbappè, servito dallo juventino Matuidi e, dopo il pareggio di Babbel per gli olandesi, i transalpini chiudono il match con gol di Giroud centravanti mondiale a zero gol in Russia, che quindi interrompe il digiuno che durava da maggio.
Sulla panchina ancora Didier Deschamps (49 anni, 50 ad ottobre) tra le altre cose ex giocatore ed allenatore juventino nella sola stagione di B anno 2006-07. Il suo regno sulla panchina francese dura ormai da oltre 6 anni da quell' 8 luglio 2012 quando ricevette l'incarico.

Oggi riceve l'appoggio unanime di stampa e tifosi, ma non è sempre stato così. Ad esempio la fidanzata di allora di Samir Nasri dopo l'esclusione dalla lista per Brasile 2014 del giocatore  lo definì un "tecnico di m..." . Nasri dopo la vicenda diede l'addio alla nazionale spiegando che finché Deschamps era al suo posto non ci sarebbe più voluto andare e che deschamps era un'ipocrita.

La polemica più grande comunque fu con Benzema che da protetto di Deschamps finì per essere suo nemico giurato accusando il tecnico di essere razzista dopo la sua esclusione dalla nazionale. E certamente Benzema è più forte di Giroud.

Comunque tornando alla Francia la sua forza è la capacità dei suoi due talenti indiscussi Griezmann ed Mbappè di saper giocare in fascia, larghi dalla parte del piede buono. Mbappè a destra lui che è destro e Griezmann anche a sinistra lui che è mancino. In realtà Griezmann parte in posizione quasi centrale, addirittura leggermente sul centrodestra, poi fa la diagonale verso sinistra tagliando il campo e con questo movimento diventa il vero regista a tutto campo della Francia, l'assist-men ideale per Mbappè che da destra stringe in mezzo di fianco a Giroud e diventa la seconda punta.

Questa generosità si traduce anche in fase difensiva con Mbappè che chiude a destra permettendo a mister Deschamps di schierare quello che in fase di non possesso è un 442 che a centrocampo vede da destra a sinistra Mbappè, Kante, Pogba e Matuidi.

Credo che anche Allegri vorrebbe poter tanto fare la stessa cosa con la Juve. Anzi, ha già a volte tentato la passata stagione la carta del 442 con Matuidi nel doppio ruolo.
Il problema è che Dybala non sembra ben disposto a fare il lavoro di Griezmann da regista e anche a sinistra e poi ce lo vedete CR7 a fare il lavoro di Mbappè a destra lui che ha 33 anni?
Insomma, non è solo colpa di Allegri se alla Juve ancora non si è visto il tridente DYBALA RONALDO MANDZUKIC che tutti aspettano!