Anche la seconda giornata della Coppa del Mondo Qatar 2022 si è conclusa e di certo posso trarre alcune conclusioni su cui ho riflettuto a lungo:
- Meglio che i qatarioti tornino ad estrarre petrolio, sicuramente cosa che sanno fare meglio che giocare a pallone. Dopo due sconfitte consecutive, sono matematicamente eliminati. Diciamolo, però, chi non se lo aspettava?   
- Il Mondiale della Germania è piuttosto anonimo. Prima partita persa con il Giappone e pareggio per 1-1 con la Spagna. La fiamma che nelle scorse edizioni bruciava dentro ai tedeschi, probabilmente si è spenta. Ma hanno un'ultima occasione. Non è di certo finita, sappiamo cosa ci riserva il calcio...
- Il gioco dell'Arabia Saudita è semplicemente favoloso. Gli arabi hanno uno stile di gioco divertente, simile al gioco di una big della Premier League, come Liverpool o Manchester City. Contro la Polonia, meritavano sicuramente i tre punti, nonostante i due gol e i due pali colpiti dai biancorossi.   
- La Svizzera è molto compatta, stupisce. In evidenza Yan Sommer, grande portiere autore di complesse parate.   

Bene, queste sono le conclusioni che ho tratto con l'ausilio di mio padre, che di calcio, ne va matto. 
E adesso, come nel precedente articolo to dedicato alla prima giornata, riassumerò e descriverò tutte e sedici le partite sottolineando le parti più significative e importanti, questa volta più dettagliatamente.

Galles-Iran 0-2: partita sul filo del rasoio. Dopo ognuno dei due gol, i tifosi iraniani esultavano come se avessero vinto la competizione, tra lacrime e gioia, forse per la situazione difficile che sta accadendo nel loro paese. 
Qatar-Senegal 1-3: grande prestazione dei ragazzi di Aliou Cissè. Vittoria meritata e fondamentale per puntare ai primi posti del girone per passare alla fase finale. 
Olanda-Ecuador 1-1: partita alla pari, anche se le statistiche sono dalla parte dell'Ecuador, che necessitava dei tre punti non ottenuti. 
Inghilterra-Usa 0-0: partita noiosa. C'è stupore dati i pronostici a favore dell'Inghilterra di Southgate che non ha trovato i tre punti. La vittoria sarebbe stata utile per gli Stati Uniti, che ora si trovano al terzo posto un punto dietro l'Iran. 
Tunisia-Australia 0-1: purtroppo non ho potuto vedere la partita. Risultato abbastanza sorprendente data la superiorità tecnica della Tunisia, sovrastata dall'Australia. 
Polonia-Arabia Saudita 2-0: vittoria ottenuta a fatica dalla Polonia, che a parer mio, con il suo grezzo modo di giocare, non meritava di vincere. Come scritto in precedenza, grande prestazione dell'Arabia Saudita, che nonostante la sconfitta, ha presentato un grande stile calcistico a tutti gli spettatori.
Francia-Danimarca 2-1: vittoria ottenuta dalla Francia, che nonostante fosse la favorita, di certo non ha ottenuto la vittoria con facilità contro i danesi. 
Argentina-Messico 2-0: grande prestazione dell'albiceleste, che dopo la prima partita, tra polemiche e colpi di scena, è riuscita a ristabilire la calma negli animi dei tifosi argentini, che dubitavano nella fiducia della loro nazionale.
Giappone-Costa Rica 0-1: la Costa Rica riesce a trovare i tre punti dopo una dignitosa partita contro i giapponesi. Devo dire, che dopo tutto quello che i giapponesi hanno fatto, tra pulire lo stadio, gli spogliatoi e soprattutto vincere una partita clamorosa contro la Germania, un po' mi dispiace.  Belgio-Marocco 0-2: i marocchini possono fare festa dopo l'importantissima vittoria contro il Belgio, che partiva favorita. Chapeau alla squadra del Marocco. 
Croazia-Canada 4-1: i detentori del secondo posto nella scorsa edizione della Coppa del mondo hanno ottenuti i tre punti con molta facilità. Anche se non colmi di tecnica, i croati sono davvero una squadra salda e compatta. 
Spagna-Germania 1-1: partita equilibrata. Sicuramente alla Germania non è gradito molto questo unico punto ottenuto, data la pericolosa posizione in classifica. La Spagna, favorita del girone, rimane al primo posto con 4 punti.
Camerun-Serbia 3-3: partita molto entusiasmante, ma estremamente corretta. Sicura per i tifosi presenti allo stadio sarà stato uno spettacolo assistere alla partita.
Corea del Sud-Ghana 2-0: la Corea parte forte, segna due reti, ma incredibilmente, durante il secondo tempo il Ghana riesce ad ottenere i tre punti con una clamorosa rimonta. La speranza degli africani, non finisce mai! 
Brasile-Svizzera 1-0: calcio spettacolo del Brasile che però riesce a segnare un unico gol, anzi, un signor gol di Casemiro. 
Ultima partita della seconda giornata, Portogallo-Uruguay 2-0: grande prestazione del Portogallo che riesce ad ottenere i tre punti e rimanere in testa al girone con sei punti. Mediocre prestazione Uruguay che non riesce a trovare il gol nonostante le svariate occasioni.

Bene, queste sono tutte e sedici le partite. Ora si svolgerà l'ultima giornata di gironi, che deciderà le sorti della fase finale ad eliminazione diretta.
Adesso, mettevi comodi, e godetevi queste sedici partite, che saranno cruciali!
Andrea, 13 anni.