La Juventus vince il Derby di Torino, il Derby della Mole! I bianconeri battono in casa il Torino guidato da Juric per due reti a zero. La squadra di Massimiliano Allegri grazie a questi tre punti aggiudicatasi, raggiunge quota diciassette, scavalcando in classifica il Napoli, che però deve ancora disputare la sua ottava partita, che giocherà contro il Verona. Il Torino invece, resta nella seconda colonna della classifica, in dodicesima posizione, seguita da Roma e preceduta da Monza. Il derby della Mole è diventato oramai un derby stracittadino iconico: fu il primo incontro calcistico italiano trasmesso in diretta radiofonica nel nostro paese.
Il derby tra le due squadre del capoluogo piemontese si disputò per la prima volta nel 1907, ben 116 anni fa: il match, datato 13 gennaio e andato in scena sul campo del Velodromo Umberto I, rappresentò anche la prima partita ufficiale giocata dal Torino, che vinse per due reti a una. Già all'epoca era ovvio che questa partita tra due squadre che condividono la stessa città sarebbe per sempre stato iconico per i tifosi e per le squadre. Siamo arrivati sin quì, al primo derby della Mole della stagione 2023-24: prestazione direi divertente all'Allianz Stadium di Torino: sia Juventus che Toro attaccano tanto, creando differenti occasioni dalle quali però solo la squadra di casa è riuscita a trarne vantaggio: la Juventus è sembrata più unita e i giocatori ben intrecciati tra di loro.
Anche il Torino ha dimostrato di essere un'ottima squadra in grado di fare "cose" concrete che forse, serviranno a regalare alla squadra di Juric una stagione più decente rispetto quelle degli anni passati, durante i quali le conclsuioni di stagione non sono state così convincenti. Massimiliano Allegri, probabilmente entusiasta delle continue vittorie del suo cavallo,decide di schierare dei giocatori differenti e di inaspettatamente, lasciare in panchina sia Dusan Vlahovic sia Federico Chiesa e schierare Moise Kean, il quale non partiva dal primo minuto di gioco già da un po' di tempo.
Miretti si aggiudica la posizione da trequartista alle spalle di Kean e Weston McKennie prende il suo posto da mezz'ala al fianco di Manuel Locatelli, che probabilmente non verrà piùspostato dalla posizione di centrale di centrocampo. Ci sono ancora parecchi punti interrogativi sulla formazione della Juventus, che sembra essere ancora priva di un giocatore che faccia veramente la differenza: forse serve un vero centrale di centrocampo, e lo dico perchè Locatelli ancora non mi convince a pieno. Certo, ci sarebbe un'ottima riserva, Pogba, che però è meglio lasciare da parte per quello che sta attualmente vivendo.
Sicuramente, tralasciando i fatti accaduti, Paul Pogba non è più lo stesso centrocampista che faceva incantare i tifosi juventini con le sue meravigliose giocate: quel Pogba che si inventava quei passaggi e quelle conclusioni probabilmente non ci sarà più! Locatelli, seconda la mia modesta opinione, deve ancora migliorare: mi piace parecchio il fatto che non ha paura di farsi sentire in mezzo al campo, la tecnica e le abilità con i piedi non mancano, ma pecca secondo me in certi aspetti. Ad esempio, non sempre, mette quel passo in più per recuperare il pallone, una cosa che però si può sempre sistemare ovviamente attraverso l'allenamento!

Come ho scritto nelle righe iniziali, la partita, che purtroppo ho potuto analizzare solo tramite articoli e highlights, è stata abbastanza divertente e piacevole da guardare: tante occasioni sia per Juve che per Toro, l'unico problema che quest'ultime sono sempre molte rispetto alle reti effettive. Due reti non sono poche, anzi vanno più che bene, ma la Juventus dovrebbe essere più incisiva secondo me e sfruttare tutte quelle occasioni disponibili. Il Torino sa creare, la qualità e la tattica nella squadra di Juric certamente non manca: in questa partita è stata inferiore della Juventus, ma ha dimostrato di essere una squadra rispettabile con ottime capacità utili per giocare bene.

La Juventus scende in campo con un 3-5-2 rivisitato, più un 3-5-1-1 più che altro: Szczensy tra i pali; difesa a tre formata da Bremer, Danilo e Gatti, il quale sta sempre di più dimostrando di meritarsi il posto da titolare; centrocampo formato da Kostic e Weah nelle fasce, Rabiot, Locatelli e McKennie nelle zone centrali; Fabio Miretti racchiuso tra centrocampo e attacco; infine Moise Kean solo soletto in punta. Facendo alcune osservazioni, possiamo dire che: Danilo è un grandissimo capitano, qulità che ha dimostrato col passare delle partite. Altra osservazione, grandissima prestazione da parte di Kostic, che semplicemente fa ciò che gli è chiesto: crossare! I granata scendono in campo con un 3-4-2-1: Milinkovic Savic in porta; Schuurs, Tameze e Rodriguez in difesa; Bellanova, Ricci, Ilic e Lazaro a centrocampo; Seck e Vlasic leggermente arretrai rispetto all'attacco, occupato unicamente dal colombiano Duvan Zapata.

La Juventus parte forte: trova la rete del vantaggio al sesto minuto di gioco. Moise Kean  riceve un passaggio in area da Weah e infila alle spalle di Milinkovic. L'arbitro però fischia e annulla la rete a causa di una posizione irregolare. La Juventus trova la vera rete del vantaggio dopo due minuti dal fischio d'inizio della seocnda frazione di gioco: Federico Gatti era nel posto giusto al momento giusto, il rimbalzo termina proprio sui suoi piedi all'interno dell'area e da li riesce a segnare rasoterra al centro. A primo acchito per il direttore di gara Massa il gol sembrava irregolare, ma dopo un breve check del VAR ha confermato la rete del vantaggio: Juventus 1, Torino 0. Derby della Mole sbloccato dalla squadra di casa! La Juventus raddoppia il vantaggio dopo un quarto d'ora dalla prima rete: sul corner dopo il colpo di testa precedente, Milik incorna ancora svettando a centro area alle spalle di Schuurs a punire l'uscita a vuoto di Milinkovic: è il raddoppio bianconero. Brutto errore da parte del portiere granata, che a causa della sua usicta non azzeccata, regala la rete alla Juventus.

Dopo sei minuti di recupero, l'arbitro decide di determinare la fine dell'incontro: la Juventus si aggiudica il titolo di vincitrice del Derby della Mole. Juventus 2, Torino 0.

Andrea, 14 anni.