Vittoria all'ultimo respiro per la Juventus, che batte all'Allianz il Frosinone per tre reti a due. I Bianconeri trovano la vittoria dopo la striscia di quattro risultati negativi, con la conquista di soli due punti in quattro match disputati.
I tre punti ottenuti sono fondamentali per la squadra di Massimiliano Allegri, che riesce a consolidare per poco il secondo posto dopo essere stata quasi superata dal Milan. 

Le due sconfitte e i due pareggi hanno fermato bruscamente la corsa allo scudetto della squadra di Torino, che ha visto l'Inter scappare in prima posizione, ormai a nove punti di distanza. Il Frosinone, che con questa sconfitta ottiene la quarta partita persa consecutiva, si trova attualmente in sedicesima posizione, a solo tre punti di distacco dalla zona Retrocessione. Molto coraggiosa è la prestazione del Frosinone, che ribalta in pochi minuti il vantaggio della Juventus. Anche se hanno ottenuto una sconfitta, i laziali hanno disputato una buona prestazione, andando quasi vicina al pareggio o addirittura alla vittoria. 
Nonostante il risultato sia stato positivo per la squadra di casa, questa partita ha mostrato ancora di più quelle che sono i punti deboli della Juventus.
Di per sé, la partita è stata davvero divertente, con quattro reti nel giro di mezz'ora, ma non sono mancati gli errori da parte dei giocatori della Juventus. Accade molto spesso che la Juventus, dopo essere riuscita a segnare una rete dopo pochi minuti dall'inizio della partita, subisca nei successivi minuti dei gol che possono ribaltare completamente il risultato: proprio come oggi è accaduto, la Juventus è andata sotto di una rete dopo aver trovato il primo gol della partita.
La Juventus deve trovare stabilità, dopo un buon periodo posteriore allo stop natalizio e dopo questa strisca di partite negative, per riuscire a concludere nel miglior modo possibile questa stagione. Sicuramente questa stagione è stata migliore delle scorse, durante le quali la Juventus ha ottenuto poco.

L'esito di questa stagione è ormai chiaro, l'Inter sembra la squadra favorita alla vittoria dello scudetto, anche se il campioanto non è ancora volto ad una conclusione. La Juve non può più sicuramente puntare alla vittoria del campionato, ma almeno deve cercare di consolidare una posizione nel podio della classifica. Massimiliano Allegri deve cercare di capire quali siano i punti negativi della squadra, che ormai cominciano a diventare sempre più chiari: manca ancora un po' di tecnica e qualità al centrocampo, ed è necessario evitare erorri nella zona difensiva. La Juventus non arriverà mai alla condizione perfetta, ma deve cercare di migliorare negli aspetti dove può capitare che commetta errori banali ma spesso decisivi. Purtoppo sono arrivati gli infortuni di Adrien Rabiot e di Weston McKennie: i due centrocampisti della Juventus hanno rispettivamente subito un infortunio al piede e alla spalla. Adrien Rabiot ha subito la rottura dell'alluce del piede. 

Massimiliano Allegri sceglie il solito 3-5-2 per la Juventus, che scende sul terreno di gioco dell'Allianza Stadium in questo modo: Wojcech Szczesny a difesa dei pali bianconeri; difesa a tre formata da Rugani, che sostiutisce Danilo, Bremer e Federico Gatti; i cinque di centrocampo sono Kostic, Rabiot, Locatelli nel mezzo; McKennie e Cambiaso; infine, la coppia d'attacco è formata da Federico Chiesa e Dusan Vlahovic. La scelta è medesima da parte dell'allenatore de Frosinone, Eusebio di Francesco: Michele Cerofolini in porta; Lirola, Romagnoli e Okoli in difesa; Zortea, Brescianini, Mazzitelli, Harroui e Valeri occupano le posizioni di centrocampo; Matias Soule e Cheddira in attacco.

La Juve parte molto forte, e trova la rete dopo meno di tre minuti dal fischio d'inizio: Federico Gatti compie un passaggio filtrante verso Weston McKennie, che si trova nei pressi della linea di fondo. Lo statunitense controlla il pallone e realizza un passagio verso il centro dell'area, dove trova Dusan Vlahovic: il serbo colpisce il pallone col piede destro e lo indirizza nell'angolino basso a sinistra. Grande azione da parte dei Bianconeri, che si portano in vantaggio, 1-0!
Passano poco più di dieci minuti, e il Frosinone trova la rete del pari, che riporta la situazione in parità: Zortea, che ha la palla tra i piedi, vicino la linea di fondocampo, realizza un cross verso l'area di rigore. Il cross trova Cheddira, che con grandissima abilità colpisce di testa e spedisce la palla all'incrocio destro. Grandissima rete del giocatore marocchino, che regala il pari al Frosinone. Incredibilmente, il Frosinone ribalta la situazione e trova la rete che lo porta in vantaggio: al 27esimo minuto, Harrouoi compie una falcata sulla fascia destra, rientra verso il centro del campo e compie un meraviglioso passaggio filtrante verso Brescianini. Il giocatore 2000 controlla il pallone nei pressi della linea dell'area di rigore e con grande rapidità fa partire la conclusione com il sinistro, che finiscia sotto la traversa, vicino l'incorcio sinistro. 1-2, vantaggio Frosinone! La Juve non ci sta, vuole trovare il gol del pari a tutti i costi dopo essere partita con il piede giusto: al minuto trentadue, Andrea Cambiaso passa il pallone dalla fascia sinistra verso McKennie, che si trova nell'area avversaria. Lo statunitense, ancora una volta, realizza un passaggio verso il serbo Vlahovic, che si trova a pochi passi da lui. Il serbo, spalle alla porta, controlla il passaggio e con grande rapidità di pensiero fa partire la conclusione col piede sinistro quasi da posizione girata. Il pallone finisce nel secondo palo, dove Cerofolini non riesce ad arrivare. Grande rete del serbo, quindicesimo gol dell'ex fiorentina. 2-2!
La Juventus ha qualche occasione durante la seconda frazione di gioco, ma nessuna di queste è realmente pericolosa. La Juventus riesce però a trovare la rete del vantaggio, incredibilmnete, durante gli ultimi trenta secondi del recupero di cinque minuti: Iling Jr. batte il calcio d'angolo dalla sinistra, il pallone raggiunge Dusan Valhovic, che lo colpisce indirizzandolo verso il secondo palo, ma non nello specchio della porta avversaria. Il pallone capita tra i piedi di Daniele Rugani, che da posizione molto defilata colpisce il pallone, che finisce in rete. Lo stadio della Juventus è una bolgia, 3-2! I Bianconeri riescono a trovare la rete del vantaggio e ottenere la vittoria. Pochi istanti dopo la rete della squadra di casa, l'arbitro Rapuano fischia tre volte e decreta la fine del match: Juventus 3, Frosinone 2.

Dopo la conclusione della partita, Massimiliano Allegri ha rilasciato le dichiarazioni qui riportate, riguardanti la prestazione della sua squadra: "È stata una prestazione buona nel secondo tempo. Eravamo partiti bene anche nel primo, poi abbiamo preso questi due gol, abbiamo sbagliato pur sapendo che loro tagliano con i centrocampisti e in area potevamo difendere meglio. Nel secondo gol dovevamo fermare l’azione visto che Rabiot si era fatto male. Potevamo fare gol anche prima del 95’, ma Rugani ha fatto un bel gol".

Andrea, 15 anni