Siamo già ai titoli di coda? Sicuramente è presto per dirlo, c'è ancora tanto da giocare, ma quello che sta succedendo in questi ultimi giorni, in questo nuovo anno, per quello che riguarda Casa Milan, non è di certo di buon auspicio.
Parole di Mister Pioli nella prima conferenza stampa dell'anno: "Vogliamo lottare su ogni fronte e arrivare in fondo in una delle tre competizioni". 

A distanza di pochissimo, possiamo dire che il numero delle competizioni per il Milan si è già ridotto, passando da tre a duedopo una deludente prestazione in Coppa Italia fatta dinanzi agli occhi dei propri tifosi a San Siro. Nel secondo Ottavo, andato in scena ieri sera, è successo l'impronosticabile! Il Milan gioca, crea, ma non riesce a finalizzare in rete. Quest'ultimo aspetto non è solo una colpa dei Rossoneri, ma vi è anche il merito della splendida gara giocata dal portiere del Torino Vanja Milinković- Savić (fratello del centrocampista della Lazio) che si è imposto su ogni tiro ed è stato un vero e proprio muro impenetrabile. 
Gli uomini di Pioli vengono beffati nel secondo tempo supplementare dal Torino, che fa un'ottima giocata in contropiede e trova il goal con il subentrato Adopo. Una sconfitta che lascia senz'ombra di dubbio l'amaro in bocca ai tifosi e a tutta la società, che si sono visti sfumare così uno degli obiettivi stagionali.

Champions: ottavi che vedranno impegnati i Campioni d'Italia contro il Tottenham di Antonio Conte. Quello che si prevede è sicuramente un'impresa non da poco per il Milan, che è chiamato ad affrontare questa sfida con tutt'altra mentalità per raggiungere la fase successiva. 
Un occhio al campionato: Milan che dovrà correre ai ripari e cambiare radicalmente passo già nella prossima giornata di campionato contro il Lecce. Di sicuro la formazione di Pioli non potrà permettersi altri passi falsi e di subire altre rimonte, come quella avvenuta contro la Roma nella scorsa giornata di campionato, per continuare la corsa scudetto che si sta rendendo sempre più complicata con un Napoli e una Juventus molto in forma. Sicuramente l'attenzione dei Rossoneri ricadrà in maniera particolare sul Big Match, il Friday Night, che andrà in scena venerdì prossimo allo stadio Diego Armando Maradona con Napoli vs Juventus.   

Da cosa può dipendere questo calo di concentrazione e i conseguenti insuccessi del Milan? Una risposta precisa non possiamo averla, ma sicuramente le situazioni contrattuali non stanno incidendo in maniera positiva sull'andamento della squadra. È come se i giocatori fossero più con la mente al portafoglio anziché nel rettangolo di gioco.
A preoccupare sono anche le dichiarazioni di Cardinale: si presume che la Società sia pronta anche ad una rivoluzione, andando a mettere una mano pesante sul mercato, sostituendo ben 14 giocatori della rosa.
Ciò che sembra chiaro, in Casa Milan, è che tutti sono utili, ma nessuno è indispensabile!