Il Friuli Venezia Giulia potrebbe avere nella prossima stagione due squadre nel campionato degli italiani. Il Pordenone, diventato "famoso" in Italia per la Coppa Italia nell'impresa sfiorata contro l'Inter e la Triestina. Che è ad un passo da quella che è la sua dimensione minima. Perchè Trieste sicuramente la SerieA potrebbe meritarla, anche se servono soldi e investimenti in una città dove gli imprenditori locali non sono facili a sborsare sacchi di soldi per sostenere il calcio.
L'Unione c'è. In casa di un tosto Pisa ha ottenuto un pareggio che vale oro, con una vittoria sfumata a 5 minuti dal fischio finale, e adesso si giocherà la partita della vita al Rocco, in una Trieste che si prepara a far vivere ai toscani 90 minuti d'inferno. 
In Serie B l'Unione vanta 22 presenze con il primo debutto nel 1957/1958, l'ultima stagione in B risale al 2010/2011, con il sogno del grande ritorno nella SerieA dove ha militato per 26 volte, magari duellando con i rivali storici di sempre, l'Udinese. Rivali per questioni territoriali, anche se le tifoserie sono in verità guardando agli ultras vicine alla destra anche estrema.Serie A che manca dal 1959 alla città di Trieste.

Insomma, la Triestina ad un passo dal grande ritorno nella sua dimensione ordinaria, quella che gli spetta e si merita, quella che nessuno in città al momento per scaramanzia vuole pronunciare...