Tedeschi e inglesi sono sempre stati in conflitto tra loro, nonostante - o forse proprio per questo motivo! - vi siano molte convergenze tra i due popoli. Gli Anglosassoni, come vengono talvolta definiti gli inglesi, derivavano proprio dagli Angli e dai Sassoni, popoli tedeschi non romanizzati. Insieme a Juti e Frisi, gli Angli e i Sassoni migrarono verso la Britannia nel V secolo e lì fondarono sette regni, tra cui quelli di Anglia Orientale, Northumbria e Mercia.
Passando dalla storia dell'Umanità a quella del Pallone, le nazionali di Inghilterra e Germania hanno spesso scritto pagine leggendarie della storia del calcio. Proviamo a leggerne qualcuna, inerpicandoci per i sentieri della memoria calcistica mondiale.

AMARCORD
La prima sfida avvenne a Berlino, il 10 maggio 1930: fu un match amichevole, ma spumeggiante e terminò 3-3. Il primo scontro ufficiale, invece, è datato 30 luglio 1966 e fu addirittura la finale della Coppa del Mondo. A vincere furono gli inglesi: quattro a due dopo i tempi supplementari.
Di questa partita è diventato famoso il "gol fantasma" di Geoff Hurst, autore di una tripletta in quella gara: sul risultato di 2-2, Hurst fu servito da un cross dalla destra, stoppò il pallone e calciò fortissimo; la palla colpì la traversa, poi il terreno di gioco e infine fu spazzata via dalla difesa tedesca.
Goal o no? Non esisteva all'epoca la Goal Line Technology, men che meno il Var. L'arbitro Dienst, dopo essersi consultato col guardalinee sovietico Bachramov, decise di convalidare il gol. Per circa trent'anni si è andati avanti nel dubbio, fugato forse in maniera definitiva dall'Università di Oxford nel 1995: il pallone non ha mai superato la linea di porta, quindi il gol non andava assegnato.
La vendetta tedesca fu consumata quattro anni dopo, al Mondiale messicano: la Germania di un incantevole Franz Beckenbauer vinse 3-2, sempre dopo i tempi supplementari.
Ancora supplementari e addirittura rigori in Germania-Inghilterra del 1990, semifinale del mondiale italiano. Conclusosi col risultato di uno a uno, il match fu deciso dagli errori di Pearce e Waddle, mentre i tedeschi furono infallibili dal dischetto. Al termine della manifestazione, la Germania - che si sarebbe chiamata "Ovest" ancora per poco tempo, visto che il Muro di Berlino era già caduto - sollevò al cielo di Roma la Coppa del Mondo.
Nacque in quella occasione una delle regole non scritte più iconiche della storia del calcio. A proferirla fu Gary Lineker, attaccante inglese: "Il calcio ha regole semplici: si gioca undici contro undici e alla fine vince la Germania".

OGGI
Veniamo alla partita di questa edizione della Nations League, che vede la Germania imbattuta da dieci partite e reduce dal pareggio di Bologna contro l'Italia. I tedeschi non perdono una partita dagli ottavi di finale del campionato europeo: a batterli, manco a dirlo, furono proprio gli inglesi.
L'Inghilterra, invece, ha perso all'esordio in questa edizione della Nations League. A prendere lo scalpo d'Albione è stata l'Ungheria di Marco Rossi, allenatore italiano da anni sulla panchina dei magiari.
Interessante aggiungere un dato: la nazionale tedesca non subisce gol nel primo tempo da sei partite internazionali.
Infine, una curiosità: l'ultima volta che la Germania ha ospitato l'Inghilterra a Monaco di Baviera, la partita è terminata con un clamoroso cinque a uno per gli inglesi!

PRONOSTICO
Germania leggermente favorita sull'Inghilterra.
Possibile l'esito 1X FINALE + NOGOAL 1T. Interessante la combo OVER 0.5 CASA + UNDER 2.5 OSPITE. Potrebbe verificarsi anche MULTIGOL CASA 1-3.