Due tra le squadre più forti d'Europa. Da anni, per giunta. Due allenatori diversi, forse distanti, certamente vincenti e che si stimano profondamente. Due bacheche immense, stracolme di titoli nazionali e internazionali.
Ladies and gentleman, benvenuti allo Stade de France per assistere a Liverpool-Real Madrid! Finale di Champions League numero 67, vede scendere in campo 19 Coppe dalle grandi orecchie: 6 vinte dagli inglesi, addirittura 13 dagli spagnoli.

RIVINCITA
Tante rivincite si incrociano in questa finale. Momo Salah, ad esempio, vuole vendicare la finale targata 2018, quando il Real Madrid sconfisse il Liverpool 3-1. Finale che Salah giocò per pochi minuti, trentuno per l'esattezza, prima di essere costretto ad abbandonare il terreno di gioco a seguito di un infortunio alla spalla causato da un contrasto di Sergio Ramos.
Carlo Ancelotti si è preso la rivincita col Liverpool già nel 2007, quando col Milan riuscì a vincere 2-1 con la doppietta di Pippo Inzaghi. Due anni prima aveva perso una coppa praticamente già a Milano, in una delle finali più rocambolesche del Nuovo Millennio: in vantaggio di tre reti alla fine del primo tempo, quel Milan subì tre gol in sei minuti dal Liverpool. Nonostante gli infiniti arrembaggi rossoneri e gli incredibili e fortunosi interventi di Dudek, la partita finì ai rigori e l'errore decisivo di Shevchenko consegnò il trofeo a Gerrard e compagni.

IMBATTIBILE
Un vecchio adagio calcistico dice che "Il Real Madrid le finali non le perde!". In effetti, almeno per quanto concerne la Champions League, nuova denominazione data alla vecchia Coppa dei Campioni, questo adagio si conferma esatto al cento per cento.
Sette finali, sette vittorie per il Real Madrid:

  • 1997-98: Real-Juve 1-0
  • 1999-00: Real-Valencia 3-0
  • 2001-02: Real-Bayer Leverkusen 2-1
  • 2013-14: Real-Atletico 4-1 dts
  • 2015-16: Real-Atletico 6-4 dcr
  • 2016-17: Real-Juve 4-1
  • 2017-18: Real-Liverpool 3-1

Se invece consideriamo anche le finali giocate dalle Merengues quando la manifestazione si chiamava ancora Coppa dei Campioni, ecco che spunta qualche sconfitta:

  • 1955-56: Real-Reims 4-3
  • 1956-57: Real-Fiorentina 2-0
  • 1957-58: Real-Milan 3-2 dts
  • 1958-59: Real-Reims 2-0
  • 1959-60: Real-Eintracht 7-3
  • 1961-62: Real-Benfica 3-5
  • 1963-64: Real-Inter 1-3
  • 1965-66: Real-Partizan 2-1
  • 1980-81: Real-Liverpool 0-1

Real infallibile anche in Coppa Uefa, con due finali vinte su due disputate:

  • 1984-85: Real-Videoton 3-0 e 0-1
  • 1985-86: Real-Colonia 5-1 e 0-2

Nella fu Coppa delle Coppe, invece, il Real non ha mai vinto una finale:

  • 1970-71: Real-Chelsea 1-2
  • 1982-83: Real-Aberdeen 1-2 dts

Curiosità: l'allenatore di quell'Aberdeen che sconfisse i favoritissimi Blancos era un tale Alex Ferguson...

LA BELLA
Come si evince dall'elenco sopra indicato, Liverpool e Real si sono incontrati già due volte in una finale di Coppa dei Campioni/Champions League.
La prima volta, datata 1981, vide i Reds vincere uno a zero grazie alla rete di Alan Kennedy, arcigno difensore inglese nativo di Sunderland. Questa è stata l'ultima finale persa dal Real Madrid in Coppa Campioni/Champions League.
Kennedy è tristemente noto ai tifosi italiani, romanisti in particolare, perché fu colui che segnò il rigore decisivo nella finale di Coppa dei Campioni giocata all'Olimpico tra Roma e Liverpool nel 1984.
La seconda finale tra Reds e Blancos è, appunto, quella citata all'inizio di questo articolo: tre a uno per il Real Madrid, in virtù delle reti di Benzema, Mané e della doppietta di Bale.
Protagonista in negativo di quel match fu il portiere degli inglesi, Loris Karius: prima provoca il gol dell'1-0 tirando il pallone addosso a Karim Benzema, successivamente si lascia scappare il pallone dopo un tiro dalla lunga distanza di Gareth Bale, centrale e non certo eccezionale, per il definitivo 3-1.

QUI LIVERPOOL
Veniamo alla partita odierna. Il Liverpool, che disputerà la decima finale di Champions della sua storia e che punta alla settima vittoria, dovrebbe schierarsi con Alisson in porta. Davanti al portiere ex Roma agiranno probabilmente Konaté e Van Dijk, con Alexander-Arnold e Robertson sulle fasce. Centrocampo a tre con Henderson, Fabinho e Thiago. Tridente offensivo con Salah, Mané e Luis Diaz.
Due i principali dubbi di Klopp: Salah, uscito malconcio dalla finale di FA Cup e non al meglio, e Thiago, che ha un problema al tendine d'Achille. In caso di forfait dell'egiziano è già pronto Djogo Jota, mentre in sostituzione dell'ex regista di Barcellona e Bayern Monaco potrebbe scendere in campi Naby Keita.

QUI REAL MADRID
Meno dubbi per Carlo Ancelotti. Forse solo uno: dove mettere Valverde? A centrocampo o nel tridente offensivo? Probabile questa seconda opzione. Il Real Madrid dovrebbe scendere in campo con Courtois in porta, Carvajal e Mendy sulle fasce, Militao e Alaba centrali. Casemiro centromediano, con Kroos e Modric ad alternarsi in regia. Tridente offensivo con Benzema centravanti, Vinicius sulla sinistra e, appunto, Valverde a destra.
La presenza del giovane uruguagio consentirebbe al Real di cambiare costantemente modulo, passando anche a un centrocampo a quattro e lasciando Benzema e Vinicius in attacco.