Ci siamo. Lo stadio è il Sanchez-Pizjuan di Siviglia, la squadra che ha vinto più volte questo trofeo. Il secondo trofeo continentale per club. Coppa UEFA, poi Europa League. A Siviglia ci sono arrivate una tedesca e una scozzese. No, non è una barzelletta, ma il principio di un sogno.
Un sogno che l'Eintracht Francoforte ha realizzato una sola volta nella sua storia.

Correva l'anno 1980 e l'avversario della finale era il Borussia M'gladbach. Un derby teutonico che fu risolto a nove minuti dalla fine dal gol di Schaub, il quale siglò il gol dell'1-0 nella gara di ritorno. L'andata era terminata 3-2 per il Borussia e, in virtù del maggior numero di gol in trasferta, la Coppa Uefa fu sollevata sulle sponde del Meno.

I Rangers Glasgow, invece, non sono mai riusciti a sollevare questo trofeo. Ci sono andati vicini nel 2008, ma nella finale del City of Manchester furono battuti dallo Zenit San Pietroburgo: due a zero per i russi, gol di Denisov e Zyrjanov.

Questa è la storia. Quella che l'Eintracht vuole riscrivere, mentre i Rangers puntano più in alto: alla leggenda, in quanto sarebbero la prima squadra scozzese a vincere questo trofeo. Anche Celtic e Dundee ci hanno provato in passato, sempre invano. La squadra protestante di Glasgow è a un passo dal mito.

Veniamo all'attualità. Veniamo a questa sfida che pone di fronte l'undicesima forza della Bundesliga e la seconda della Premiership scozzese. L'Eintracht viene da otto partite di campionato senza vittorie, ma ha trionfato nelle ultime tre gare di Europa League disputate. I Rangers hanno perso solo una delle ultime dieci: a Lipsia, in Europa League, prima di ribaltare il risultato nella gara di ritorno.
L'allenatore dei tedeschi è un austriaco, Olivier Glasner. In caso di vittoria, sarebbe il primo allenatore austriaco a vincere un trofeo continentale dopo Ernst Happel nel 1983! In quell'anno Happel condusse l'Amburgo alla vittoria della Coppa dei Campioni, battendo in finale la Juventus grazie al famoso goal di Felix Magath.
L'allenatore degli scozzesi è un olandese, Giovanni Van Bronckhorst. Esterno sinistro dal piede molto educato, è stato calciatore del Barcellona, dell'Arsenal, del Feyenoord...e anche dei Rangers Glasgow, squadra con cui ha realizzato 22 gol in tre stagioni. Una rete fu segnata anche in Coppa UEFA contro lo Shelbourne, in un rocambolesco match che i Rangers stavano perdendo tre a zero e che poi vinsero cinque a tre!

Van Bronckhorst è di scuola olandese, quindi appartiene alla schiera di quelli che in Italia vengono chiamati "giochisti". Stirpe rara in terra britannica un tempo, adesso sempre più frequente soprattutto grazie ai tanti allenatori europei che guidano clubs inglesi e scozzesi.
Nella bacheca di Van Bronckhorst c'è già una coppa europea. E che coppa! Nel 2006, indossando la maglia del Barcellona, sollevò al cielo la Champions League. Stasera proverà a sfatare un tabù dei Rangers: gli scozzesi hanno vinto solo una partita in Spagna in tutta la loro storia!

Infine, una curiosità: l'Eintracht Francoforte non ha mai perso contro una squadra scozzese (3 vittorie, 1 pareggio).