Non mi dilungo nello stucchevole elenco degli infortuni, facendo distinzioni tra muscoli e traumi, tra chi durante chi prima chi dopo una partita, chi in Nazionale e chi a Milanello. Ci saranno pull di investigatori, giallisti e consumati 007 alla ricerca della colpa, dei moventi e delle armi del delitto - Ops! - DEI delitti, plurale pluralissimo... 

L'arguto Tenente Colombo, la perspicace Jessica Fletcher e l'indomabile Commissario Montalbano saranno precettati per presenziare e frugare tra le scrivanie, i campetti e le palestre di Milanello, alla ricerca di qualcosa o qualcuno che da quattro anni rende misterioso il disastroso andazzo di infortuni e cali drastici di forma dei nostri, oramai da me rinominati tonni da mattanza. Nel caso falliscano beh, si dovrà per forza scomodare il più dinamico archeologo della storia, Indiana Jones coadiuvato dall'impareggiabile ed avvenente Lara Croft.

L'ironia, mi perdonerete, è d'obbligo per stemperare il clima e per cercare di ridimensionare la gravità dell'affermazione di Pioli nel dopo gara con il Lecce: "Non sappiamo, ma a questo punto certamente non può essere solo sfortuna".
No infatti, allora può darsi che ci sia la maledizione dell'Arca, il voodoo della mamma di Lukaku, i cornetti dei tifosi del Napoli, occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio. Perché il passo dopo l'appello alla 'sfortuna' è solo quello di tirare fuori la malevola 'fattura' di qualcuno, per farci digerire l'ennesimo tracollo.

Vedete cari miei cotifosi, ora come ora diagnosticare l'ovvio e dare lo start ad una rivoluzione dello staff tecnico e medico, emanazione dell'allenatore, è un messaggio di colpa grave che la società non si può permettere.
1) Per mancanza di alternative: perché è già difficile trovare un nuovo allenatore, figuriamoci fare la staffetta con una intera équipe che si ritroverebbe in mano i muscoli "a cocci" di gente che vale svariati milioni.
2) Perché il giorno del distacco dal plenipotenziario garante, "o io o loro" ha deciso per il "loro" e sembrava lo avesse fatto saggiamente e per propria filosofia, ma accettando implicitamente tutti i rischi del caso. Mediatico, Social e soprattutto tecnico.

Ora: non credo che le statistiche di laboratorio e l'utilizzo dei programmi più avanguardistici, siano stati concepiti solo per il calciomercato, ma anche per vedere il livello di performance fisica e criticità di ogni singolo giocatore, acquisito o da acquistare... A meno che questo ultimo tipo di analisi non siano secretate e custodite in teche e caveau per le quali solo Pioli e pochi adepti hanno la combinazione. In ogni caso su questo non c'è trasparenza.
Io sono convinto che l'inghippo non sia così sconosciuto come ce lo vogliono raccontare. Infatti anche il sistema di comunicazione dei vari infortuni, la gestione delle comunicazioni all'ultimo secondo... Lasciano intendere che vi sia una, piuttosto puerile, strategia del dire e non dire. 

Sta di fatto che, seppur unicamente per ragionevoli motivi di stabilità di una stagione già in mezzo al guado, la ricerca dei colpevoli da buttare giù dalla torre, verrà rimandata a fine stagione, anche se il pull di investigatori dovesse trovare il vulnus in questo periodo o alla pausa di Natale. 

Ora però ci tocca lacrimare copiosi fiotti, di fronte alla prospettiva di una drammatica chiusura della prima parte di stagione. Giroud: attendiamo l'esito disciplinare che ci priverà del nostro bomber da 1 a 4 giornate di campionato. Leao: lo rivediamo tra più di un mese e quindi au revoir al 2024, insieme a Kalulu, a Bennacer e al sempre più misterioso caso Kjaer... Loftus-Cheek in debito di recupero, seeee, ma chi ci crede? Sa tanto del solito fumo per non raccontare che ha una recidiva di qualche tipo, nella speranza ultima di un recupero lampo per la giornata post nazionali. Pulisic si vedrà anche lui... Calabria invece è probabilmente tagliato fuori per una o due (ma anche tre) partite. Dispiace doppio per il capitano che a suon di ottime prestazioni aveva riguadagnato la convocazione, traguardo personale meritatissimo. 

Vogliamo ipotizzare, AD OGGI, con ragionevole disillusione una formazione anti Borussia Dortmund e Newcastle nel momento topico della qualificazione agli ottavi? Mi sembra esercizio facile, visto gli enormi buchi di rosa e la nebbiosa cortina sul vero stato fisico di taluni nostri tonni. 

Maignan Florenzi Thiaw Tomori Hernandez Krunic (immancabile...) Musah Reijnders Chukweze Okafor Giroud.
E in panchina chi ci resta? Pobega, Adli e i primavera... 
E non è finita! Dulcis in fundo, con la Fiorentina e le altre partite di campionato: gli stessi sopra tranne Giroud squalificato; e quindi dentro chi? Jovic? Oh, il mitico Jovic, mica pizza e fichi...  

Rabbrividisco all'idea che l'Anonimato fino a Giugno e oltre, sia più che plausibile e già qui dietro l'angolo... I presupposti ci sono tutti...
Accendiamo i ceri agli dèi del calcio e speriamo in un recupero di qualche titolare e possibile nel senno (a larghi tratti perduto) del nostro Mister.