I primi quattro posti del campionato vedono la sfida della città di Napoli contro la Lombardia. Napoli, Milan, Inter ed Atalanta a contendersi il podio per il campionato e per un posizionamento Champions. Un campionato che subisce qualche scossetta di terremoto, come l'arresto del Milan, la sconfitta del Napoli o la rincorsa a tutto campo della Juventus. Ma altro non si tratta che di fumo negli occhi. Il Napoli contro l'Inter avrebbe meritato come minimo il pareggio. Ciò va riconosciuto. Ci sono stati episodi che hanno penalizzato i partenopei e salvato i nerazzurri, con Handanovic passato da capra a super eroe, tanto per cambiare, in un mondo dove spesso sono gli episodi a determinare i risultati.
Ma il modo in cui gioca il Napoli è da primato. Merita lo scudetto per la costanza data in campo, per la qualità del gioco e la battuta d'arresto contro l'Inter non cambierà le carte in tavole.
La classifica è più corta ed il Napoli avrà ora delle partite difficili, ma se continua a giocare come sta facendo, sarà impossibile continuare a tenere quel passo. Che il Milan di Pioli possa essere una contendente reale per lo scudetto ci credono veramente in tanti? Oppure si è consapevoli che se non arriveranno dei rinforzi di mercato il Milan al più consoliderà un piazzamento Champions? Che sarebbe già un qualcosa di importante. Dopo un digiuno di diversi anni, due anni consecutivi in Champions non è mica male.

L'Inter doveva essere la squadra da battere, essendo quella che detiene il titolo, ma quest'anno non è così. Vero è comunque che rimane la più importante e temibile avversaria per il Napoli per il titolo, un duello che verrà deciso nel girone di ritorno. La Juventus sicuramente lotterà per conquistare un piazzamento in Super League, pardon, Europa League. Visto che in Super League non è necessario qualificarsi ma si partecipa di diritto e comunque ad oggi esiste solo sulla carta di tre club che stanno mettendo in discussione il monopolio del calcio europeo. Potrà competere per un posto in Champions? Non dipende chiaramente solo dai bianconeri, bisognerà vedere se l'Atalanta manterrà costanza nei suoi risultati o si farà agguantare dai bianconeri dicendo addio all'accesso diretto in Champions.
Per la Juventus conquistare il quarto posto significherebbe vincere una sorta scudetto, visto come si erano messe le cose, ricordiamo che ad inizio stagione era in zona retrocessione, perderlo, sarebbe a livello economico e di immagine un danno clamoroso difficile da digerire per la dirigenza bianconera che a fine anno probabilmente sarà caratterizzata da qualche importante scossone.

Insomma, risultati che possono sorprendere, far sognare, fare pensare all'impossibile come possibile, ma in realtà forse altro non si tratta che di fumo, che distrae.
Lo scudetto è nelle mani del Napoli? Lo scudetto lo merita il Napoli? Ad oggi, sì e non riconoscere ciò significa non essere sportivamente onesti.