Cosa sta succedendo nei principali campionati europei?
Italia, Germania e Inghilterra, hanno in comune un fattore singolare. Nessuna delle squadre che ha vinto il rispettivo campionato è  al momento in testa alla classifica. In Serie A in vetta c'è l'Atalanta di quel brontolone di Gasperini, che sta costruendo l'ennesimo miracolo in salsa bergamasca insieme al Napoli di Spalletti. A seguire l'Udinese che per qualche ora ha assaporato la vetta in solitaria. Una cosa incredibile.
Il Napoli ed il Milan saranno probabilmente le due squadre che si contenderanno il titolo in questa stagione, richiamando la nostalgia del calcio anni '80, ma a dirla tutta, ogni cosa sarà possibile. Sfugge tutto ad ogni logica, litigi, infortuni, preparazioni forse sbagliate, scelte non convincenti, una pluralità di fattori, che stanno mettendo in discussione il solito, quel solito che faceva rima con scontato. Di scontato c'è veramente poco in questa stagione, almeno per adesso, magari poi in questo campionato maratona, perchè va pensato come una maratona, le cose si sistemeranno a fine stagione, dove tutto rientrerà nei suoi paletti dell'ordinario, chissà, intanto, questo insolito, sta seminando vittime illustri. Inter e Juventus in crisi profonda, anche se la classifica corta ed un campionato di livello sicuramente non alto come il nostro, renderà possibile un recupero al momento opportuno, salvo che chi sta lì davanti non lasci un distacco pazzesco.

E di pazzesco c'è molto nel campionato tedesco. Dove la corazzata Bayern è in crisi: chi l'avrebbe detto? Si pensava che avrebbe stravinto tutto, e invece ti trovi in vetta l'Union Berlino, seguita dal Dortmund e poi ancora dal Friburgo e Hoffenheim, al quinto posto il Bayern. Incredibile, ma vero.
Come di incredibile è quello che sta accadendo in Premier. Con un Liverpool in allarme rosso, un City sempre lì pronto a fare lo scatto finale, ma in testa questa volta ci sta l'Arsenal! E al quarto posto addirittura il Brighton. Per ora.
In Francia la vetta si alterna, il PSG non sta strapazzando il campionato come negli anni passati, e questa è già una notizia, come notizia è che al terzo e quarto posto hai squadre come il Lorient ed il Lens, stesso discorso in Spagna, è ritornato il Barcellona, che si contende la vetta con il solito Real, ma a seguire hai in modo sorprendente Betis, Bilbao e Osasuna.
Già. Insomma, questa stagione sembra il riscatto delle medie squadre, più che piccole, che stanno sorprendendo un po' tutti e mettendo in discussione il calcio dal risultato scontato. Tifare perchè Udinese ed Atalanta facciano bene e vadano magari in Champions, se non qualcosa di più, che ad oggi sembra da matti, sarebbe un bene per il nostro calcio, uno schiaffo all'arroganza di chi crede di saperla tutta, così come in Germania, Francia e Spagna, sostenere e sperare che qualcosa di clamoroso possa accadere nei posti utili per il piazzamento in Champions sarebbe importante, e a tal proposito bisogna chiedersi se quanto sta accadendo è effetto sballo di questi Mondiali che spezzeranno il campionato in due tronconi e fatto saltare ogni schema.
Difficile trovare delle risposte, ma delle domande bisogna porsele perchè diversi fattori in comune ci sono nel calcio europeo e non è sicuramente una coincidenza...