Spero davvero sia solo una questione da #Pioliout oppure... dobbiamo preoccuparci veramente.
Ieri, dopo un mercoledì di titolari (senza Leao e Bennacer) passato in agonia schiaffeggiati da un avversario comunque forte ma abbordabile, siamo al delirante due a zero su calci piazzati e ancora calcio d'angolo, contro una squadra prossima alla serie B. L'impressione incredibile di aver visto un primo tempo chiedendomi: ma cosa stiamo facendo, quale gioco era nei piani dell'allenatore che non sta funzionando? Ma col secondo tempo e coi cambi ho capito che era un passatempo la trasferta a La Spezia, non c'era veramente un piano partita, c'era di fare passare la giornata di campionato e buttare in campo il più risicato numero di giocatori utili, per quanto consentissero gli indisponibili e la decenza.
Ma la mancanza di anima (escludo Tonali che sembrava Maciste contro tutti) e di fiato e di idee e di voglia è da imputare solo al nostro prossimo - si spera - esonerato? Oppure, più realistico e preoccupante, è che davvero che su una rosa di 25, ne possiamo salvare forse 12/13 e non intendo come titolari da turnazione, ma come 'degni' anche solo di vestire la maglia rossonera.
E più su: sono degni di fregiarsi del titolo di Proprietà e Dirigenza quelli che hanno sovrastimato, per convenienza o comodità o presunzione, la qualità della squadra?
Quei nostri 12/13 sono arrivati stanchi e svuotati e poco convinti, ma coi sentori, già da gennaio a dir la verità, di essere in grado di ripetere un grande gesto sportivo pari all'anno scorso.
Il grande sforzo misto alle fortunate congiunzioni che ci hanno portato in semifinale di Champions (traguardo raggiunto troppo presto per la maturità della squadra) purtroppo ci ha invece esposto alla grande figuraccia planetaria di cui Gerrard (nostro grande e autorevole Rivale storico) è stato chiaro ed onesto commentatore. Ma mai avrei pensato che tale immaturità tecnica, tattica, morale e fisica, si manifestasse netta anche in campionato, dove il livello è decisamente mediocre, ma dove le pur traballanti avversarie dirette stanno molto molto meglio di noi.
Le riserve, tutti quelli fuori da quei 12/13, non sono mai riusciti a dare una percentuale di contributo che sfiorasse l'1% di ciò che serviva.
I meravigliosi cambi in previsione dell'Euro derby hanno di fatto compiuto il grande misfatto, la grande frittata di consegnarci il quasi matematico 5/6 posto in campionato.

Non ricordo un dopo-scudetto così deludente. E così privo di prospettiva e futuro. Le stesse sensazioni del fine corsa di Montella e di Gattuso.
Che la rosa sia ancora impantanata su quel livello? Se così c'è da preoccuparsi. Perché i Leao, gli Hernandez, i Maignan... Qui non ci rimangono se la solfa non cambia!