Il mondo sta cambiando, tornano i blocchi, i muri, le guerre, con la storia che non si ripete ma continua ad affermare il peggio della nostra società e del proprio tempo.
Stiamo preparando lo sbarco su Marte, ma continuiamo ad ammazzarci come le peggiori belve uscite da un fumetto horror di Dylan Dog. Ed il calcio continua ad essere teatro di questi eventi, non solo semplice spettatore.

Nel mondo dilaniato dal punto di vista economico da oltre due anni pieni di pandemia Covid, da una guerra in Ucraina che sta destabilizzando l'Occidente, impoverendo milioni di cittadini, sarà difficile pensare ad un ritorno a quella normalità a cui eravamo abituati fino a qualche anno fa. C'è chi viene, c'è chi se ne va.
Ad esempio, la Serie A sarà totalmente a matrice Atlantica. I capitali asiatici, non allineati, se ne vanno. E le ragioni non solo solo economiche, ma anche geopolitiche all'interno di quella società spaccata in due. Senza più muri visibili, non servono più i muri di cemento per dividere il mondo. La guerra in Ucraina ha anticipato ciò che probabilmente sarebbe accaduto ed era nell'aria. Viviamo in un tempo che nonostante i progressi tecnologici continua a sancire che l'equilibrio tra le potenze si deve decidere con le armi. Più sei armato e più hai diritto di dire la tua. E queste armi prima o poi verranno usate e le stanno usando.

I cinesi si preparano ad abbandonare il calcio italiano.
Hanno riportato l'Inter in Europa, hanno riportato il tricolore a Milano, hanno sfiorato per un passo le due stelle, ed ora, se ne vanno. Non sono più graditi, non sono forse mai stati pienamente graditi, i soldi non sono tutti uguali. Ed i capitali che andranno bene e dovranno andare bene dovranno essere solo quelli allineati. Allineati all'alleanza Atlantica che detta legge attraverso quella NATO pensato per la guerra fredda che non esiste più, per combattere il comunismo che non esiste più, salvo la sopravvivenza a Cuba perchè in Cina parlare di comunismo, nonostante i simboli, è cosa ardua, Marx e Lenin e forse anche lo stesso Mao si rivolterebbero nella tomba.
Le ideologie son state sempre scudi e maschere dei grandi capitali. Nel nostro calcio e presto in tutta Europa non ci potrà essere più spazio per i non allineati.
Capitali russi, cinesi, non saranno più graditi e soprattutto saranno anche loro a non gradire più di investire in questa Europa, perchè sta nascendo un nuovo mondo, con due blocchi, chi di qua, chi di là e palla al centro e come andrà, andrà.
Siamo dentro ad un qualcosa di enorme, in evoluzione e l'Inter ne sarà testimone, non l'unico, ma il più importante sicuramente nel nostro calcio.
Bye bye amici cinesi, è stato bello, ma in Italia non tira più aria.