Il VAR sarà la soluzione di tutti i problemi? No.
Ne ha risolti tanti, ovvio e ci mancherebbe, visto anche quanto costa... ha facilitato i compiti degli arbitri ed ha anche condizionato l'operato, perchè quando l'occhio della telecamera vede cose a cui all'arbitro sfuggono non è proprio il massimo essere richiamati all'ordine davanti a migliaia di persone che in quel momento seguono la partita.
Ad oggi c'è una tecnologia impeccabile sulla linea del goal in porta, si sta sperimentando quella sul fuorigioco, lì tutto è deciso dall'algoritmo, dalla macchina, che è stata progettata dall'uomo per soccorre l'uomo.

Il punto è quando il libero arbitrio dell'arbitro prevale sulla macchina. Come successo in modo clamoroso (ultimo episodio) al Franchi nell'incontro tra Fiorentina-Inter.
Un rosso clamoroso non dato a Dimarco, un rigore evidente non assegnato alla Fiorentina e forse un rigore mancato anche per l'Inter.
Il VAR che ci sta a fare? Molti si sono chiesti giustamente ciò.
Il calcio di oggi è fatto di episodi, episodi che valgono una stagione, una partita e milioni di euro. Il bello del calcio sono gli errori, anche, ci sta. Sbagliano i calciatori, sbagliano gli arbitri. L'arbitro interpreta ed applica le regole con flessibilità. Questo ancora il VAR lo concede. Non è un benedetto algoritmo che fa tutto da solo. Non lo è. Ma quanto è accettabile che si possano commettere errori del genere, così clamorosi, che condizionano evidentemente una partita, quando le telecamere riprendono tutto e vengono anche visionate le immagini? Ci saranno provvedimenti forse successivi, ma il dado è tratto, la frittata compiuta, il risultato della partita non potrà più cambiare. Episodi che hanno certamente ed innegabilmente avvantaggiato l'Inter, come altri ne sono capitati che hanno danneggiato l'Inter.

Ma se non si sta attenti, tutto ciò alimenta complotti, cattiverie, e perdita della fiducia. Il discorso è l'arbitro, che discrezionalità può ancora avere con il VAR? Nessuna. Altrimenti a che diamine servirebbe questa tecnologia, oltre a far perdere tempo e interrompere le partite per minuti?
Dagli errori si impara, si dice, ma gli errori continuano a replicarsi, a ripetersi, inesorabilmente. Non si tratta di robotizzare l'arbitro, perchè l'arbitro in campo fa anche altre cose, oltre che vedere un rigore, deve gestire la partita, cosa che nessuna macchina potrà mai fare.
Quanto accaduto a Firenze ha dell'incredibile.
Da interista non mi piace vincere così, è nell'interesse di tutti che certi errori non si ripetano mai più...