Da un po' di tempo si sente parlare di un probabile, possibile, scambio tra Maurito Icardi e Paulo Dybala. E la frase che accompagna questa possibile trattativa è "con questa operazione entrambe le squadre risolvono i propri problemi". 
Personalmente non sono d'accordo. A risolvere il proprio problema sarebbe esclusivamente l'Inter. Da quando è scoppiato il caso Icardi, con la privazione della fascia di capitano e tutto quello che ne è conseguito, l'inter non è mai riuscito a ricucire un rapporto, Marotta, Spalletti e ora Conte, non sono riusciti a trovare un modo per trovare una qualche intesa, un punto di incontro per trovare una soluzione pacifica che potesse accontentare entrambe le parti.
Si è andati muro contro muro, Wanda e Maurito da una parte, l'Inter dall'altra. Si è arrivati ad oggi dove ufficialmente la società ha messo sul mercato Icardi (e Naingollan), scelta molto discutibile, mettendo in piazza i propri panni sporchi, abbassando ulteriormente il prezzo del giocatore, e mostrando Marotta in tutta la sua fragilità quando costretto ad operare da solo. Non sembra che ci siano squadre che si stanno prendendo a pugni per Maurito, ci sta provando il Napoli, ma sembra poca cosa.
Dalla parte bianconera c'è un nuovo allenatore, Sarri, che nella conferenza di presentazione dichiara di voler puntare sui giocatori di classe e nomina in primis Dybala.
La Joya arriva da un paio di stagioni difficili sotto la guida di Allegri, ma niente da eccepire sotto il comportamento, l'impegno e l'attaccamento alla maglia, e nemmeno sul rapporto con compagni e società. Ora con Sarri potrebbe ritrovare il feeling perduto e quindi, mi chiedo, in questo caso che problema avrebbe la Juventus da risolvere? Nessuno. Quindi questo ipotetico scambio risolverebbe esclusivamente i problemi in casa Inter, togliendo un giocatore fuori progetto ed inserendo un talento pronto a diventare grande. Viceversa la Juve si porterebbe in casa una coppia un tantino difficile ed ingombrante da gestire sotto vari punti di vista. Tecnicamente entrambi i giocatori non si discutono. Diversi tra loro ma due grandi attaccanti, infatti il problema non è tecnico. Quindi, l'affare lo farebbe esclusivamente l'Inter, o per meglio dire, l'Inter sistemerebbe molti più problemi rispetto alla Juve che starebbe benissimo comunque anche così.
Se Icardi arrivasse alla Juve negli ultimi giorni di mercato per una cifra che si aggira intorno ai quaranta milioni, e senza nessuna contropartita in cambio, l'Inter farebbe comunque un ottimo affare, risolvendo un problema che rischia di arrivare in tribunale, e pareggiando lo sciacallaggio avvenuto nel 2006 con Ibrahimovic "rubato" per venticinque milioni. Staremo a vedere, ma non dite più che questo possibile scambio aiuterebbe entrambi. Aiuterebbe solo l'inter.