Attaccare Gattuso è diventata una moda, come lo è stata prima di lui la derisione di Montella, Brocchi o Inzaghi. Non che i nostri non si siano resi protagonisti di errori anche clamorosi in fase di schieramento in campo della squadra messa loro a disposizione, ci mancherebbe, ma per alcuni puntare il dito contro la dirigenza di turno che canna completamente la campagna acquisti e, quel che è peggio, molla il tecnico da solo davanti alla stampa, equivale al vilipendio di qualche sovrano in epoca illuministica!

Questo atteggiamento prono ha radici molto lontane e parte dal presupposto che chi non vuole mai vedere le clamorose responsabilità del capo, ha sposato il dogma, falso come la pirite in una miniera d’oro, che il capo ha sempre ragione.

Fortunatamente giornalisti indipendenti e non succubi come Alberto Cerruti, riescono ad esternare quella verità che dovrebbe essere sotto gli occhi di tutti, ma sfugge agli sguardi dei paggi di corte : la dirigenza sbaglia eccome, a partire dalla sua totale assenza comunicativa (oggi indispensabile sia dal punto di vista motivazionale, sia a barriera e difesa dell’operato del ramo tecnico che deve scendere in campo e portare i risultati), per arrivare agli acquisti fatti male e nei ruoli sbagliati ( la stessa conferma dell’odiato Gattuso non è avvenuta per autoinvestitura del buon calabrese, ma per una scelta della società!).

D’altra parte non si può biasimare chi non ha coraggio per natura e si schiera sempre e comunque dalla parte del più forte! La sindrome di Fracchia è un disturbo diffuso e non è facile vedere gli errori di valutazione piovuti dall’alto, perché è estremamente più comodo prendersela con chi ci mette la faccia, sbaglia e non fa che ammetterlo.

Non è solo dal sottoscritto, d’altronde, che è partita la disamina tecnica su quanto questa squadra non sia stata adeguatamente attrezzata per arrivare quarta:  ci sono almeno sei titolari fissi che lasciano pesanti dubbi sul fatto di essere adatti ad una squadra che punta a tornare ai vertici e li lasciano non certo perché allenati male ! Suso, solo per fare un esempio, fu girato al Genoa in prestito da Galliani proprio perché stava facendo la stagione attuale; inconsistente. E stiamo parlando di colui che avventatamente è stato più volte definito la guida tecnica della squadra! Figuriamoci i più che legittimi dubbi su profili come Rodriguez, Laxalt, Castillejo, Calhanoglu o Musacchio.

Se un’azienda non sta funzionando come dovrebbe, il più grosso errore è credere che a sbagliare siano solo le ultime ruote del carro.