Lo si è capito già dalla partita di debutto. Pur non essendo nulla di che, Russia contro Arabia, quell'Arabia contro cui l'Italia non ha fatto proprio una gran figura, c'erano dei segnali chiari. Questo Mondiale sarà spettacolare. Anzi, è spettacolare. Ci saranno tanti gol, ci sarà tanta qualità e tanta emozione, forse come non mai. Era non si sa da quanto tempo che c'erano tanti dubbi sull'esito finale di un Mondiale. Ci sono giocatori incredibili, che in Italia non vedremo mai; ci sono squadre che giocano un calcio marziano, e ci sono anche errori che lasceranno a dir poco perplessi visto il livello di questa competizione.

E' il Mondiale più bello di sempre, questo di Russia 2018? Con tante partite in bilico fino alla fine? Con tante partite decise nella zona Cesarini? Probabilmente sì. E purtroppo tale bellezza, tale spettacolo vedrà l'Italia essere assente. Latitante. In fuga. Gli italiani si sono rassegnati a ciò, che altro potevano fare? Ma non perdoneranno mai chi si è reso responsabile di tale fallimento. Sarà questa l'unica eccezione in cui la memoria non sarà breve.

Certo, visto il calibro delle squadre più forti, come Francia, Inghilterra, Germania, Spagna, Belgio, Argentina, Brasile, probabilmente è stato un bene non partecipare. Perchè ci siamo risparmiati una gran brutta figura. Ma il rammarico c'è. C'è il rammarico di non partecipare al Mondiale più emozionante di sempre, con tante incertezze. C'è, e come potrebbe non esserci?