CR7 è in Italia. E' a Torino. In quella che è stata la conferenza stampa più attesa, forse anche più quella tra Trump e Putin, è stato assediato dalle domande. Interessante quanto detto ad un certo punto, con estrema sincerità. "Alla mia età di norma vanno a giocare in Cina diversi giocatori, per me è importante essere a questa età in un club come la Juventus".

Il problema dell'età è stato sollevato dai più. Ronaldo avrà ancora un paio d'anni di alto livello sicuramente. Il suo arrivo alla Juve darà una spinta al calcio italiano. Questa è una speranza. Però un dubbio c'è esiste. Un dubbio che diventa paura.  Non è che stiamo diventando come il campionato cinese? Come quello americano? E che tutti noi speriamo che l'arrivo di Ronaldo possa segnare una svolta per il nostro calcio proprio perchè temiamo la catastrofe totale? D'altronde l'apocalisse l'abbiamo già vissuta. Con l'esclusione dell'Italia dai Mondiali più belli di sempre. Ma al peggio non vi è mai fine e sinceramente essere considerati come il campionato cinese, arabo o americano....dove vengono a giocare giocatori di alto livello, a fine carriera, per guadagnare qualche milionata in più. L'eldorado del calcio europeo per i giocatori a fine carriera?

Ronaldo segnerà la svolta per il nostro calcio. Nel bene o nel male.

Comunque l'unica cosa certa è che ovunque la Juve andrà a giocare gli stadi saranno strapieni per andare a vedere Ronaldo e che la Juventus sarà una nuova sfida ed un nuovo stimolo per questo incredibile giocatore.