Non serve fare i nomi, è il solito giornale che si occupa di tutto lo sport ed è di Torino. Anche oggi articolo che dà per imminente il passaggio dell'ex Inter alla Juve con partenza di Vlahovic...
Ovviamente mi auguro che si sbaglino di grosso.
A me quello che più irrita da tifoso è che un giornale dove ci sono veri giornalisti non sa dare un’opinione veritiera su una operazione di mercato che andrebbe ai danni della Juventus e quello che è peggio sull'operato dei dirigenti Juve sul mercato anzi sulle campagne acquisti di fatto sbagliate negli ultimi tre anni, includo anche questo, in cui progressivamente Allegri ha avuto sempre più peso decisionale cannando clamorosamente le scelte.
Primo anno, al ritorno alla Juventus, boccia Demiral, poi si impunta che a centrocampo serve Locatelli per fare il salto di qualità, fa spendere 30 milioni perchè con lui in regia vedrete come cambia tutto al posto di quello scarsone di Bentancur. Kulusevski lo boccia senza appello. A gennaio i due volano al Tottenham e chiudono con le loro prestazioni la bocca al tecnico livornese.
Poi è la volta di De Ligt che in area a detta del livornese causa rigori. Ovviamente alla prima occasione di mercato buona per andare in una big che punta a vincere De Ligt saluta tutti.
Al posto di de Ligt fa prendere Bremer, forte, fortissimo peccato che a 4 non ci sappia giocare o comunque sia incerto tanto quanto si esalta nella difesa a tre ed infatti la Juve è dovuta tornare a giocare a tre dietro specie dopo le imbarcate prese in Champions.
Non parliamo poi di Zakaria esaltato all'arrivo quanto repentinamente bocciato perchè, non d'accordo con l'atteggiamento tattico che Allegri impone alla squadra, si era giustamente lamentato.
Un discorso a parte Vlahovic che è stato più un pallino di Arrivabene.
Dybala anche lì è stata più una scelta di Arrivabene che diciamolo dei danni ne ha fatti ma non è che il livornese si sia opposto più di tanto perchè arrivava Di Maria , da lui caldeggiato, che alla fine ha avuto circa gli stessi problemi fisici e partite saltate rendendo però la metà di quanto ha reso Dybala alla Roma che davvero senza la Joya avrebbe fatto una stagione pessima.
Pogba poi è un caso a parte se i successi hanno tanti padri i fallimenti sono orfani, di chi è stata l'idea di offrire uno stipendio monsstre a un giocatore rotto resta un mistero...Arrivabene? Andrea Agnelli? Allegri non credo ...boh.
Estate 2022 arriva poi altro pallino di Allegri: Paredes che Locatelli evidentemente tutti sti grandi lanci ed aperture non è che poi li sapesse fare. QUALCHE MESE ED ANCHE LUI BOCCIATO.......Guarda caso sempre quel giornale che si occupa di tutto lo sport per tutta l'estate l'aveva osannato come il giocatore da prendere per fare il salto di qualità come ora fa con Lukaku.
A De Sciglio perennemente rotto però si è prolungato il contratto.
Lo sapete dove è la zona di maggior densità della Juventus in campo? Ci sono le statistiche, va dalla propria trequarti a qualche metro oltre il centrocampo. In pratica un agglomerato che con la difesa a tre soprattutto è ancorata all' indietro. Poi si arriva alla trequarti avversaria con un palleggio compassato ma poi da lì si spegne perchè in area Vlahovic è sempre tremendamente troppo solo, Chiesa che non è una seconda punta arretra, l'azione sfocia sulla fascia per il cross o la palla messa dietro per i centrocampisti.
La Juventus è una delle squadre un cui i due attaccanti, la coppia di attacco dialoga meno fra loro.
Un giornalista, un commentatore tecnico dovrebbe chiedere al mister, ma in allenamento che fate? provate schemi che prevedano triangolazioni strette fra le punte che affinino l'affiatamento della coppia d'attacco o no?
Lukaku è il calciatore tipo per l'anticalcio e Allegri ne mortificherrebbe pure le doti tecniche e di palleggio.
Ora Lukaku non è uno scarsone, il problema è che ha 30 anni, si rompe spesso ed il Chelsea cerca di sbolognarlo prendendo uno che fra due anni spera di rivendere per 120 milioni come il serbo. Quindi un operazione a detrimento della Juventus.
Il problema è che Allegri vede il belga come il giocatore su cui lanciare la palla lunga, che la difende in mezzo agli avversari e fa salire la squadra liberando lo spazio per gli inserimenti. A parte che a prender botte così Lukaku si rompe è un modo di svilire le doti del belga. E' un'idea vecchissima di calcio .
Io penso che nel 2023 un giornale , nell' epoca delle tv di internet proprio per distinguersi dovrebbe avere un tecnico , un opinionista che senza peli sulla lingua faccia ogni domenica un pezzo sugli errori tattici e sulla mancanze o i pregi di ogni allenatore di ogni partita di serie A . Non basta scrivere gioca male, bisogna anche spiegarne il perchè; la Juve gioca male perchè ha in campo nell' 11 iniziale troppi giocatori difensivi e perchè non ci si allena per avere gioco di prima triangolazioni e dialogo specie fra gli attaccanti.
Alla Juventus ora c'è pure il problema Cambiaso: non il giocatore in sè, che è un discreto calciatore, ma perchè Allegri si è fissato che l'alternativa a Kostic sia lui che è un terzino e non Illing JR calciatore dalle indiscusse doti di progressione e velocità.
Chiesa che è un signor giocatore, Allegri rischia di rovinarlo perchè non è una seconda punta. Svanisce in quel ruolo, non riesce a stare in linea con Vlahovic ed infatti torna a centrocampo a prender palla. Chiesa nel 3-5-2 è di difficile collocazione.E' giocatore da 4-3-3 o 4-2-3-1 . Nel 3-5-2 o gioca esterno a destra nei 5 ma entrerebbe in competizione con Weah, oppure lo vedrei bene alla De Paul come giocatore che fa da filo di congiunzione fra il centrocampo e le due punte, che copre di partenza come mezzala destra al fianco di Locatelli Rabiot (O Rabiot Pogba se quest'ultimo si riprendesse) che poi si alza come trequartista dietro il duo Vlahovic Kean.
La Juve deve giocare solo 38 partite possibile che questi non riscono a correre 90 minuti per 38 giornate?
Kean o ci si crede e lo si mette titolare come seconda punta che si alterna fra il centro non disdegnado di allargarsi a sinistra oppure cosa ci si fa?
Per avere un gioco brillante servono calciatori offensivi in campo e schemi, la Juve ha solo il campionato ma davvero vogliamo passare un'altra stagione di calcio compassato, difensivo che crea poche occasioni?
Nel 2023 credo che tutti, tifosi e stampa dovremmo uscire dall'ottica di commentare le prestazioni partendo dal risultato e basta. La Juventus da che è tornato Allegri dà l'impressione che le occasioni da rete siano frutto di eventi estemporanei , frutto della giocata del singolo o del caso ....è ora di uscire da questo loop ed inizare a vedere un gioco offensivo vero a partire da un dialogo fitto fra le due punte fondamentale nel 3-5-2 in cui gli esterni sono più lontani che nel 4-4-2 o nel 4-3-3.
o