Nella sfortunata partita dell'Atletico Madrid contro l'Inter comunque ho visto una mossa tattica sicuramente da apprezzare da parte di un allenatore come Simeone che cerca sempre di rinnovarsi e di pensare delle nuove posizioni per i giocatori. Io ho apprezzato molto la posizione di Witsel che in pratica faceva il quinto in difesa, quindi il terzo centrale e poi in fase di impostazione magari un po' si alzava ed andava ad aiutare il centrocampo e mi è sembrata un'innovazione tattica che potrebbe aiutare tantissimo la Juventus sempre se Allegri abbia ancora voglia di provare qualcosa di nuovo invece di continuare sempre con questo atteggiamento remissivo che ha mostrato negli ultimi tre anni che secondo me se non cambia dovrebbe portare alla fine del rapporto con la Juventus.

A mio avviso in questo momento sarebbe da provare Locatelli come terzo centrale in difesa anche tenuto conto delle brutte prestazioni fatte dai vari Gatti Alex Sandro e Rugani.
Se andiamo a vedere gran parte dei gol della Juventus prende sono sempre responsabilità o di Gatti che è vero che compensa magari con l'agonismo con qualche gol ma commette ancora troppi errori. Alex Sandro quando ha giocato è stato sicuramente colpevole del gol contro l'Udinese e ruganj tutte le volte che va in campo da centrale dei tre da sempre l'impressione di essere un giocatore che da poche sicurezze anche fisiche. Meglio sul centrosinistra.
Gatti magari con gli anni acquisirà esperienza e sicuramente potrà diventare definitivamente un giocatore della Juventus e' in fondo al secondo anno di serie A e ci sta che ancora faccia degli errori comunque paga dazio quando trova magari un avversario rapido e veloce.

Il problema della difesa strutturata come è adesso con un Bremer centrale è che sia macchinosa in fase di impostazione.
Bremer non lancia lungo. Di solito l'azione inizia dal portiere che la passa a uno dei tre centrali che poi la passano a Locatelli che però è marcato e deve ripassare indietro ad uno dei centrali quindi Locatelli si smarca e riceve di nuovo palla e tenta di impostare. I giocatori della Juve hanno già fatto il movimento e quindi è costretto a ritornare indietro un'altra volta.
Il giocatore che hanno fatto le fortune del 352 sono sempre stati Bonucci e Pirlo prima e Pjanic poi.

Bonucci ormai era impresentabile è stato giusto farlo andare via, ma magari bisognava anche capire che forse un giocatore un'impostazione  dietro serviva.
Quante volte Bonucci toglieva le castagne dal fuoco in fase di impostazione con un bel lancio di 40 metri sull'esterno?
Non sarebbe male da qui a fine stagione ripristinare il doppio regista cioè un regista difensivo da far fare a Locatelli e a centrocampoo provare Rabiot davanti a difesa trovando il posto per Alcaraz oppure inserire Nicolussi Caviglia o addirittura Hasa il regista dell' under 23 davanti alla difesa.
Per me Locatelli è un giocatore che può fare anche il difensore perché è un giocatore che ha un'intelligenza tattica tale che può imparare.
Riceverebbe subito palla come terzo centrale e potrebbe impostare senza essere marcato.
Simeone c'è riuscito con Witsel perché Allegri non dovrebbe riuscirci con Locatelli?

A questo punto si potrebbe giocare con Bremer centrale di centrodestra che potrebbe magari sviluppare maggiormente le sue doti anche di corsa e andare anche magari di più a saltare nell'area avversaria e Danilo come terzo centrale sul centro sinistra.
Peraltro non ho capito perché Bremer non può nemmeno provare a giocare come centrale di centro-sinistra ad esempio contro il Frosinone si potrebbe fare la difesa a tre Gatti Locatelli Bremer mancando Danilo oppure, forse è meglio, Bremer Locatelli Rugani .
A centrocampo a questo punto si potrebbe addirittura giocare con Rabiot centrale McKennie al centrodestra e vedere Alcaraz del primo minuto sul centrosinistra che poi è il ruolo in cui dà il meglio, mezzala.
Oppure Nicolussi Caviglia centrale e Rabiot McKennie ai lati.
Io come esterni proverei dal primo minuto sicuramente Iling Jr che quest'anno non è mai partito dal primo minuto in campionato mi sembra se non mi pare la seconda col bologna e viste le prestazioni di Kostic un tentativo per vedere come si comporta questo giocatore inglese iniziando la partita lo farei punto mi sembra che Allegri faccia un po' troppo fighi e figliastri. Cioè non capisco quale sia il problema per cui Iling non può iniziare una partita in campionato.
A destra metterei invece Weah in quanto con il connazionale McKennie su è sempre trovato bene.
In attacco Vlahovic e Chiesa se è in condizione oppure Yildiz.

Se Locatelli riuscisse a giocare come terzo centrale in difesa sarebbe molto positivo anche in fase di mercato se in estate Bremer dovesse essere ceduto al Manchester United per fare cassa.
Se Locatelli può fare il centrale comunque la Juve avrebbe una difesa da abbozzare Con Gatti/ Djalo Locatelli e Hujisen.