Leggo l'intervista prepartita di Allegri e temo che nel derby ci toccherà vedere qualche Allegrata delle sue.
Mancano Chiesa e Vlahovic e Allegri già mette le mani avanti... si vocifera di coppia d'attacco Yildiz Kean, con McKennie e Cambiaso quinti.
Io dico, ma le partite delle altre squadre le guarda o no? Non dico di copiare il Napoli che fa un altro calcio, forse un altro sport, ma almeno l'Inter che fa lo stesso modulo e imparare qualcosa da Simone Inzaghi no?

Difesa a tre Pavard Acerbi Bastoni. E la Juve può rispondere Gatti Bremer Danilo, se avessimo un centrale di centrosinistra sarebbe meglio così Danilo starebbe a destra ma non ci lamentiamo.
Veniamo a centrocampo. L'Inter ha a destra Dumfries. Simone Inzaghi mette uno che arriva quattro volte su cinque sul fondo, non mette Darmian o Barella esterno a destra. Perché invece da noi alla Juventus dobbiamo vedere a destra un mediano adattato come McKennie? Deve giocare Timothy Weah! È stato comprato apposta perché è uno che arriva fino in fondo. Tranne la prima con l'Udinese non è più partito titolare perché? Solo spiccioli di minuti. Non si può bocciare un calciatore senza avergli dato la possibilità di giocare.

Mezzala destra, l'Inter ha Barella. Uno che corre si inserisce ha tecnica e corsa e soprattutto contrasta. La Juve un giocatore così non ce l'ha, quello che più si avvicina come corsa contrasti ed inserimenti è senza dubbio McKennie che sarebbe nel suo ruolo naturale e qualche gol lo segnerebbe.
Perché Allegri invece schiera Miretti o Fagioli, che sono due giovani che per passo ancora non sono pronti? Come fisico e come contrasti né Miretti né Fagioli sono all'altezza, poi Fagioli sarebbe più un regista che una mezzala.

Uomo davanti alla difesa Inter Chalanoglu e anche qui il paragone con Locatelli è a vantaggio dei nerazzurri. Il turco ha una tecnica una visione di gioco e segna molto di più dell'Italiano.
Mezzala sinistra Inter Mkhitaryan o Frattesi giocatori che si inseriscono e segnano. La Juve risponde con Rabiot che dopo una grande annata lo scorso anno in questa stagione sembra meno incisivo negli inserimenti in zona gol.

Esterno sinistro. L'Inter ha Di Marco anche qui uno che arriva spesso sul fondo quando non si accentra e fa partire delle bombe verso la porta avversaria. La Juve potrebbe rispondere alla pari con Kostic che per tre quarti della passata stagione è stato fenomenale e poi Iling Jr giocatore dai mezzi enormi con uno spunto che pochi calciatori hanno da fermo. Invece Max chi ci propone? Cambiaso, uno che mai va sul fondo, che è dappertutto tranne che nel suo ruolo. Cambiaso: un uomo, un perché. 
Attacco: Inter-Lautaro-Thuram.
La Juve risponde con Chiesa-Vlahovic, che contro il Torino saranno assenti. Forse un pelo meglio l'Inter.
Quanto ai sostituti, l'Inter ha Sanchez Arnauthovic la Juve risponde con Kean Milik ed il giovane Yildiz, e qui è meglio la Juventus.

Una cosa circa Kean. La forza di questo giocatore è strappare grazie alla sua velocità. È più attaccante esterno a sinistra che prima punta dove se marcato tende a sparire nel corso della partita.
Se si fa un confronto fra Inter e Juventus ne esce che i nerazzurri sono certamente più completi con una rosa più ampia e profonda, specie in difesa e a centrocampo.
Guardando ai soli titolari i nerazzurri, hanno un centrocampo superiore quanto a tecnica e gol che segna. Sinceramente però non vedo nessun abisso.
Qual è allora l'elemento che purtroppo amplifica la distanza fra Inter e Juventus? Sono le scelte di Allegri.
Se fosse andato all'Inter non credo che avrebbe messo Darmian e D ambrosio, ora al Monza, come esterni nei 5 perché Marotta se lo mangiava. Alla Juve invece adesso non gli dice nulla nessuno e fa quello che vuole.

Se a centrocampo non hai tre centrali tecnici che portano gol e le fasce le blocchi con due esterni che non vanno fino in fondo o se ci vanno crossano male, come fai a giocare a calcio? Infatti la Juve non ci gioca, restando legata a qualche giocata estemporanea del singolo.
Avere giocatori tecnicamente validi è fondamentale anche per andare a prendere alti gli avversari. Se ho giocatori che una volta recuperata alta la palla non sanno che farci ma la giocano indietro si perde gran parte dell'efficacia del presing alto.

Tornando al derby, invece di fare tante Allegrate non sarebbe meglio mettere tutti o quasi nel loro ruolo nel 352 senza mettere le mani avanti?
Szczsny
Gatti Bremer Danilo
Weah McKennie Locatelli Rabiot Kostic
Milik Kean
E dopo un'ora Iling jr per il serbo!