Quando parliamo di Massimiliano Allegri dovremmo ricordarci che fu il mister del 4-3-1-2 che rivoluzionò il 3-5-2 contiano che ormai era un dogma, andando a giocare la finale con Barcellona e fu sempre il mister della svolta del 4-2-3-1 con Mandzukic esterno, che umiliò il Barcellona a Torino.
Allegri non è mai stato un mister difensivista ad oltranza, faceva certo non un gioco veloce, ma un gioco in grado di far essere la Juve sempre fra i migliori attacchi di A e la miglior difesa.
Allora perché da quando è tornato sembra il fratello scemo di se stesso, un Marchesi travestito? 

Prima di parlare di tatticismi e cose varie facciamoci questa domanda. Come mai un allenatore considerato tra i migliori in Europa, adesso fa stare la Juve così bassa come mai è stata ed è sempre troppo prudente? Senilità? Non credo.
Il problema è che per lui questa rosa della Juventus è scarsa, vale meno di Inter, Milan, Napoli e forse Roma. Per evitare le imbarcate cerca di stare coperto di non dare spazio dietro i difensori centrali ed il portiere perchè non si fida dei centrali difensivi, non si fida della capacità tattica delle mezzali e non è mai stato convinto dell'arrivo di Vlahovic e sicuramente va nei matti ogni volta che deve pescare in panchina e vede Kean e non Dybala che sta facendo grandi cose a Roma, mandato via a parametro zero credo dall'arroganza di Arrivabene.

Allegri è un signor sì, un mister aziendalista, c'è Rugani? Non si lamenta! C'è il giovane Gatti? Non si lamenta, c'è Bonucci che pare sul viale del tramonto e ha spesso problemi? Non si lamenta... ma contro la Fiorentina che fa mancando Bonicci? Mette Danilo adattandolo centrale e non mette né Rugani né Gatti.
E' un messaggio chiaro: Rugani non è da Juve, Gatti ancora è troppo acerbo.
A centrocampo Paredes non è la prima scelta di Allegri. Allegri predilige giocatori alla Pjanic con il cambio gioco di 50 metri, Locatelli è stato un errore di mercato della scorsa stagione. Allegri lo metteva in panchina l'anno scorso. Questo anno anche per la cifra spesa lo si è rilanciato, prima come regista ora come mezzala... a Firenze da mezzala lo fumavano i viola... Mcckennie per Allegri poi con il suo correre disordinato è fumo negli occhi, l'avrebbe voluto vendere, ma coi problemi fisici sarebbe stato svenduto... Rabiot era al Manchester se non fosse stato per la madre.
Gli unici buoni per Allegri sono Cuadrado, a cui si affida sempre, Di Maria e Pogba, e pare che adesso apprezzi pure Milik.
Vlahovic, Allegri lo ha sempre criticato perchè a differenza di Milik non è capace di difendere palla spalle alla porta smistare ai compagni ecc.
Ma credete veramente che Allegri sia così inetto da non aver concepito soluzioni tattiche alternative con il duo Milik-Vlahovic ed il 4-4-2 con Di Maria Kostic esterni o il 4-3-1-2 con Di Maria dietro i due?
Allegri aveva messo Vidal trequartista...
Ora continua con un 4-3-3 che è più un 4-5-1 perchè NON SI FIDA né dei centrocampisti né dei difensori che ha.
Seriamente ha fatto il precampionato con Miretti e Rovella titolari... continua con sto 4-5-1 difensivo perchè è convinto che giocando con due soli in mezzo anche se fossero Paredes e Rabiot prende l'imbarcata e la coppia centrale con Bremer non esente da sbavature ed un Bonucci precario VA IN CRISI.
Allegri a sinistra del tridente ha sempre messo un destro che rientrasse con il piede buono per il tiro a giro (Chiesa quando rientra dall'infortunio) pensate veramente che un mancino puro come Kostic l'abbia chiesto Allegri?

La società, spinta anche dai tifosi, ora vorrà i "grandi colpi", rigorosamente tra virgolette in campo insieme, giustamente Allegri in campo a giocare aperti, alla Zeman e prendere le imbarcate NON CI VA. Contro il PSG andrà per giocare in contropiede! 
Le squadre si valutano dall'asse centrale. Si è passati da Bonucci con un anno di meno De Ligt a Bremer Bonucci. In porta gioca Perin che Szczesny ha problemi, in mezzo Paredes che non lo so se poi sia tutto sto upgrade rispetto a Bentancur che c'era un anno fa come fase difensiva, davanti Vlahovic.
Allegri sta alla Juventus come Ancelotti stava al Napoli. Vi ricordate quando tutti dicevano che Carletto era bollito?
Vlahovic se non fosse per le punizioni, non tira in porta e stiamo parlando del più forte centravanti del campionato italiano. Vlahovic è un centravanti che ha bisogno di un attaccante vicino, simil Lautaro con cui dialogare e tirare dal limite dell'area, non è un centravanti da sportellate! Per Allegri il prototipo del centravanti è Mandzukic! Vi ricordate gli screzi con Higuain?
Al di là delle parole, Allegri non crede in questa Juventus, ecco perchè con la tattica esasperata cerca di fare in modo di prendere pochi gol e sta basso rinunciando a tener palla.
La Juve di Allegri del quinquennio aveva sempre il possesso palla dalla sua, a volte sterile, a volte segnando gol con 15 passaggi di fila.

Secondo me non si può chiedere a Massimiliano di fare un gioco diverso quando non è convinto di questi giocatori... forse per il bene suo sarebbe il caso di valutare anche una soluzione simile a quella intercorsa tra Napoli e Ancelotti senza strascinare nella mediocrità questa stagione sulla falsariga di quella passata.
Un pensierino a De Zerbi lo farei, non perchè De Zerbi sia migliore, ma avrebbe quell'entusiasmo e convinzione che Allegri non ha.