NOTA della redazione per i blogger: per il mese di febbraio, sono stati sospesi i voti agli articoli, ecco perché tutti i blogger ricevono una bassa valutazione con il voto 1; vogliamo dunque chiarire che non è un giudizio negativo al pezzo qui proposto. Grazie per continuare a scrivere su VxL.


Questa sera non si può fare a meno di celebrare l'impresa della Lazio ma soprattutto l'impresa di Sarri, che è riuscito a portare la Lazio alla Vittoria nella gara di andata degli Ottavi di Champions League contro il Bayern Monaco giocando un calcio moderno senza barricate pressando e sviluppando un gioco palla a terra.
Ovviamente da juventino mi sono immaginato come avrebbe impostato la partita il mister Allegri non con la Juve e la rosa della Juventus bensì con la rosa della Lazio che veramente è una squadra fatta con cinque euro che in estate ha perso pure Milinković-Savić.
Come minimo mister Allegri avrebbe pontificato sul fatto che la propria rosa è nettamente inferiore a quella avversaria Poi avrebbe esaltato le grandi doti di Kane di Muller e di Kim ecc
Poi ovviamente avrebbe impostato la partita col classico pullman parcheggiato davanti alla porta tutti in difesa pressing basso sulla propria trequarti e sicuramente un gol l'avrebbe preso da parte del Bayern Monaco che ha tanti campioni e se la Lazio avesse permesso a tali campioni di giocare e di impostare la partita un gol lo avrebbero sicuramente segnato.
Sarri invece è l'allenatore a cui piace sempre giocare e che non rinuncia mai a farlo, anche quando gioca contro corazzate com'è il Bayern Monaco col rischio di perdere con margine ampio come ad esempio gli è successo in Supercoppa contro l Inter.

Sarri stasera ha dimostrato che il calcio italiano può vincere senza fare le barricate, senza le difese eroiche stile italiani prima guerra mondiale sul Carso, senza richiamare la retorica della difesa arcigna e del contropiede.
Anche senza insomma tutto questo, è possibile che una squadra italiana giochi aperta e alla pari col Bayern Monaco in quanto ben organizzata e vincere.
In Italia in questo momento gli allenatori moderni che vedo sono soltanto Spalletti, che allena in nazionale, poi Sarri e De Zerbi. Il resto più o meno non dico che è la stessa salsa, ma poco ci manca.

In ogni caso torniamo a parlare di Allegri. Allegri sono tre anni che è tornato alla Juve e ci sta raccontando sempre che la Juventus è scarsa che l'obiettivo deve essere il quarto posto cioè la qualificazione in Champions e tutto quello che viene in più è da considerare grasso che cola.
Io mi domando se con queste premesse avesse allenato la Lazio. Ci avrebbe detto La Lazio deve salvarsi.
Avrebbe fatto la Champions tanto per partecipare perché l'obiettivo ovviamente sarebbe stato  restare in serie A se dobbiamo fare una proporzione tra quella che è la rosa della Lazio, di cui Sarri si era pure lamentato quest'estate per mancanza di giocatori all'altezza, e quella che è la rosa della Juventus attuale.
Non sarà invece che Allegri ha vinto cinque scudetti con la Juventus di fila perché quella squadra era decisamente superiore a tutte le altre e che forse lo scudetto più difficile da vincere per la Juventus è stato quello di Sarri che nonostante la presenza di Ronaldo aveva non pochi problemi in difesa e centrocampo?

Torniamo a guardare in casa Juve e alla partita persa contro l'Udinese lunedì scorso. Ma davvero credete che la partita è stata persa per l'errore di Alex Sandro? Alex Sandro fa un errore  sfortunato e la Juve prende gol. Da lì in poi Alex Sandro fa una partita discreta  sbaglia poco e per un giocatore che è in scadenza di contratto e gioca  dopo essere stato fuori parecchio tempo ci può stare. Un gol si può anche prendere, si può passare anche in svantaggio, ciò non significa che la partita finisca lì.
Quando la Juve va in svantaggio invece inizia lo psicodramma. E' uno shock? Un evento eccezionale, no! E allora deve esserci un piano B per raddrizzare la partita.
Il vero obbrobrio nella partita con l'Udinese è stato che per oltre un'ora la Juventus non ha imbastito mai un gioco né un'azione manovrata assomigliante a quelle viste stasera dalla Lazio contro i Tedeschi del Bayern. La Lazio ha giocatori che fanno delle azioni che si vede che sono provate in allenamento. La Juventus contro l'Udinese aveva giocatori che alzavano la testa non sapevano  a chi dare la palla non sapevano cosa fare continuavano a passare indietro il pallone ai difensori oppure tentare l'azione personale e il cross alla cieca in area.

Questa è la cosa vergognosa, ovvero che la Juventus non abbia un gioco organizzato.
La Juventus se prendiamo i singoli giocatori è inferiore all'Inter solo per quanto riguarda i centrocampo dei titolari considerato che la Juventus ha la squalifica di Pogba e Fagioli con Pogba e Fagioli probabilmente la Juve era al pari dell'Inter. In difesa abbiamo il miglior difensore in Italia che Bremer l'Inter ha Acerbi che quando è arrivato in nerazzurro lo davano per finito. In attacco l'Inter ha Turam e Lautaro poi praticamente nulla perché Arnautovic e Sanchez hanno dei grossi problemi. La Juve ha Yildiz Chiesa Vlahovic Kean e Milik. Eh ma Chiesa e Vlahovic sono sempre infortunati! Scusate, ma chi li allena? Andate a vedere le statistiche dell'infortunio della Juventus con Sarri allenatore e con Allegri allenatore. Ci sono i numeri con Allegri molti più infortuni muscolari sempre stato così.
Quanti giocatori della Juve si sono involuti?
Kostic l'hanno passato era un treno non aveva paura di cercare la giocata adesso non crossa non riesce a far nulla come mai? Weah arrivato alla Juve durava mezz'ora ma in quella mezz'ora saltava sempre l'avversario continuamente ora ha paura di fare la giocata la gioca in dietro. Perché?
Iling Jr sembrava sulla rampa di lancio appena entrava in campo bruciava gli avversari. ora ,a parte il gol a Salerno entra non fa la differenza non fa niente ha paura di sbagliare perché?  lo sappiamo ! Juventus - Bologna fa un errore in fase difensiva e mister Allegri lo tiene 4 mesi in panchina giocatore bloccato. Miretti  fa il gol a Firenze poi praticamente non gioca più complice l'infortunio.
Vogliamo discutere dell'impiego di Cambiaso? Cambiaso, a mio avviso, è un giocatore tanto generoso quanto confusionario, ha delle ottime doti tecniche, ma fa una gran confusione, secondo me va disciplinato chiedendogli di fare cose lineari rispettando il ruolo. In ogni caso contro l'Udinese doveva fare l'esterno a sinistra e io me lo ritrovavo sempre a destra a cercare lo scambio con McKennie e praticamente si pestava i piedi con Weah.
Ma perché non sta nel suo ruolo?
Io non ho mai visto nel 352 che l'esterno, il quinto a destra si accentra e la mezzala destra McKennie che si allarga sulla fascia. Non funziona sto schema dovrebbe portare McKennie al cross e  alla sovrapposizione interna dell'esterno ma non funziona!
Vuoi copiare il 352? Guarda come lo faceva Antonio Conte. Hai quattro esterni Weah e Cambiaso a destra Kostic e Iling junior a sinistra. Fai ste  benedette coppie dopo un'ora cambia gli esterni e falli spingere come matti. Perché deve esserci Cambiaso che una volta lo vedo a fare l'esterno a destra, una volta a fare l'esterno a sinistra, una volta la mezzala!
Con Conte era specie contro le piccole un 334 gli esterni pressavano alti e stavano sulla linea degli attacchi. Troppo difficile iniziare la partita con Cambiaso a destra Kostic a sinistra e dopo un'ora fare il doppio cambio Iling Jr e Weah? Locatelli non fa un lancio sugli esterni rapidamente nemmeno se minacciato. Ma perché non provare Rabiot davanti alla difesa con McKennie a destra e vedere sto presunto crack Alcaraz nel suo ruolo più congeniale, ovvero mezzala sinistra? Nella nazionale francese Rabiot ci gioca a volte in quel ruolo, qual è il problema?
La Juve finora è andata avanti con questo schema difesa arcigna e contropiede e tanti episodi fortunati come il gol di Locatelli contro il Milan il gol di Gatti contro il Verona.
Prima o poi ciò che la fortuna ha dato lo richiede e allora la differenza la deve fare il gioco, ovvero una squadra deve avere un canovaccio per creare occasioni da rete contro un avversario che si difende.
Sarri alla Juve farebbe coesistere Chiesa e Yildiz come titolari insieme a Vlahovic o in sua assenza Milik. Sarri e Conte con questa rosa farebbero più di Allegri e di sicuro  con un gioco nettamente superiore.

Dopo tre anni in cui non sono arrivati trofei, penso che gli Juventini meritino qualcosa di meglio e di più delle vittorie di cortomuso dell'inutile lentissimo e sterile giro palla all'indietro della halma ecc...
Non si può sempre fare come fa Allegri. In pratica manda il messaggio: il materiale umano è questo e con questa rosa non si può fare un calcio migliore.
Se anche Sarri ragionasse così, allora nemmeno la Lazio dovrebbe giocare a calcio...