Innanzitutto due parole su Cambiaso, di gran lunga il migliore in campo per quanto riguarda la Juventus: lo si trova ad impostare, lo si trova a cercare di rifinire, lo si trova anche a concludere l'azione segnando il gol.
La prestazione di Cambiaso però fa anche sorgere una domanda, se è un gregario un pochino arruffone ed è il migliore della Juventus, vuol dire che quelli che sono i campioni della squadra non rendono o non sono messi nelle condizioni di rendere.

La Difesa non è più stagna
Diciamo che i problemi della difesa juventina iniziano con l'infortunio di Danilo, da lì in poi la difesa non è stata la stessa se andiamo a vedere tutte le partite da Empoli in avanti ci sono stati sempre dei gol determinati da errori di singoli, Rugani Alex Sandro Gatti e oggi sicuramente lo stesso Danilo sul pareggio dell'Atalanta e Bremer non sono esenti da colpe.
Oggi la Juve ritornava alla formazione titolare in difesa, con Federico Gatti che tornava appunto a giocare titolare dopo che nelle partite scorse gli erano stati preferiti o Rugani o Alex Sandro. Eppure la difesa si vede che è anche scoraggiata e non è più solida come prima.
Purtroppo Allegri non ha ancora capito che impostare le partite in questo modo sul giochicchiare e sulla tenuta della difesa non premia più e se andiamo a vedere, i punti sono quelli di una squadra che lotta per non retrocedere.

AAA cercasi esterni
Di quattro esterni che dovrebbero essere quei terzini ala fondamentali nel 352 l'unico a funzionare è Cambiaso.
Kostic è caduto in disgrazia, Iling junior chiamato a sostituirlo non mi pare che stia dando un grande apporto oggi tante giocare e appoggi sbagliati. Weah è l'oggetto misterioso figlio d'arte che ancora non si è capito per cosa sia stato preso. Così non si può fare il 3-5-2 per mancanza di materiale umano.
Qualsiasi allenatore arrivato a questo punto cambierebbe il modulo perché non garantisce la solidità difensiva e la manovra offensiva rimane sempre scarna.

Locatelli come giochi male 
Oggi ho visto una partita di Locatelli in fase di impostazione veramente brutta. Io ho capito che non è il suo ruolo che è adattato tutto quello che volete, ma la Juventus non può avere un regista davanti alla difesa così tanto è vero che Allegri tardivamente prova a mettere Nicolussi Caviglia che comunque è un giocatore fino ad ora a livello di Salernitana o di bassa serie A.
Miretti gioca bene solo un tempo, diciamo la prima mezz'ora, poi mano a mano sparisce anche lui fino alla sostituzione.
Il migliore del centrocampo è Winston McKennie, che ricordiamo la Juve l'anno scorso aveva ceduto e soltanto perché in Inghilterra non l'hanno riscattato che è tornato in bianconero e qui si comprende la mancanza di programmazione di questa società.
Il centrocampo bianconero è comunque ridotto ai minimi storici. Alcaraz infortunato non è quel giocatore che serviva ad Allegri e quindi anche Giuntoli deve fare insomma mea culpa.

Salvate il soldato Chiesa
Federico chiesa alla del Piero diciamo giocatore che parte dal centrosinistra,dalla sinistra e poi  entra sul destro per il tiro a giro è stata una scommessa di Allegri a avallata anche dal suo maestro Galeone che  non ha dato risultati sperati e addirittura rischia di rovinare quello che è il giocatore più forte della Juventus. 10 minuti a Napoli in cui ha giocato nella sua posizione ha fatto gol. Contro gli orobici sbaglia dei gol che si vede benissimo come lui non abbia il tiro a giro alla Del Piero. Ha quel tiro rasoterra ad incrociare e se lo deve fare col sinistro verso il secondo palo non è come se lo fa da destra di destro sul secondo palo. Ha sbagliato due o tre gol oggi. Quando prova a tirare la palla non gli prende in giro e finisse sempre o alta o in bocca al portiere. Non è un colpo che possiede o che gli riesce come dovrebbe spesso perché continuare a sfruttare un giocatore non nella sua posizione ideale?

Milik riscatto parziale
Altra nota positiva insieme a Cambiaso e McKennie, Arcadius Milik che fa una partita abbastanza buona riesce a difendere i palloni e trova anche un gol che non era facile.
Comunque si tratta di un giocatore che dovrà essere valutato da qui a fine stagione per vedere se visti i problemi fisici e l'età conviene confermarlo oppure trovare un giocatore diverso.

SERVE URGENTE SVOLTA TATTICA
LA JUVE È UNA SQUADRA SCORAGGIATA, su questo non ci piove.
lo si vede dopo i gol che tutti guardano a terra non c'è nessuno che invece si arrabbia che sprona ma tornano mestamente verso il centrocampo .
Contro Atalanta si è vista comunque una Juve che ha cercato di stare un pochino più alta di evitare di difendere in area il problema è che spesso si è trovata a metà strada con i giocatori che non hanno tra loro le distanze giuste e soprattutto continua ad avere una difficoltà a creare un gioco corale troppi passaggi indietro.
Temo che se non arrivi una scossa da qui a fine della stagione, il canovaccio sarà sempre lo stesso. I giocatori certamente hanno pagato il fatto di essersi ritrovati in poco più di un mese completamente fuori dalla lotta scudetto e ora comincia a far paura addirittura la Roma che sta a meno 10 ma è una squadra in forma completamente diversa se entra la paura di non arrivare nemmeno tra le prime quattro c'è veramente il rischio di un crollo.

Serve una svolta giochista, i calciatori debbono essere messi nelle condizioni di fare possesso palla soprattutto in attacco e di creare più occasioni da gol e di ritrovare il gusto di giocare a pallone.
Basta 352, questo modulo ha servito a raddrizzare la Juve negli ultimi 12 mesi, ma ora credo sia venuto il momento di provare qualcosa di diverso di provare un 433 per mettere chiesa e Yildiz nelle condizioni di partire titolari. Non ci sono più esterni da 352 si potrebbe far benissimo difesa 4 con Danilo gatti Bremer e Cambiaso quale terzino sinistro.
A centrocampo in attesa del ritorno di Rabiot continuare con quello visto oggi e poi davanti un tridente con chiesa a destra vlaovic centrale e Yildiz a sinistra. Chiesa e Yildiz, venendo incontro a centrocampo a turno possono essere loro a dare quella scossa necessaria al gioco bianco e nero alla manovra cosa che in questo momento la Juve non riesce più a fare.

Allegri deve travestirsi da De Rossi
La Roma con Mourinho era una squadra bloccata con un modulo che non riusciva ad esaltare le doti dei giocatori, ora la Juve si trova nella stessa situazione perché troppi dei campioni che la Juve ha non rendono. Non ci si può più permettere il.lusso di tenere uno come Yildiz in panchina. Come terzo attaccante a sinistra si può persino far giocare Moise Kean. E quindi bisogna avere il coraggio di cambiare.
La difesa a tre era stata adottata per prendere pochi gol oggi la Juve prende due gol a partita e quindi è inutile continuare così.
In questo momento, bisogna provare a fare un gol più degli avversari, piuttosto che rimanere con la porta inviolata.