Come tutti sanno la Juve e l'Udinese hanno raggiunto l'accordo affinchè la Juve eserciti l'opzione di ricompra di Mandragora a 26 milioni non domani , cioè il primo settembre, bensì fra un anno e la Juve potrebbe pensare ad un operazione simile per arrivare a Federico Chiesa nato il 25 ottobre 1997 e figlio di quel bomber di razza che era Enrico Chiesa.
L'interesse Juve nei confronti del giocatore è una cosa che esiste fin dai tempi di Allegri, poi con Sarri l'idea Chiesa era stata accantonata in quanto il tecnico partenopeo e parte toscano lo considerava non adatto al suo gioco.
Con Sarri inadatto e giustamente messo da parte dalla Juve, il giovane talento italiano è tornato in auge a stimolare l'interesse bianconero e di Pirlo che lo vedrebbe bene come esterno a destra di un ipotetico tridente Chiesa-Dzeko-Ronaldo con buona pace di Dybala pronto ad entrare dalla panchina almeno all' inizio se non viene ceduto da qui alla fine del mercato di fronte ad un'offerta irrinunziabile.
Da parte del giocatore viola, ci sarebbe la volontà di venire a Torino anche a piedi, come si suol dire, anche perchè con Iachini ed il suo 3-5-2 i problemi non sono stati pochi, spesso messo in panchina o relegato a fare il quinto a destra, obbligato ad un lavoro oscuro di corsa, fatica e coperture che rischia di ottenebrare il talento cristallino del giovane fantasista italiano, da troppo lontano dal tabellino marcatori.
Anche la Fiorentina avrebbe interesse a vendere, un altro anno tra panchina e fuori ruolo ed il giocatore potrebbe svalutarsi ed arrivare a fare un europeo 2021 sottotono.
Il vero limite dell'operazione, è la mancanza di liquidità della Juve, bloccata infatti da giocatori con stipendi elevati e avanti con gli anni difficilmente vendibili.
A giocare a vantaggio della Juve c'è, un per ora timido, interesse dei viola nei confronti di Gonzalo Higuain e da qui la possibile idea per un' operazione ottima per generare plusvalenze per i bilanci dei rispettivi clubs
La prima cosa da fare è supervalutare Chiesa 78 milioni di euro
La seconda è inserire Higuain nell'operazione a 18 milioni, affinchè la Juve non faccia minusvalenza col giocatore argentino che ha pagato la scarsa forma fisica con cui si è ripresentato a Torino dopo la fine del lockdown ed è stato sbrigativamente tagliato da Pirlo.
Restano 60 milioni di euro da coprire. E qui potrebbe entrare in gioco Daniele Rugani , uno che pareva dovesse spaccare il mondo ma a 26 anni e un mese non è riuscito a crearsi uno spazio alla Juve. Le piste inglesi sono timide , i 25 milioni che la Juve chiede difficili da ottenere , ecco l'idea : inserirlo nella trattativa con la Fiorentina per un controvalore di 30 MILIONI di euro, con obbligo da parte della Juve di riacquistarlo fra un anno ad una cifra di 32,5 milioni, pagando in questo modo parte dello stipendio di Rugani in viola, con possibilità per la Fiorentina di esercitare l'opzione, non l'obbligo, di opporsi al riacquisto e quindi tenerlo.
Sarebbe un'operazione intelligentissima, generando plusvalenza e andando a vantaggio di tutti
La Fiorentina avrebbe la possibilità di contare su un giovane difensore italiano da puntellare la difesa e male che vada fra un anno incasserebbe 32,5 milioni cash. Avrebbe anche interesse a valorizzare il giocatore, nel caso che facesse molto bene potrebbe rivenderlo a più di 30 milioni facendo un guadagno oppure tenerlo e la Juve non si potrebbe opporre.
la Juve, dal canto, suo troverebbe una sistemazione per valorizzare Rugani il cui appeal è ai minimi storici, farebbe plusvalenza e anche nel caso in cui torni all'ovile sarebbe magari valorizzato da una stagione da titolare.
Il giocatore avrebbe la possibilità di giocare in Italia e di conquistare la convocazione in nazionale per euro 2021.
Restano 30 milioni da scovare e che la Juventus dovrebbe pagare subito. Si spera di incassarli sbolognando in Inghilterra mi-rompo-ogni-tre-partite-sto-fuori-45-giorni-Douglas-Costa.
o