NOTA della redazione per i blogger: per il mese di febbraio, sono stati sospesi i voti agli articoli, ecco perché tutti i blogger ricevono una bassa valutazione con il voto 1; vogliamo dunque chiarire che non è un giudizio negativo al pezzo qui proposto. Grazie per continuare a scrivere su VxL.


Mi son preso una settimana, anzi otto giorni prima di commentare la sconfitta della Juventus contro l'Inter di 8 giorni fa per vedere la partita Roma - Inter. In entrambi i casi l'Inter è uscita vincitrice, sicuramente è la squadra più forte e ha dalla sua anche il palazzo. Mi pare ovvio che Marotta in questo è maestro cioè nel riuscire a catalizzare l'attenzione di tutta la classe arbitrale affinché appunto gli errori non si commettano mai contro le squadre di cui egli è dirigente.

Quello che è stato diverso invece è stato l'atteggiamento di Roma e Juventus nella sconfitta. Io penso che la Roma se avesse avuto  Mourinho in panchina avrebbe fatto pari pari la partita che ha fatto la Juventus con Allegri, ovvero prettamente difensiva coperta. Sicuramente avrebbe perso 1-0 come ha perso la Juventus di Allegri.
De Rossi invece ha provato a giocare a calcio con un modulo aggressivo moderno ha rischiato lasciando in campo Dybala anche quando la condizione fisica non lo assisteva, ha cercato di tenere la squadra alta e ha preso il quarto gol in contropiede.
De Rossi ha fatto comunque vedere che è possibile attaccare l'Inter non certo con quella lenta manovra ad accerchiarla che poi sfocia in un cross da poco più in là della trequarti come fatto dalla Juventus di Allegri.

È invece possibile attaccare l'Inter con un gioco palla a terra che invece di andare sempre sulle corsie laterali cerca le triangolazioni in mezzo al campo nella trequarti interista proprio per far uscire i tre difensori centrali dell'Inter che se devono uscire poi dietro di loro lasciano nello spazio in cui è possibile inserirsi.
Crossare in mezzo all'area contro la difesa schierata dell'Inter sperando di far gol di testa è quasi impossibile si è visto infatti come i difensori dell'Inter praticamente non ha fatto toccare palla a Lukaku.
Io aspetto la partita di Champions dei nerazzurri che dovranno affrontare una squadra che ha un allenatore bravo .In Italia, al di là dei titoli della stampa, la bravura dell' allenatore è un elemento che spesso manca perché a mio avviso In Italia stanno allenando allenatori che ormai fanno un calcio vecchio almeno di 10 anni.

Io sono convinto che l'Atletico Madrid non cercherà gli inutili cross ma cercherà piuttosto di creare delle triangolazioni in zona centrale al limite dell'area nerazzurra per arrivare poi al tiro o per smarcare un giocatore dentro l'area di rigore che è il miglior modo secondo me per attaccare l'Inter cioè quella di tenere il possesso palla nella loro trequarti nella zona centrale per far muovere i centrali e poi in quel caso lì scaricare sulle fasce con una palla a terra filtrante per l esterno che taglia dietro i quinto dell'Inter verso il centro.
Diciamo che per la Champions sono molto fiducioso che gli spagnoli possano eliminare l'Inter mettendo fine a quella santificazione di Simone Inzaghi come grande allenatore cosa che non ha senso.

Tornando alla Juve, il momento più triste della partita contro l'Inter è stato quando per far posto a Chiesa è uscito Yildiz.
La Juve perde 1 a 0 a San Siro, ancora non sappiamo di che colore è la maglia del portiere dell'Inter, perché un tiro dentro la porta non è stato fatto siamo a circa un'ora di gioco e la Juve non ha un piano B.
Il grande Allegri con la parola grande tra tante virgolette non si schioda più da quel 532 mai!
In quest'ultima considerazione ci sono tutti i limiti del secondo Allegri rispetto al primo ciclo di Allegri alla Juve in cui Massimiliano sperimentava diversi moduli come nel 2015 nel 2017 e soprattutto era molto più coraggioso di ora in cui sembra accontentarsi del secondo posto ma se continuiamo così può anche diventare il terzo e andrà bene lo stesso. Dirà che con questa rosa non si poteva fare di più.

Si sta perdendo il senso dell'essere Juventus. Qui si stanno perdendo concetti come il secondo è il primo dei perdenti e solo una cosa conta: vincere. Quando la Juve faceva seconda per un paio di anni di fila si mandavano via gli allenatori.
Veniamo poi alla rosa della Juve attuale, sicuri che non si possa fare di più? Sicuri che questa squadra debba essere condannata per forza a questo 352? Sicuri che non si possano far coesistere due talenti come Federico Chiesa e il giovane Yildiz?

Weah in Francia faceva il terzino destro perché la Juve come secondo modulo come modulo per affrontare squadre di media classifica o per recuperare il risultato non possa avere il 433 e farlo in modo offensivo?
Cosa serve tenere una linea a 5 contro squadre avversarie che hanno un attaccante. Oppure restare con la linea a 5 quando si perde la partita che può svoltare la stagione?
Perché se si perdeva 3 a 0 a San Siro provando a giocare avremmo preso meno dei zero punti portati a casa?
Se debbo vedere Federico Fatti che annaspa allargandosi a destra per spingere preferisco mettere terzino Weah oppure McKennie adattandolo .

Altra cosa che non sto capendo moltissimo di questa Juve è che vedo un terzino sinistro come Cambiaso fare la mezzala destra il quinto a destra scambiarsi di posizione con la mezzala. A me sembra che Cambiaso utilizzato così generi solo una grande confusione mentre come terzino sinistro sarebbe un ottimo elemento potendo contare sia sul piede sinistro per il cross, sia su un buon piede destro per poter magari rientrare al tiro tanto è vero che il Milan lo voleva come sostituto di Hernandez, perché questo giocatore italiano forte deve essere utilizzato sempre fuori ruolo?
Io non dico che la Juventus debba giocare col 433 dall'inizio, ma quando capita come San Siro di essere sotto di una rete dopo un'ora di gioco, la Juve deve cambiare il modulo e mettersi col 4 3 3 perché ha tutti i giocatori per poter fare questo ruolo giocando offensiva.
Terzino destro Weah k McKennie in subordine 
Centrale di centro-destra Bremer.
Centrale di centro-sinistra Danilo.
Terzino sinistro Cambiaso oppure Kostic.
A centrocampo c'è Alcaraz che può essere un mezzo fenomeno e che potrebbe benissimo giocare mezzala destra poi Locatelli e Rabiot.
Il tridente d'attacco Chiesa a destra Vlahovic e Yildiz a sinistra con in subordine Kean che poi potrebbe anche lui stare a sinistra.

Sinceramente non mi sembra una squadra scarsa o che non riesca a fare un tiro in porta contro l'Inter allora perché si deve andare avanti sempre per forza con questo 532 il gioco lento il giro palla da dietro sulle fasce invece di cercare di giocare in mezzo con delle triangolazioni coinvolgendo poi i giocatori più tecnici di sta cosa?
Questa è la grande domanda che si dovrebbe fare ad Allegri.