Dybala si, Dybala no, Dybala forse.. 

Questo è, sicuramente, uno degli aspetti, per la Juve della prossima stagione, che più viene discusso, da juventini e non. C'è chi ritiene la Joya Argentina un campione, chi un sopravvalutato, chi lo mette già in probabili scambi di mercato estivi per arrivare ad un'altro giocatore.

Sicuramente, per prima cosa, la Juve deve risolvere il problema dell'allenatore. Nel senso che se rimarrà Allegri, bisogna risolvere l'equivoco tattico che tiene prigioniero il giocatore. Che Dybala resti per fare con Allegri il centrocampista esterno non ha alcun senso, né per lui né per la Juve. Dybala è una punta, da il meglio di sé quando può giocare accanto ad un centravanti, girargli intorno, duettare nello stretto e liberarsi per il tiro. Un po' come faceva Del Piero con Trezeguet. In questo caso potrebbe, anzi, darebbe il meglio di sé come già abbiamo avuto modo di vedere. Quindi o la scelta di Allegri di schierarlo esterno di centrocampo, è una decisione obbligata, dalla tipologia di giocatori che ha in rosa, e quindi pur di farlo giocare lo mette in quella posizione, oppure se è proprio una scelta perché lui lo vede bene li. Nel caso della prima ipotesi, allora mi aug che la società sappia trattenere il giocatore e dare ad Allegri o chi verrà una rosa con caratteristiche adatte per riportarlo nel suo ruolo ideale. Mandzukic h saputo adattarsi di più in quella posizione, ma stiamo parlando di giocatori completamente diversi. Il ruolo che Dybala h ricoperto ultimamente è molto più adatto ad un Bernardeschi.

Privarsi di Dybala è un azzardo, un rischio. Kean a parte, è l'attaccamento più giovane in rosa, Ronaldo e Mandzukic ormai ultratrentenni, faranno un'altro anno, e probabilmente Mario nemmeno quello, quindi sacrificare un giovane per far giocare loro due non ha molto senso. Sento parlare di scambi con Icardi e mi viene mal di pancia al solo pensiero. Non che Icardi non sia un grande attaccante, per carità, ma c'è un abisso a livello di situazioni allegate ai due, esterne.

Avere in casa un giocatore come Dybala dovrebbe essere un vantaggio, e la società dovrebbe fare il necessario per metterlo di nuovo al centro del progetto Juve. 

La 10 non gli è stata data a caso, è quindi bisogna ritrovare il motivo per cui si è creduto in lui. 

Io credo ancora molto in lui. Nelle sue interviste e anche nelle ultime dichiarazione non ha mai messo in evidenza nessun mal di pancia, anzi, ha sempre ben parlato del suo ottimo rapporto con tutti, allenatore compreso, e di quanto sia felice alla Juve, mai un parola su un suo possibile addio.

Mi auguro che la società non commetta una sciocchezzea.