Il 2023 vede l'Udinese risultare essere vincente in entrambi gli scontri diretti in campionato contro il Milan. E la cosa interessante è che entrambe le vittorie sono arrivate per i friuliani in un momento tutt'altro che idilliaco del proprio cammino nella selva oscura della nostra SerieA.
A marzo 2023 l'Udinese batte senza storia in campo il Milan con tre goal fatti ed uno subito.
Ad Udine si è potuto assistere all'ultimo goal dell'intramontabile Ibra in Friuli. L'Udinese si trovava in un momento complesso, di alternanza, dopo un girone di andata rimasto nella storia del club friulano, in vetta per qualche ora, ed un girone di ritorno da media di retrocessione.

Novembre 2023. Si incontrano nuovamente in questo 2023 le due compagini, con l'Udinese in profonda astinenza di vittorie in campionato da sei mesi! In profonda zona retrocessione, in crisi identitaria, ha recuperato Cioffi, che dovrà farsi perdonare la sua ambizione veronese, tra l'altro esperienza fallimentare, esonerato con estremo ritardo Sottil, e con i tifosi che da mesi urlano all'indirizzo della società, devi spendere.
Ebbene, con un Milan che è in lotta sulla carta per lo scudetto, accade il miracolo di Lazzaro del Diavolo.
Milan in campo non pervenuto. Prestazione terribile, e l'Udinese che fa il suo come mai si era visto in questa stagione, forse solo contro la Fiorentina, e che porta a casa una vittoria che vale per il morale come una vittoria di Champions League.
Anche Silvestri che era a rischio posto grazie alla superlativa prestazione in coppa Italia di Okoye, diventa un super portiere con parate che hanno salvato il risultato portato a casa con un rigore concesso forse con eccesso di buonismo, ma la vittoria era giusta per quello che si è fatto vedere in campo per 80 minuti.
Ebbene, il Milan è riuscito nel miracolo di Lazzaro? Oppure si tratterà solo di fumo temporaneo negli occhi? L'Udinese ha un calendario difficilissimo da qui a gennaio, Atalanta, Roma, Verona, Inter, Sassuolo,Torino , Bologna,Fiorentina, Milan,Lazio, Atalanta.

Il Milan si è letteralmente smarrito e l'epoca di Pioli probabilmente si è chiusa, ma c'è veramente da riflettere su quanto il calcio sia a volte incredibile e dove l'aspetto mentale più di quello fisico possa essere determinante per rendere possibile, l'impossibile, che in questo momento è la salvezza dell'Udinese visto il quadro che  si stata prospettando ed un Milan fuori dalla lotta scudetto!
Se fino alla scorsa domenica i fischi erano per l'Udinese, oggi, invece, sono per il Milan.

Certo, il campionato è ancora lungo, ma con una competizione così equilibrata, ogni punto perso e lasciato per strada può rivelarsi fatale, una fatalità che non conosce perdono e non guarda in faccia a nessuno.