Quante volte ci siamo domandati, quando viene assegnato un calcio di rigore inesistente, perchè il giocatore non lo sbaglia? Perchè non restituisce la palla agli avversari sanando l'ingiustizia commessa?
Perchè nel calcio di oggi conta solo vincere, puoi anche giocare una schifezza, alla fine ti verrà perdonato, purchè porti a casa il risultato. La vittoria, i tre punti. E si deve vincere ad ogni costo. Anche simulando, e di simulazioni ai limiti del ridicolo ne abbiamo viste tante, troppe, ingannando l'avversario, oltre che l'arbitro. 
Le simulazioni continuano nonostante il sistema VAR. Perchè è nell'indole umana essere diabolici.
Si dice che nel calcio si insegnano valori, che è veicolo di valori, che è esempio per i più piccoli. Se questi sono gli esempi, meglio fare altro nella vita. 

Eppure per una volta, gli adulti, i più grandi, dovrebbero imparare la lezione, data a tutti da un ragazzino.
Non è un caso che il video di quel gesto sta girando in tutto il mondo. Per la precisione quanto successo nel campionato dei più piccoli. Beknaz Almazbekov, capitano del Galatasaray Under 14, in Turchia, ha tirato volutamente il calcio di rigore fuori dallo specchio della porta, stante l'inesistenza del calcio di rigore, come assegnato da una giovanissima arbitra. 
Ha avuto i complimenti da parte degli avversari dell'Istanbulspor. Mai un rigore così sbagliato ha fatto centro e gol. Non si tratta di dover poetizzare niente, nessun romanticismo, nessun film o romanzo. E' accaduta una cosa normalissima, che si chiama sportività. Quella sconosciuta ai più, e per questo, oggi, ciò sorprende.

Quasi come una prodezza alla CR7, alla Neymar, alla Messi. Ed il fatto che abbia fatto quel gesto il giro del mondo significa che c'è voglia di sportività nel calcio, che non se ne può più di simulazioni, di violenze, di tutte quelle robe che stanno ammazzando il calcio.

Non fa parte del gioco simulare. L'inganno non è mai parte del gioco. E questo dovrebbero capirlo i calciatori a più livelli che devono trovare la forza di andare anche contro la propria società e squadra se viene assegnato un gol inesistente, un rigore inesistente, un fallo inesistente, perchè quel gesto varrà più del gol vittoria, più dei soldi.