Cosa fate a Milanello durante la settimana? Questa è la domanda che rivolgiamo in ordine a: staff medico e preparatori, allenatore, giocatori; perché non ci si può credere che perdiamo pezzi (e punti scudetto) prima, durante e dopo aver fatto un capolavoro con il PSG e avere digerito con fatica il 'non gioco' contro l'Udinese.

Può accadere che si venga recuperati dal Napoli, non può essere vero che si perde al 94' con il Lecce. Sì, dico perdere! Perché di fatto un palo e un annullamento rigoroso di un gol repentino da 40 metri, sono comunque un segnale gravissimo. E il Lecce, occasioni ne ha avute tante quante noi, pericolosi ad ogni discesa. Indegno!
Non è sopportabile che Musah e Giroud perdano le staffe così platealmente, come anche Calabria con un giallo dalla panchina. Sì, dalla panchina... perché il capitano è uscito all'intervallo per lasciare posto in basso a destra, non a Florenzi, ma al ventenne americano al suo ennesimo ruolo inventato.

Metto un po' in ordine.
1) Leao ha 24 anni, una struttura fisica da triatlon... spiegatemi come può fermarsi dopo 8 minuti di partita... Me lo dovete spiegare, ma spiegare bene bene però!
2) Fatemi capire bene bene come Ruben Loftus-Cheek non sia della partita.
3) fatemi capire come Calabria sia dovuto uscire all'intervallo. Tutti questi 3 punti sono a carico dello staff. Qui è bene che delle teste vengano tagliate, anche solo per presa di posizione della proprietà di fronte all' incapacità di porre rimedio a questa che è una mattanza e i nostri giocatori nella rete come tonni. Ma quale appeal potrebbe avere una Società sportiva per un qualsiasi nuovo forte giocatore, quando si insinua il timore di venire qui a farsi distruggere i propri muscoli e la propria carriera? Ci pensi RedBird, ci pensi! 

Passiamo a Pioli: 4) perché quel cambio fantasioso e scellerato tatticamente e tecnicamente Calabria/Musah? Perché non ci credo che uno di ruolo naturale come Florenzi possa fare le studidaggini immense che ha combinato uno fuori ruolo, messo lì probabilmente solo perché "corre più veloce", ma siamo impazziti? Sperimentiamo sul due a zero per noi?
5) c'è una ragione fisica, perché Loftus-Cheek è rimasto fuori Tutta la partita? nemmeno nel momento del bisogno, è stato buttato a fare per un quarto d'ora ciò che solo lui sa fare... è stato piuttosto rispolverato l'inutile Jovic. Eppure era in panchina giusto? Quindi ora i giocatori li portiamo come mascotte in gita?
6) Perché tornare ad insistere su Krunic nell'11 iniziale? Incaponimento da talebano vero? Adli è un' altra cosa mister, veda di capirlo!
7) Voglio una spiegazione seria sul gol fotocopia di quello subito col PSG, stesso appoggio, stesso uomo perso in mezzo all'area... Tristemente grottesco...
e infine 8) mister, mi consenta, quanti contropiedi in inferiorità numerica abbiamo preso; li ha contati? Ecco! Li conti bene... Tutti avanti e poi inevitabilmente i centrocampisti a rincorrere le sguscianti anguille pugliesi, una volta, due volte, tre volte ad ogni palla persa... No no, non ci siamo proprio!

La verità è che voi a Milanello battete la fiacca... Pascolate tra le verdi frasche. Ma per carità, non sia mai in dubbio... sicuramente lo fate tutti come gruppo compatto... E come tale fate finta tutti insieme di allenarvi, di prepararvi, si studiare schemi e posizionamenti difensivi. Fate finta, oramai ne sono convinto! E la forza nervosa, espressa in modo eccezionale col PSG, rimane "eccezionale" cioè una ECCEZIONE, perché non c'è continuità, non diventa un solido tran tran, ma ogni singolo match è una incognita mentale, fisica o tattica. Nessuna partita è in cassetto. Gli avversari non ci temono, ne si rassegnano, nemmeno dopo un doppio svantaggio, nemmeno se sono l'ultima in classifica. Grave per chi vuole dominare, o crede di farlo...
Se poi si manifesta la frustrazione in modo plateale, anche a torto arbitrale subito (perché il mani malandrino c'era ed eravamo con punizione diretta centrale) di giocatori simbolo come Olivier, non ne usciamo più, la frittata è fatta!
A quanti rossi siamo da inizio stagione? Può una squadra di vertice avere un trend mentale e nervoso di questo tipo? Io dico di No!

Possiamo ora anche parlare di alcune singole prestazioni: come la triste continua e consolidata inconsistenza di Chukweze. Peccato avere speso così tanti soldi per un giocatore che ad oggi si è dimostrato molto sotto il rendimento di Messias e Saelemakers... Come la relativa utilità (per non dire in-utilità) di Krunic, che ci ritroviamo puntuale ad occupare una casella di titolare, quando difficilmente la ricoprirebbe in qualche squadra della prima parte del tabellone.

Voglio riservare un commento ancora positivo su Okafor, anche se sostituire l'estro e la presenza taumaturgica di Leao non sarebbe facile per nessuno. E al limite una valutazione positiva di Pobega, che però ragazzi, non è uno da 11 iniziale e il secondo tempo è stato così brutto lento ed impacciato da doverlo sostituire per disperazione. Triste menzionare dopo un esito tanto nefasto, la ottima partita di Reijnders finalmente battezzata da un gol che speravo lo avesse sbloccato... ma subito a smentirmi ecco un palo velenoso... tiro più facile da buttare dentro che fuori. 

Si dice: Squadra che vince non si cambia... e infatti, abbiamo cambiato per vari motivi, ben 5 giocatori. Sapete cari dipendenti di RedBird, assunti dal Milan e baciati dalla fortuna nel calpestare l'erba di Milanello, che non siamo riusciti a mettere in campo una volta UNA, la stessa formazione vincente del turno precedente?? È ver.go.gno.so. e qualcuno deve DEVE vergognarsi, perché a questo punto è certo che è lì... ma sta palesemente rubando lo stipendio. 

Addio seconda stella, bye bye... Facciamo attenzione a chi sta dietro (se rimane dietro...) C'è la pausa nazionali ma, onestamente chiediamoci: Borussia e Newcastle sono sufficientemente lontani nel tempo, per pensare ad un nuovo recupero? Ad un nuovo miracolo? Io ho perso la speranza, l'ho smarrita oggi, finita dentro il ripieno del pasticciotto Leccese. Il nostro grosso e grave pasticci-otto!
Otto, non come vezzeggiativo, ma come i punti che domenica sera ci separeranno dall'Inter, che vedrete, a differenza nostra, prenderà e triturerà il Frosinone, come si addice ad una capolista... E lo farà con l'11 titolare a disposizione. 

Avete toccato il fondo. RedBird comincia a ripulire Milanello.
Sono passati 4 anni e non è cambiato nulla. Serve aria nuova e competenze superiori e di eccellenza. Degne del Milan. 

Vabbè va...
Ciao a tutti, flavio_rossonero.