Siamo ancora nel pre-stagione, è vero. Il caso Liverpool dovrebbe insegnare. Ha toppato quasi tutte le partite preparative della stagione,  mancavano diversi titolari, poi, alla prima di Premier, ha fatto capire come stanno realmente le cose. Dominio dei Reds. Però, delle domande guardando la sponda dell'Inter dobbiamo farle. Visto che tutta l'attenzione di questa stagione sarà focalizzata proprio sull'Inter. Perchè in tanti speravano nel ritorno della grande rivale della Juve e rompere quella monotonia che da otto anni a questa parte sta rovinando la Serie A. Bastano Conte e Lukaku, per rendere questa squadra competitiva? 

L'Inter non è una candidata per vincere lo scudetto. Mettiamo le cose in chiaro. Non lo è per questa stagione. La Juve salvo clamorosi autogol dovrebbe avere il suo nono scudetto consecutivo in tasca. Troppe le differenze economiche in campo.  Il Napoli dovrebbe tenere il secondo posto, e l'Inter puntare a saldare il terzo posto per un accesso alla Champions tranquillo e porre le basi per la prossima stagione, che sarà quella, si spera, del ritorno della grande Inter. Insomma, stagione trampolino.

Anche perchè in casa Inter si vuole fare di tutto per evitare che la Juve vinca dieci scudetti consecutivi. Questo record andrà fermato. Però, non tornano diverse cose, guardando queste partite. La difesa viene bucata con estrema facilità, mancano idee di gioco, il carattere ora c'è ora è invisibile, in attacco si fatica a costruire, e la manovra è a volte di una prevedibilità evidente. Conte,sicuramente, sa già cosa non va. Basta vedere le sue espressioni in campo. Lo si vede lontano un miglio che non è questa l'Inter che lui si immaginava di dover condurre. Lui è un vincente e vuole avere una squadra da vincente. Certo, gli allenatori vincenti li si vedono soprattutto in condizioni come queste. Dovrà tirare fuori il meglio da questa Inter, i ragazzi fanno quello che possono, sarà il carattere, alla fine, a fare la differenza. Ed è su questo aspetto che dovrà lavorare Conte in modo deciso. Per il resto, di più non si può fare.

Certo, per qualcuno esistono anche i miracoli...