Ragazzi che spettacolo! Sono oltre otto mesi e mezzo che navigo nella pancia della mamma, rossonera come papà fino al midollo e non vedo l'ora di uscire! Mi presento, anzi no, perché quei due non hanno ancora le idee chiare su che nome darmi, ma sono dettagli, tra una manciata di giorni sarò lì fuori e lo saprò. Sono mesi che il mio Dna lavora come un ossesso. Cascate ormonali a non finire, sequenze meravigliose, mi sto vedendo gratis tutti i gol di Altafini, Nordhal, Rivera, Van Basten, Sheva...non vi dico la goduria! Poteva andarmi malissimo tipo, che so, dovermi sorbire in 3D nel liquido amniotico le tiritere di Boniperti o il gioco pallosissimo di Joao Mario, invece qua dentro è sempre festa! Stasera mi sparo Tutto Inzaghi, non voglio perdermi un solo gol di quel fulmine!

Ehi ma che succede? Proprio ora, me lo aspettavo, è arrivato il momento miei prodi, sto uscendo, arrivo tra di voi proprio al momento giusto perché come immagino starete preparando l’ennesima stagione da Campioni d’Europa: matematico. Ecco che sono fuori da una settimana in braccio al papà. Che caldo ragazzi! Il gallo del mio genitore ha una foto di Sormani in sala grande come il Cenacolo e adesso accende la TV per Milan-Benfica, amichevole negli States. Sghignazzo: finirà 18-1. Ehi, un attimo chi è quello lì in panchina con l'accento abruzzese, brutto come la fame? Non scherziamo! Invece sì stiamo scherzando, si chiama Giampaolo, non ho capito se di nome o cognome, ed è il mister accidenti! Ma dov’è Nereo? E Arrigo? Porca miseria! Siamo sotto già di tre gol, ma cosa succede? Chi sono quei due bassotti a centrocampo che vanno a due all'ora e rallentano tutti i contropiedi? Come? Suso? Calhanoglu? Ma chi li ha presi? Qualcuno dev'essersi sbagliato accidenti! Ma Carletto e Frank in mezzo al campo? Franz in difesa? Dove sono finiti tutti? Cosa cavolo ci fa Maldini in giacca e cravatta?

Papà, mamma, che sta succedendo? Ma il DNA rossonero? Ma non eravamo sul tetto del mondo? In corsa per tutti gli obiettivi? Ma cosa vuol dire che uno come Sensi che equivale a mezza gamba di Savicevic preferisce i cuginastri che sono pure in Champions? Non è, per caso, che posso tornare dentro per nove mesi e riprovare ad uscire un po' più avanti, almeno quando è finito questo incubo?