Anche la terza ed ultima giornata di gironi della Coppa del Mondo si è svolta e le 16 partite hanno stabilito le squadre che parteciperanno alla fase finale ad eliminazione diretta.
Oramai, come da rito, trarrò qualche conclusione riguardo alle cose che tra tutte mi hanno più stupito:
Il Giappone, così come la Corea del Sud, ha compiuto un'impresa sensazionale. Molti, parlando di tifosi europei, sottovalutano il calcio orientale, che in realtà ha un mondo da dire.
Il Giappone, con il suo gioco ordinato e grintoso, è riuscito a sconfiggere la Spagna, portando la Germania all'esclusione dalla fase finale. Come scritto nell'articolo precedente, la Germania è stata anonima; anche se favorita alla qualificazione, ha portato un gioco lento che ha stupito in modo negativo. Possiamo dire che questo è uno dei maggiori colpi di scena di questo Mondiale.
- La Corea del Sud, anche se priva di tecnica a parte alcuni giocatori che fanno la differenza, ha creduto, sperato, corso, pianto e sorriso. Nessuno di questo mondo si sarebbe mai aspettato che una nazionale molto inferiore rispetto ad altre sarebbe riuscita a qualificarsi. 

E anche se sarò ripetitivo, adesso descriverò e riassumerò in modo veloce le 16 partite svoltesi in questi ultimi quattro giorni: 
Ecuador-Senegal 1-2: vittoria importantissima per il Senegal, che con questi tre punti riesce a qualificarsi per gli ottavi di finale. Grande Sengal!
Olanda-Qatar 2-0: facile vittoria per l'Olanda che conclude il girone al primo posto con il massimo di punti, cioè 9. Il Qatar, anche se c'era da aspettarselo, conclude il suo Mondiale con tre sconfitte su tre partite, con zero punti.
Galles-Inghilterra 0-3: buona prestazione dell'Inghilterra che consolida il primo posto con 7 punti. Sorpresa del Galles, che conclude il suo girone come ultima, con un punto. Risultato abbastanza inaspettato data la qualità delle altre squadre.  Iran-Usa 0-1: vittoria importante per gli Stati Uniti che ottengono il terzo posto, sorpassando lo sfortunato Iran. Partita abbastanza noiosa, data la non alta qualità di entrambe le squadre.
Australia-Danimarca 1-0: grande partita dell'Australia che riesce a sovrastare i biancorossi. Incredibile Mondiale dell'Australia che riesce a qualificarsi come seconda, lasciando indietro Danimarca e Tunisia, che risultavano più favorite alla qualificazione.
Tunisia-Francia 1-0: grande impresa della Tunisia che purtroppo non serve a nulla. Mi dispiace un po'! Arabia Saudita-Messico 1-2: Messico nettamente superiore, riesce a battere l'Arabia Saudita, che ad inizio competizione era partita con il piede giusto. Purtroppo però, anche questo risultato è inutile per il Messico che non è riuscito a qualificarsi agli ottavi. 
Polonia-Argentina: 0-2: tranquillità ritrovata tra l'albiceleste che conclude il girone al primo posto. 
Canada-Marocco 1-2: grande risultato del Marocco, che riesce a qualificarsi come prima a 7 punti. Fin qui, Mondiale impeccabile per il Marocco che sta mostrando a tutto il mondo le sue qualità. 
Croazia-Belgio 0-0: partita noiosa che regala la qualificazione alla Croazia. 
Costa Rica-Germania 2-4: imponente prestazione della Germania che però non riesce a trovare la qualificazione date le incredibile prestazioni del Giappone. 
Giappone-Spagna 2-1: Che dire? Il gioco dei giapponesi è semplicemente meraviglioso e divertente. Fa divertire e allo stesso tempo fa appassionare. Chapeau al Giappone, che fin qui, sta dimostrando di essere una vera squadra di calcio. 
Ghana-Uruguay 0-2: entrambe le squadre eliminate. Nella panchina dell'Uruguay gira rabbia e tensione, dopo la cattiva prestazione di questo Mondiale, che certamente poteva finire in modo migliore.
Corea del Sud-Portogallo 2-1: partita incredibile che regala la qualificazione alla Corea del Sud. I giocatori coreani vanno davvero ammirati: sono grintosi e appassionati, e si impegnano al massimo per ottenere vittorie e contentezza tra i tifosi.
Serbia-Svizzera 2-3: partita molto equilibrata, che però ha trovato la Svizzera come vincitrice.
Camerun-Brasile 1-0: grande partita del Camerun che però non riesce a qualificarsi, peccato!

Bene, ho finito. Ora preparatevi un tè caldo, mettetevi sotto le coperte godetevi al meglio questi ottavi di finale, che susciteranno emozioni di ogni tipo ai tifosi!
Andrea, 13 anni.