Si sono svolte le prime 16 partite del Mondiale Qatar 2022 e possiamo confermare che non sono mancati dubbi, sorprese e colpi di scena.

Ad inaugurare l'inizio della Coppa del Mondo scendono in campo la padrona di casa, il Qatar, e l'Ecuador. Come è solito farsi ad ogni Mondiale, prima del fischio d'inizio della prima partita, c'è lo spettacolo di inaugurazione, tra balli, canti e anche racconti avvolgenti. In questa edizione si sono esibiti balli tipici, spettacoli di luci, con una voce meravigliosa che accompagnava il tutto, quella di Morgan Freeman, che ha ben 85 anni. Come da pronostico, l'Ecuador batte il Qatar per due reti a zero, con una magica prestazione di Valencia, che sarà poi costretto ad uscire per infortunio. Come potrete immaginare, non racconterò ogni singola partita, perché l'articolo risulterebbe troppo lungo, e poi perché sono le 6:58 e tra meno di un'ora devo andare a scuola. Comunque riassumerò in modo veloce sottolineando le parti più importanti 

Qatar-Ecuador 0-2; Inghilterra-Iran 6-2: partita folle, con 15 minuti di recupero. Inghilterra comunque favorita; Senegal-Olanda 0-2: partita alla pari, dove però l'Olanda trova la vittoria negli ultimi minuti di gioco; Usa-Galles 1-1; la più sconvolgente di tutte, Argentina-Arabia Saudita 1-2, dove l'albiceleste è stata colta in sprovvista; Danimarca-Tunisia 0-0: partita noiosa; anche la partita seguente Messico-Polonia 0-0, dove Lewandowski sbaglia il rigore, ipnotizzato da Ochoa; Francia-Australia 4-1: ci si poteva immaginare il risultato, anche se la prestazione dell'Australia non è stata pessima; Marocco-Croazia 0-0; Germania-Giappone 1-2: incredibile risultato che stravolge i pronostici. Quello sì che è un bel calcio; Spagna-Costa Rica 7-0: Costa Rica asfaltata, nulla da dire; Belgio-Canada 1-0: partita molto alla pari, dov'è entrambe le squadre anno faticato, anche se secondo me, il Canada meritava maggiormente i 3 punti; Svizzera-Camerun 1-0; Soprendete risultato quello di Uruguay-Corea del Sud 0-0; Portogallo-Ghana 3-2: grande partita, molto avvincente. Il Portogallo di CR7 vince, anche se il Ghana ha fatto la sua gran figura; ultima partita della prima Giornata Brasile-Serbia 2-0, dove il divertente calcio giallo verde, la ginga, ha prevalso su quello serbo.   

Fa sempre male non vedere l'Italia tra queste squadre, ma già dalla prima giornata, possiamo affermare che questo Mondiale sarà avvincente e divertente e sicuramente colmo di colpi di scena.   

Andrea, 13 anni