CLASSIFICA PARLANTE - Da qualche settimana, Fabio Grosso è diventato l’allenatore del Lione, dopo aver completato una splendida cavalcata con il Frosinone, terminata con la promozione in Serie A.
L’avventura sulla panchina Francese peró, ad oggi, è tutt’altro che positiva. In Ligue 1, dopo 4 partite, si registrano 3 sconfitte ed 1 pareggio, con 8 goal subiti e solo 4 segnati. A far piovere sul bagnato poi, le insinuazioni scatenate dai tifosi che vorrebbero già la testa dell’allenatore, odiato quasi fin da subito. In Francia, l’Olympique Lione è un Top Club ed è davvero difficile digerire il loro ultimo posto in campionato. Anche per questo, ma non solo, Grosso ha deciso di annullare l'allenamento di ieri.

LA SPIA - RMC Sport ha parlato di questa tragica situazione, facendo intervenire Jerome Rothen, ex calciatore del PSG, che ha fatto sapere di aver avuto diverse soffiate sul conto dell’allenatore Italiano. Il Francese non ha, ovviamente, potuto fare nomi, ma da ció che ha svelato, nessun calciatore riesce a vedere Fabio Grosso come il loro coach e i calciatori più anziani e longevi lo reputano il peggior allenatore mai avuto, oltre che assolutamente indisposto per guidare un club di tale blasone.
Queste parole sembravano solamente dicerie, ma l’allenatore ha voluto prenderle molto sul serio.
Dopo la sconfitta di domenica, in casa, per 1-2 contro il Clermont, ultimo fino a quella partita, si è aperta un’ennesima falla nel rapporto tra club e tecnico, tanto da far pensare a molti tifosi che il suo approdo sulla panchina sia frutto di un errore di casting. Per giunta, alcuni addetti ai lavori, lo hanno definito troppo severo, complice la scelta di punire il campione del Mondo, Nicolas Tagliafico, con la tribuna. Il motivo? Il calciatore sarebbe andato a vedere la semifinale Mondiale di rugby dell’Argentina a Parigi, senza avvisare la sua società e soprattutto, andando alla ricerca di un festeggiamento dopo il brutto periodo che sta trascorrendo il suo club.
Dulcis in fundo, anche il lavoro in allenamento viene criticato, poiché una parte della squadra non gradisce affatto tutto il carico degli allenamenti, talvolta raddoppiati per recuperare un livello accettabile di forma fisica che permetta ai Francesi di produrre un gioco più intenso per 90 minuti interi. Quindi risultati, personalità, carattere e allenamenti. Un bel mix per mettersi tutti contro e per far trasparire questa fuga di notizie veramente poco piacevoli.

UNO CONTRO TUTTI - Secondo poi, quanto rivelato dall’Equipe, proprio nella giornata di ieri, Fabio Grosso avrebbe annullato l’allenamento previsto per la mattinata, per una riunione di spogliatoio con i suoi calciatori. L’Italiano avrebbe espressamente richiesto che la spia o eventualmente, chi fosse d’accordo con le motivazioni espresse da Rothen, si facesse avanti. Il tecnico ha poi spiegato che può capitare di incappare in un errore simile, ma che chiunque si fosse permesso, si sarebbe contrapposto alle intenzioni del club, giocando sporco contro la sua stessa squadra.
Da qui, un silenzio assordante durato circa una mezz’ora, con la chiusura di Grosso che ha ironizzato sulla stanchezza dei suoi calciatori, mandandoli a casa ed annullando anche l’allenamento pomeridiano. Calciatori e dirigenti rimangono, però, turbati dalla decisione, tanto che sembra molto avanzata l’ipotesi di scrivere un comunicato stampa congiunto per far capire che il gruppo è dalla parte dell’allenatore.
I giocatori, già nella giornata di oggi, sono pronti al ritorno agli allenamenti in vista della sfida di domenica sera contro il Marsiglia di Rino Gattuso, ma, a meno che Jerome Rothen non si sia inventato tutto, qualcuno sta tramando, dall'interno, alle spalle del club Francese.