IL ROSA DEL PALLONE - Alisha Lehmann nasce a Tagertschi, un piccolo villaggio nel Canton Berna, il 21 gennaio 1999. Nasce e cresce in una famiglia umile e, già a 9 anni, divenne calciatrice della squadra di calcio mista del FC Konolfingen. Fu capacissima di mettersi in luce per le sue abilità calcistiche e nel 2015 si trasferì nella squadra femminile dello Young Boys, di cui fu la capocannoniere, già al primo anno, con 9 goal siglati. Dopo poco più di 3 anni, la chiamata del West Ham, ammesso in FA Women’s Super League. La Svizzera riesce a realizzare 6 reti in campionato ma in estate, mentre era impegnata proprio con la sua Nazionale, si infortunò alla caviglia, perdendo di fatto ció che aveva conquistato. Solo nel 2021, dopo un prestito all’Everton, riuscì a firmare con l’Aston Villa e riguadagnarsi la popolarità meritata.

SWISS QUEEN - Non solo calciatrice, ma anche influencer. La Lehmann è diventata una content creator e la sua fama sui social cresce di giorno in giorno, tanto da averla resa la calciatrice più seguita al mondo. I suoi follower si dividono in più di 15 milioni su Instagram e oltre 8 su TikTok, solo nell’ultimo anno, questi dati sono aumentati del 70%, rendendola la sportiva più influente in Svizzera, anche più del tennista Roger Federer. Secondo una ricerca di Nielsen, per un post brandizzato, Alisha Lehmann, incassa circa 300.000 dollari. La Svizzera sui social media è anche un’attivista, soprattutto per quanto riguarda la parità dei sessi.
Una delle cose che più la fa arrabbiare è l’essere categorizzata come modella anziché come calciatrice. Lo scorso febbraio, la Lehmann, si era sfogata sui suoi canali di comunicazione, dicendo di essere stufa di come non venga riconosciuto il suo impegno nel calcio e di come, nonostante gli allenamenti quotidiani, le persone vedessero solo una bella donna e niente di più. Il suo messaggio è quello di poter diventare ció che si vuole comportandosi comunque come si preferisce. Come da sua stessa ammissione, lei ama truccarsi e farsi le ciglia, ma ama ancora di più giocare a calcio.
In un’intervista a Sky Sports di qualche mese fa, l’ala Svizzera ha poi raccontato di come odi profondamente lo stereotipo della donna in cucina, frase che spesso gli attribuiscono per offenderla. Cosi come quella volta che fu lanciata una “campagna” contro di lei poiché indossava le ciglie finte in campo, a cui la stessa rispose dicendo che nonostante la sua apparenza non sia di gradimento ai più medievali esseri umani, lei comunque continua a fare il suo lavoro al meglio. Game, set, match. Insomma, Alisha Lehmann è tutto questo, una donna che non rinuncia a pubblicare una foto in costume o in abito da sera, ma anche una ragazza che gioca a calcio ad alti livelli e tra scatti di campo e selfie nella vita privata, il suo messaggio rimane lo stesso.

GOSSIP FOOTBALL - Come se non bastasse il suo aspetto fisico o i suoi ideali per continuare ad importunare la ragazza in ogni aspetto della sua vita, per un lungo lasso di tempo ci si è messa anche l’ignoranza del popolo. Per circa 3 anni, infatti, la Lehmann è stata fidanzata con Ramona Bachmann, una sua compagna di Nazionale, dichiarando apertamente di essere bisessuale. Tutto questo non ha fatto altro che puntarle ulteriormente gli occhi della gente addosso, rimarcando quando a detta di questi super intelligentoni, questo fosse un altro segnale della sua voglia di prestarsi più al mondo social e dello spettacolo che al calcio, continuando a definirla come una modella. Lei ha continuato a fare ciò che voleva, fregandosene altamente e ottenendo la mia stima. Qualche periodo dopo si fidanzò con Douglas Luiz, anche lui calciatore dell’Aston Villa, ma i due finirono per lasciarsi lo scorso novembre.

PROPOSTA INDECENTE - Nelle scorse ore, peró, Alisha ha fatto nuovamente notizia, raccontando una situazione alquanto bizzarra. Al programma DirTea Talks, la Svizzera ha raccontato di quando, poche settimane fa, in vacanza a Miami, suo luogo preferito, decise di andare a bere in un locale con i suoi amici di sempre. Davanti all’ingresso del locale, ricevette un messaggio sul cellulare, senza dargli peso, ma quello stesso messaggio venne ricevuto anche dalla sua guardia del corpo, qualche minuto dopo. Il mittente del messaggio é una persona molto famosa internazionalmente, con cui in passato la stessa calciatrice avrebbe collaborato per un evento, ma la stessa ha preferito non nominare esplicitamente l’uomo.
Nel messaggio ricevuto da entrambi, quest’uomo offriva 104.000€ per passare una notte di passione con la donna. Alisha Lehmann, dopo aver saputo che quest’uomo avesse scritto anche alla sua security, decise di rispondere al messaggio con un categorico no, chiedendo inoltre, ironicamente, se davvero valesse solamente 104.000€, messaggio che, a detta della Svizzera, non ha ricevuto alcuna risposta.
La notorietà e i soldi, a volte, rendono davvero imbecilli.