Dopo la partita tra Fiorentina e Napoli, decisa da un rigore concesso ai partenopei su evidente simulazione di Mertens, Ancelotti a fine partita, intervistato da Sky, parlò così: 'L'arbitro ha preso una decisione, e se la sala Var rivedendo le immagini ha avallato la decisione non c'era motivo per cui l'arbitro dovesse essere andato a controllare al monitor'.
Quindi? Quindi per quale motivo ieri sera l'arbitro Giacomelli avrebbe dovuto comportarsi diversamente? Per quale motivo ciò che è andato bene a Firenze non è andato bene ieri sera? Per quale motivo un allenatore esperto e scafato come Ancelotti, il presidente, giocatori e parenti vari, hanno iniziato questa esagerata polemica?
Bhe, il motivo è abbastanza semplice, e sta nel fatto il Napoli, ad oggi, sta disputando una stagione abbastanza mediocre, ha già perso lo scontro diretto con la Juventus e stanno arrivando continui passi falsi, così ci si aggrappa al vecchio trucchetto di spostare l'attenzione altrove.
In una piazza incline alla polemica con il palazzo da sempre il terreno risulta più che fertile. Sì perché se l'Atalanta non avesse pareggiato, di quell'episodio nessuno ne avrebbe mai parlato. L'episodio in questione è il contatto tra Kjaer e Lorrente. Un contrasto di cui le immagini parlano chiaro, si vedono i due sbracciare a vicenda con Lorrente che per primo mette gomito/mano sul volto del difensore che poi lo affossa a sua volta.
Rigore netto? Assolutamente no, ci poteva anche stare e magari comunque non sarebbe stato uno scandalo, ma il non averlo dato è ugualmente accettabile. Eppure bufera creata ad arte.

Un altro spiacevole episodio è quello che vede e ha visto diversi tifosi, non solo interisti, ma anche qui nel bolg, voler alzare il polverone attorno alla vittoria della Juventus contro il Genoa, per il rigore concesso al novantaquattresimo. Stiamo facendo sul serio?
Davvero siamo arrivati al punto di stravolgere la realtà per polemizzare a prescindere? Capisco che la Juve che vince all'ultimo minuto di recupero dia fastidio, capisco che per molti un rigore per la Juventus è comunque inventato, capisco anche che a caldo si possa essere poco lucidi, ma arrivare a scrivere certe "scemenze" è alquanto triste.
Perché se si può anche discutere sulla eccessiva fiscalità dell'arbitro Giua che ha portato al secondo giallo per Cassara, la Juve è arrivata al pareggio anche lei in dieci, per l'espulsione di Rabiot e il contatto ai danni di Ronaldo è chiaro limpido e poco contestabile. Chi contesta questo lo fa in netta malafede e come sempre tenta di spostare le attenzioni altrove. Sono poi le stesse persone che spariscono nell'ombra quando, come sabato a Lecce, è la Juve a subire delle decisioni dubbie, ma li non ne parla mai nessuno. Se siamo arrivati a questo punto significa che l'ossessione è arrivata a limiti alti.
Bisogna darsi una regolata.