"Portatemelo... possibilmente vivo. Lo. Voglio."
"Gioco": sostantivo maschile in grammatica italiana. Qualsiasi esercizio, singolo o collettivo, cui si dedichino bambini o adulti per passatempo o svago o per ritemprare le energie fisiche e spirituali: giochi all'aperto, infantili, di società.

Alcuni derivati e relative definizioni:
- Giocheria: negozio di giocattoli e giochi.
- Giocatore: chi prende parte ad un gioco.
- Giocattolo: qualsiasi oggetto fabbricato per servire come mezzo o pretesto di gioco.

Allora la differenza sostanziale tra giocatore e giocattolo è che il giocatore prende parte al gioco, e magari anche mediante il giocattolo, appunto, mentre il giocattolo è un elemento che, invece, fa parte del gioco, poi nell'immaginario collettivo con il termine "giocattolo" non ci si riferisce ad un umano, così dovrebbe essere almeno.
Ma i giocatori, almeno quelli di calcio sono "degli oggetti fabbricati per servire come mezzo o pretesto di gioco." Degli strumenti per il gioco in questione? Se i nostri calciatori non sono degli oggetti certamente, sono comunque, pare brutto scriverlo, sorte di strumenti da utilizzare ai fini del gioco del calcio. E se non siete d'accordo... se state leggendo significa che l'articolo l'ho già terminato, scritto come volevo io! (i vantaggi dell'essere colui che scrive!)

Ok ok, riprendiamo con calma. Dove ero rimasto?Aaah, sì! Però... sì, che i nostri calciatori sono dei mezzi nel gioco, utilizzati per arrivare a determinati obiettivi. Il punto è che anche noi, addirittura i tifosi, ci convinciamo di essere più "giocatori" dei calciatori stessi, almeno pronunciando la definizione riportata sopra. Siamo noi, i supportes che prendiamo parte al gioco ed i calciatori sono "giocattoli" perchè ne fanno parte? Allora vedete che discutendo le due definizioni le spiegazioni sembrano davvero simili!

Sapete, come il bambino più lagnoso anche io voglio tanti giocattoli, a partire da uno, forse il mio preferito, altrimenti potrei mettermi a piangere ora, subito! Io tra i miei giocattoli, davanti, voglio Buzz Lightyear. Compratelo alla svelta, Maldini e compagni, che aspettate! Lightyear? Ma come! Buzz Lightyear... Toy Story, avete presente no? Quello con la giacca, o la tuta, quello che è come volete, vestito tipo da astronauta! No tipo... vabbè una specie di astronauta diciamo. Deve sconfiggere il malvagio... Zark? Mi sa Zork si chiamava. Vabbè! L' eroe-giocattolo-astronauta-antiZork di Toy Story 1, 2, 3 e 4... intesi no? Quanto costa il pupazzetto, trent' euro? Ah? Se è il Milan sono "tanti" milioni perchè è un calciatore-eroe che dovrebbe modificare la squadra? Vabbè, come un bambino capriccioso:
lo voglio lo voglio!!! Il mio eroe davanti!!!
Ed Ibrahimović ha trentanove anni, troppi stop, di certo non sorprendenti, lo svedese è diventato grande ed ha da tempo accantonato nel suo growth path (percorso di crescita) i colleghi di Buzz. Magari Woody e Rex.
Rebić e Leao funzionano a fasi alterne. Io sono uno dei maggiori estimatori del primo, non posso nascondere che quest'anno abbia un po' deluso. Leao invece deve crescere e quest'anno sembra aver frenato, forse non ci sono più sorprese.
Calhanoglu forse è con il piede oltre la famosa linea gialla, in partenza attendendo il treno? Boh. Comunque, non è nemmeno un Buzz Lightyear, un eroe che difende le galassie, infatti il turco non è molto presente sui tabellini che riportano i marcatori nel finale di partita. Il mio eroe deve fare "tanto baccano".
Saelemaekers nei momenti di maggior splendore dà un contributo importante, ma non propriamente negli ultimi metri.
Krunić, Castillejo, Díaz e Mandzukic ad oggi sono delle riserve.

Allora, Damia', tu hai scritto di sto Buzz Lightyear ma forse solo per acchiappare qualche views, è un nome sparato a caso, non significa niente! Un po' è vero, perchè avrei potuto scegliere Woody, Sergente o Rex, o qualsiasi giocattolo audace, però il più "eroico" fra tutti i giocattoli, tra quelli che mi sono giunti in mente, è proprio il valoroso astronauta. Al Milan serve, decisamente, una presenza ingombrante che alteri le gerarchie offensive, che si assuma delle responsabilità notevoli, che sia molto influente nel gioco rossonero perchè, diciamocelo, il nostro Zlatan svedese quanto futuro potrà ancora chiedere nel calcio? Zlatan, come John Constantine no eh!!! Allora,
"Verso l'infinito ed oltre!"
Voglio che il mio giocattolo sia un eroe intrepido ed audace. Come farà il Milan? Urge il riscatto di Tomori necessario e il "rimpiazzo sulla panchina" per Theo Hernandez, sì che arriveranno delle somme di denaro piuttosto consistenti se si giungerà al di sopra di certe posizioni ma il Milan non so quanto possa essere disponibile ad un colpaccio. Voi lo sapete che io do soprannomi ad ogni Ragazzo rossonero, se mai arriverà un eroe in zona offensiva, con quel profilo appena descritto, lo chiamerò Buzz Lightyear, il nuovo arrivato sarà il mio astronauta preferito.
Voglio il mio giocattolo, trovatemi un buon ragazzo che sappia scuotere il mio Milan! Big Tomatoe Tomori ricordate che già lo abbiamo sperimentato e che, in caso di riscatto probabile poi, quello non sarà un salto di qualità ma una conferma rispetto a quanto visto negli ultimi mesi. Per avanzare di più di un passo urge qualche giocattolo della Disney-Pixar davanti! Attenzione a non fare il passo più lungo della gamba, so che noi tifosi vogliamo molto...
Ma con 'sto Buzz Lightyear, che chiedo ai miei genitori per la pagella in attesa di una posizione raggiunta sopra la quarta, cambierebbe la realtà rossonera e di molto! Altrimenti si rimane "solidi e stessi", portatemi il mio giocattolo nuovo!!
So che il mio ragionamento non ha gran significato davvero, non propongo alcuna soluzione! Le squadre non si fanno con "i mercato che farei" purtroppo, così mi hanno detto. E dalle ipotesi che cominciano con i "se" non crescerà mai una casa dal nulla! Volevo solo condividere con voi la mia speranza da tifoso. Del resto su VxL siamo tutti giornalisti per la nostra squadra del cuore, il mio è solo un discorso superficiale da tifosetto, che vuole il suo giocattolo, un eroe bello e forte nella propria squadra, e forse me lo compreranno... ma le mie chiacchiere sono ben più semplici del complicato mercato calcistico.
E magari me lo porteranno...
Verso l' infinito ed oltre...       

Damiano Fallerini