Due rivali vivono lo stesso stadio, che cambia veste ora nera o blu, ma condividendo sempre il nero, entrambe oggi più internazionali che mai nella vera capitale d'Italia, Milano.
Il 2020 si è chiuso con qualcosa di inaspettato. Con Milan ed Inter in vetta alla classifica.
Una città contro l'impero bianconero.
In casa Milan forse neanche loro si rendono conto di dove si trovano, da quando hanno iniziato a giocare a porte chiuse hanno fatto miracoli con una squadra data forse da nessuno come competitiva per lo scudetto. Si parlava della Juve, dell'Inter, del Napoli. Non del Milan. L'Inter non è nella dimensione europea, fuori dalla Champions e dall'Europa league. Gioca con una pressione enorme, perchè sa che deve vincere lo scudetto. Non ha alternative. Il Milan ha tutto da guadagnare, l'Inter tutto da perdere. La Juve è lì, con il suo martedì nero che passa dalla questione della partita contro il Napoli, alla batosta subita contro la Fiorentina. In pochi credono che questo Milan possa vincere lo scudetto, in tanti son convinti che alla fine la spunterà la Juve, con l'Inter che rosicherà, e la Roma che ora cerca di stuzzicare un po' le fantasie. Si sta assistendo ad un campionato equilibrato, come accade un po' in Premier, anche se lì si gioca a ritmi completamente diversi.
Milano, la vera capitale d'Italia, con una società made in Cina e l'altra ancora non si sa bene made in cosa, che ha finalmente recuperato il ruolo che si merita e le spetta. Non si tratterà di una cometa di passaggio, di una meteora fulminea, lo scopo è sicuramente impedire sportivamente il record alla Juve, la vittoria del decimo scudetto consecutivo. In casa bianconera ci tengono parecchio e sanno che forse non si ripeterà più una cosa del genere. Tre squadre condotte tra giganti, Lukaku, CR7 ed Ibra, che dentro e fuori il campo sanno fare sempre la differenza.
L'Impero bianconero forse verrà abbattuto dall'alleanza calcistica milanese? Questo 2020, disastroso, è riuscito a regalare un mezzo sorriso, nulla è eterno, nessuno è imbattibile, e se vuoi, puoi: l'impero juventino si può sconfiggere.