UNA SQUADRA DI "PIPPE"

Ormai Ibrahimović è divenuto secondo i più simpatici haters "Posaman"! È buono per le foto quello là! Per gli scatti fotografici e per i social! Sanremo, e poi ieri si è saputo; sarà attore in "Asterix ed Obelix"! Business su business! Non è più un giocatore ma un ritirato che cerca soldi a destra e a manca! Theo Hernandez, ma ancora parliamo di questo terzino "sopravvalutatissimo"? Permettemi la citazione, proprio da mister Conte: "È una pippa." Ma guardatelo! I passaggi agli avversari! Quella volta a Sky Sport si parlava di Lukaku però! Ed ancora: Dollarumma e Calhanoglu! Ridicoli!!! 12 e 6 milioni, ma chi ve li dà? Ci credete pure??? E Bennacer è un brocco, Tonali peggio, Rebić e Leao non ve li inserisco nemmeno! È una squadra di pagliacci? Anzi! Una squadra di "pippe"!
Fermi! "Sono Lillo." Non mi avevate riconosciuto, vero? Sì, sono quello di prima, no perchè... non mi avete visto? L'ho già fatto, capito? No, no. Questo era uno sketch comico, un po' di cavolate, eh sì sì! No, io... sono Lillo. Capito? Sono Lillo.  

MILAN, DANZI MAI COL DIAVOLO NEL PALLIDO PLENILUNIO?

Joker: Dimmi una cosa amico mio, danzi mai col diavolo nel pallido plenilunio?
Bruce Wayne: Cosa?
Joker: Io lo chiedo sempre a tutte le mie vittime. Sarà perché me ne piace il suono!" (Batman di Tim Burton, 1989)

È lo scherzo del Joker? Tutti a scrivere con il loro taccuino, con il block notes tra le mani che arriveremo quinti, o quarti se fortunati! Siamo noi ora che subiamo la nostra "crisi mistica", non sappiamo più a chi credere, abbiamo perduto le nostre filosofie di calcio? Siamo deboli e vulnerabili? Sono in vantaggio la "guasta" Juventus e la formidabile Atalanta di Bergamo? Molti interrogativi, sì. Questo Milan ce lo vendono distrutto, una vittima sacrificale. Siamo stati vivissimi per mesi, ora morti.
Per questo: "Milan, danzi mai col diavolo nel pallido plenilunio?" Ce lo chiedono in molti, credono che oggi siamo oppressi. Stiamo per cadere nel sonno infinito, quello di chi manca di vita e rimane in silenzio infinitamente?

Negli ultimi mesi si è verificata una spaccatura tra i tifosi rossoneri, è molto semplice spiegarla: ci sono gli ottimisti ed i pessimisti. Anzi, ve l'ho descritta male! Tale scissione c'è sempre stata, ora è semplicemente "in risalto". L'obiettivo dei due gruppi, entrambi fedeli al Diavolo rossonero, è il quarto posto, il traguardo fondamentale.
Immaginate: i più positivi credono al quarto posto, hanno speranza nei Ragazzi ed oggi si vedono secondi, domani in zona Champions quindi!
I pessimisti, invece ed ovviamente, vedono le probabilità crescere riguardo un quinto posto a discapito di un rischioso quarto.

INTANTO, A GOTHAM...

A questo punto mi ritrovo a dover compiere una scelta perchè mai mi sono schierato verso una delle due fazioni. Trovandomi di fronte al Joker, divertito e sgarbato, dovrei dirottarmi verso una direzione. È un vicolo buio, a destra immondizia ed una parete, a sinistra un muro. Non c'è via d'uscita, forse davanti c'è lo stesso che incontrò Thomas Wayne anni fa.
"Il quinto posto? Chiaro che il rischio si presenti, eppure io vorrei offrire i miei cucchiai concavi di fiducia, mostrarli al Mister Pioli. Non possiamo buttare quanto di buono fatto dai nostri, ora, credo che abbiamo visto più più quanto fosse atteso."
Allora il Joker mi squadra bene e tirando fuori la lingua, osservandomi scoppia in una risata fragorosa: "Il vostro Batman, dov'è ora? A casa ha lavarsi la calzamaglia? Sta con i suoi giocattoli? Ti ha Batmancato! Aaaaaaah, ma dove le trovo queste battute!" E continua a ridere.
Tento di ottenere del tempo: "No, davvero, trovo sia giusto credere nel possibile arrivo di Batman! Magari lui arriverà, chi sia non lo so! L'identità sua non la sa nessuno! Magari non è nel Milan, o magari è Ibra, o Pioli o... chi lo sa? E s'è alzato nel cielo il suo segnale." Mi guarda lui, ha la carta in mano. Bob sorride con gli altri scagnozzi.
"Da dove è uscito quell'aggeggio?" Tuona lui con i capelli verdi.
Intanto io ho bisogno di aiuto, necessito dell'arrivo dell'eroe dal mantello oscuro. Ho il super-villain davanti e ride, ride, ride. Non so se me lo sta per domandare! Se mi vuole chiedere se io danzi mai con il diavolo nel pallido plenilunio. Ma il Joker non ha compassione, nè pietà, richiede solo una fine catastrofica e spassosa, matta! Il suo stile! Magari però ci penserà Batman prima?

E forse quest'articolo è solo "parte I."
C'è un fruscio che avverto, non so cosa però.  
Signori, la storia continua... Aiuto!  

 

Damiano Fallerini