Qualche giorno fa avevo scritto un pezzo sulla brutta storia di Montolivo e il Milan. Oggi è necessario a malincuore scrivere un pezzo su una storia peggiore .La rescissione di Claudio Marchisio e la Juventus. Sì perché alla fine è una storiaccia che passa anche dal modo errato con cui Allegri ha gestito il Principino. Dopo l'infortunio col Palermo Claudio ha avuto, è vero, tanti problemi fisici, di infiammazione, ma il Claudio Marchisio che ha fatto questo pre-campionato è sembrato un giocatore recuperato, poteva benissimo restare nella Juve. Solo che Allegri non ha voluto vedere l'evidenza, e ha fatto un errore di valutazione su almeno due giocatori. Marchisio non è più una mezzala ma un uomo davanti alla difesa, ruolo in cui si è calato sempre più sfoggiando ogni partita sempre uno o due lanci stupendi.

Insomma, in questa Juventus con meno testardaggine c'era spazio ancora per Claudio Marchisio come vice Pjanic. Marchisio lo si poteva mettere al posto del bosniaco a partita in corso, oppure nelle partite in cui si faceva turnover .Marchisio avrebbe giocato tranquillamente le sue partite e tutti sarebbero stati felici. Invece no, la testardaggine di insistere su Bentancur vice Pjanic. Allora, una notizia: Bentancur NON È CAPACE DI FARE IL VICE PJANIC ,perde troppi palloni in uscita, l'ha capito anche Tabarez che infatti l'ha spostato più avanti. Bentancur è una mezzala, Allegri sta facendo con lui lo stesso errore fatto con Lemina, che anche lui ha toppato come uomo davanti alla difesa. Spiace dirlo, ma il lupo perde il pelo e non il vizio. Allegri sembrava più saggio, dopo aver anche riaccolto Bonucci, e invece con Marchisio ripercorre le stesse strade dell'errore fatto con Pirlo. Da juventino mi auguro veramente che il principino Marchisio, 32enne, possa vivere stagioni alla Pirlo in qualche altra squadra, e che qualcuno, ancora una volta, si trovi con la coda e qualcos'altro tra le gambe.

Dalle parole di Marchisio sui social si legge il dispiacere dell'uomo. Posta una foto amarcord di lui bambino, parla di amore eterno e di bene della squadra. Lui aveva ancora due anni di contratto a 3,5 milioni netti: si parla di una ricca buonuscita da parte del club. Il mercato ora relativo al principino parla di MLS o campionati esteri come la Ligue 1 con la maglia del Monaco. Con la rescissione potrebbe anche accordarsi in Italia a mercato chiuso. Oggi comunque prevale la tristezza per un pezzo di storia della Juve che se ne va.