Nessuno qua vuol criticare Sarri: forse è il tecnico più preparato che si sia seduto sulla panchina bianconera. Il problema è che ha ragione e continuerà ad avere ragione, in Italia, Massimiliano Allegri. L'anno passato quando il solito Adani iniziava, dopo Inter-Juventus 1-1, a pontificare sul gioco e le menate varie, il conte Max se ne uscì con un "i teorizzatori in Italia stanno dall'altre parte" cioè fanno i commentatori, mentre gli allenatori debbono fare altro, ovvero essere persone che capiscono tempi, persone e gestiscono le partite cercando più l'episodio che la prestazione. In Europa, in Champions nei campionati di calcio stranieri è un'altra cosa, la mentalità del gioco e della ricerca della prestazione collettiva è vincente... non così in Italia, dove facciamo spesso un altro sport.

In Italia il calcio viene vissuto dal pubblico non come un gioco ma in maniera molto simile alle lotte dei gladiatori nelle arene romane. Quello che sarebbe un normale avvicendamento in testa alla classifica viene visto da molti juventini come il sorpasso fatto dagli indossatori di scudetti altrui, aiutati dal duo di fuoriusciti Marotta-Conte a cui va tolta la stella allo Stadium.... C'è un odio che nemmeno fra Guelfi e Ghibellini. Alla luce di questi fatti spero vivamente che Sarri e la società capiscano che non si può vincere in Italia sempre e solo giocando palla a terra con gli uno-due e le triangolazioni. A volte bisogna licenziare il gioco e metterla sull'agoinismo, il gioco intimidatorio e duro, inondare l'area avversaria di cross per un centravanti che di testa ne metta dentro qualcuna.

La Juve l'anno scorso faceva molti ma molti più falli: oggi era da stare bassi, magari con il 3-5-2, e cercare qualche cross in area, visto che la Juve non aveva poi tutta 'sta voglia. Stiamo facendo diventare una barzalletta CR7. Oggi sembrava una foca, cioè era lui a dover andare in area a fare il Mandzukic... Cioè non mi pare messo nelle migliori condizioni! Tra l'altro non mi pare nemmeno una questione fisica, anzi CR7 corre molto più di altri (tipo Bernardeschi, il peggiore in campo) e fino alla fine è tra i più lucidi... O si è impipponito il miglior giocatore del mondo oppure non è coi migliori partner d'attacco per le sue caratteristiche. CR7 ha bisogno di un apri-varchi come Mandzukic che prendeva le botte e le palle davanti salvo poi scivolare in fascia sinistra a coprire e lasciando il corridoio in cui CR7 poteva infilarsi centralmente e segnare.

Bernardeschi trequartista non funziona, anzi è da fondo-panchinare, da mesi il peggiore in campo: purtroppo non funziona tanto nemmeno Ramsey, Douglas Costa è sempre indisponibile, a me la soluzione più logica almeno fino a Natale mi pare Dybala, in grande forma, da far giocare partendo sul centrodestra, libero poi di spaziare a tutto campo, CR7 E MANDZUKIC nel doppio ruolo fra punta e quarto centrocampista a sinistra... almeno Cuadrado avrebbe qualcuno su cui crossare lungo! Ripeto: io, noi juventini, la società Juventus stessa, la proprietà, non possiamo permettersi di perdere lo scudetto contro l'Inter di Marotta e Conte... Sarebbe una di quelle figure orribili che anche fra 30 anni la gente si ricorderebbe quando si è perso lo scudetto contro i due fuoriusciti.

P.S. Fabio Capello quando dopo un pareggio vedeva alcuni giocatori sorridere si incavolava come una biscia... Alla Juve ultimamente sia nelle interviste dei giocatori ma anche da parte di allenatore e dirigenti vedo troppi sorrisi, gradierei qualche arrabbiatura e muso lungo in più.