La classifica parla chiaro 

JUVE 60

NAPOLI 51

INTER 40

MILAN 36

ROMA 35

ATALANTA 35

LAZIO 35

SAMP 33

Insomma la lotta per un posto Champions è più che mai aperta ed incerta. Se togliamo già i primi due posti ad appannaggio di Juve e Napoli, rimangono altri due posti disponibili per cinque pretendenti attualmente in corsa. 

L'Inter, che non sta attraversando un buon periodo comincia a sentire il fiato sul collo di un Milan, che al di là delle difficoltà, sembra comunque reggere il passo. I rossoneri di Gattuso sembrano avere più nervo, più grinta rispetto all'Inter di Spalletti che sta pian piano perdendo terreno nei confronti delle inseguitrici. 

Il Milan guida con un solo punto di vantaggio un terzetto formato da Roma, Lazio e Atalanta che a pari merito non mollano la presa, un po' più staccata, ma da tenere in considerazione, la Sampdoria di Gianpaolo. 

Sicuramente la brutta stagione delle due romane fin qui vista, è stato un toccasano per le milanesi che ad oggi comunque sono davanti, ma se Di Francesco e Inzaghi sapranno superare questo momento, soprattutto i giallorossi, per Inter e Milan non sarà semplice mantenere il vantaggio. 

L'Inter al momento pur essendo davanti al gruppone delle inseguitrici, è quella che sembra avere più risorse, ma è anche quella con più problemi attualmente. Un po' come la Juve, i nerazzurri vivono di giocate dei singoli, non possono contare su una certa organizzazione di gioco che Spalletti (come Allegri) non è riuscito ancora a dare. Mentre per il Milan, pian piano, con tutte le difficoltà del caso, si sta creando una certa linea una certa filosofia di gioco, magari da provinciale, ma sicuramente c'è una parvenza più palpabile di organizzazione. La Roma e la Lazio, sicuramente hanno dimostrato di avere molto più gioco e idee, date dai rispettivi allenatori, solo che quest'anno pagano il rendimento insufficiente di molti protagonisti della scorsa stagione, dove alla Lazio è sfuggito il posto Champions proprio negli ultimi minuti dell'ultima partita.

Insomma, da qui alla fine sarà un tira e molla che giocherà molto anche sulla forza mentale delle squadre nel gestire questa pressione, dove si dovrà giocare punto su punto e sarà una classifica elastica, giornata dopo gionata. 
Senza dimenticare l'impegno europeo di Inter e Roma. Anche questa sarà una chiave di lettura importante per capire come finirà la lotta al terzo e quarto posto. 

L'Atalanta potrebbe fare un passo di maturità importante, centrando un obiettivo insperato, sarà dura e difficile per gli uomini di Gasperini, ma l'entusiasmo non manca e sognare, nel caso qualcuno compia dei passi falsi, non costa nulla.