La finale di Champions League tra Bayern Monaco e Paris Sant Germain è in corso; molti dei tifosi di tutta Europa, ma anche quelli di tutto il mondo, staranno davanti alla loro Tv per assistere a questo evento spettacolare; poi per coloro che magari non avranno la possibilità di vederla ci sarà la solita radio.
Eppure questa sarà una finale diversa, una finale storica, ma storica in negativo. Sarà una finale che si giocherà a porte chiuse. Per giocatori e allenatori mancheranno in primis i tifosi; mancheranno i soliti incitamenti e mancherà quell'adrenalina che solo il tifo da stadio può dare. Tale sensazione si è già provata sia nei campionati nazionali, sia nella finale di Europa League.
Tutto ciò come tutto il mondo sa è dovuto ad un fenomeno presentatosi a fine gennaio 2020 che ha spiazzato un mondo intero, infatti nessuna potenza mondiale, sembra essere pronta a contrastare e sconfiggere quella brutta bestia chiamata Corona-Virus (anche se è vero che tante volte la verità resta nascosta ai comuni cittadini mortali).
Come tutti ben sanno sia in Italia (dal 9 marzo) che in ogni Paese i corrispettivi cittadini erano costretti a stare a casa e potevano uscire solamente per il soddisfacimento dei bisogni di prima necessità; inoltre l'economia globale mondiale ha subito atroci ripercussioni, infatti sia le grosse, medie e piccole imprese sono cadute nella crisi più profonda; attività scolastiche ed altri lavori dovevano essere eseguite in modalità smart-working e gli sport e le attività simili dovevano essere eseguiti in casa (non le attività sportive di massa ovviamente).
Ma perché trovarsi ora a scrivere e ragionare ancora su tale brutale fenomeno se il lockdown è terminato e se ora si sta uscendo nuovamente? (sempre con le giuste precauzioni; forse).
La risposta è chiara; i casi di contagio stanno nuovamente aumentando e la cosa più preoccupante è che a parere del sottoscritto, molti governi un poco ci marciano su questa pandemia. Forse se vi sono i contagi, l'Unione Europea sgancia più denaro e più aiuti economici.
Ma perché far fuoriuscire simili esternazioni?
Proprio perché quando sento il TG, quando entro un pochino in facebook o quando faccio qualche ricerca in internet, vedo comportamenti contraddittori adottati dai governi mondiali. Prendiamo una nazione a caso – l’Italia – multe salate per chi non usa la mascherina, per chi non rispetta le distanze ecc, e poi fa entrare nella nazione molti migranti che nemmeno rispettano le nostre precauzioni, distanze comprese (non tutti; e premetto che non sono razzista). Ancora perché i governi assicurano di fare i tamponi a chiunque arriva nel Paese e poi quando magari chiedo a qualche turista se ha eseguito il tampone mi risponde: No, il tampone non l’abbiamo eseguito; questo viene fatto solo se hai sintomi del COVID. Va bene che l’Italia è famosa per queste contraddizioni; basti pensare che hanno beccato un migrante spacciare droga e che poi l’hanno assolto perché non lavorava e non aveva soldi e quindi il fine giustifica i mezzi; voglio vedere se tale sentenza potrebbe essere valida anche se tale reato viene commesso da un italiano; però ripeto, non sono razzista. Però certi atteggiamenti sono inammissibili.
Ora però voglio arrivare anche ad un fatto che a me duole. Sono un cittadino che vive nella provincia di Cagliari, quindi in Sardegna; nell’isola i contagi stanno lievitando e la cosa preoccupante e davvero ineccepibile è che si sta accusando la stessa Sardegna di essere portatrice dell’orrenda epidemia.
Ma siamo seri? Nel periodo in cui il COVID era devastante il popolo sardo era quello con meno casi di corona virus; quindi se due più due fa quattro, la situazione è peggiorata nuovamente quando si sono riaperti voli, sbarchi, ecc.
È giusto dire che io sono stato favorevole a tale scelta, infatti l’economia doveva ripartire, e il mondo doveva ricominciare a VIVERE. Però sono di quelli che dice che si poteva anche fare di più; infatti per esempio il presidente della Regione Sardegna Solinas, sin da subito dopo il lockdown, aveva proposto i tamponi obbligatori per chi volesse giungere in Sardegna. Ma tale proposta fu bocciata. Perché la si sta prendendo invece in considerazione solo ora?
La triste verità (quella del sottoscritto) è che dietro a tali comportamenti e scelte ci sono cose troppo grandi; troppi interessi economici che nemmeno si possono immaginare. Non sono uno di quello che crede ai complotti, ma penso che tale virus sia stato voluto dalle grandi potenze mondiali. Qualcuno potrebbe pensare che tale esternazione sia un’eresia, ma non va dimenticato che sin dai tempi antichi, le più grandi potenze economiche e mondiali, hanno raggiunto i loro scopi, fregandosene anche delle morti dei loro concittadini.
Non è un segreto che siano stati proprio i soldati americani a formare per esempio Mujaheddin e Talebani per le loro conquiste in Medio Oriente; movimenti che poi hanno portato al terrorismo. Ecco e allora dobbiamo credere che il virus sia nato e sia spuntato così dal nulla? Almeno io la vedo come una sorta di Guerra Fredda (presumo tra USA e CINA); forse gli USA non accettano la grande crescita economica che ha avuto la Cina negli ultimi vent’anni? O forse la Cina vuole prendere il primato e abbattere l’egemonia statunitense una volta per tutte? E poi ci sono gli Stati “Marionetta” come l’Italia che fanno finta di preoccuparsi, ma che poi compiono comportamenti contraddittori come quelli citati poc’anzi.
Forse le mie dichiarazioni possono sembrare complottiste, forse paranoiche, ma quello che so è che ho paura.
Ho paura di altre possibili morti, ho paura di avere paura, ho paura di possibili perdite, ho paura di vivere ancora con angoscia, ho paura di non poter vivere serenamente come si poteva prima; ho paura di non poter entrare ancora per molto tempo allo stadio; ho paura di stare nuovamente a casa e di non poter uscire; ho paura di non poter lavorare e di non avere i soldi per non andare avanti. Potrei stare ancora a scrivere mille righe su tali fobie e preoccupazioni; ma fatto sta è che bisogna stare attenti e cercare di non ricadere in un altro lockdown. I primi responsabili dobbiamo essere noi comuni cittadini, poiché tanto da quello che si evince ai governi non frega nulla di noi. Bisogna solamente aspettare a quando qualcuno avrà il coraggio di scrivere la parola FINE, o The End, che suona più globale.
Ora speriamo già da domani di leggere nuovamente notizie positive; ma chiedo un favore a tutti gli Italiani.
Non accusate una popolazione vittima delle circostanze. La Sardegna è il luogo d’Italia che in estate è la più ambita meta turistica di tutti gli italiani e non solo; quindi già si è permesso di far sì che tutti venissero da noi a fare le vacanze, nonostante i tamponi non eseguiti; ma ora dico a chi si permette di fare crudeli esternazioni di farsi un piccolo esamino di coscienza e di documentarsi prima di giudicare un popolo, forse troppo gentile anche con chi non lo merita!
Voglio chiudere facendo gli auguri a quella che sarà la nuova vincitrice della Champions League; siamo ad inizio secondo tempo ed il risultato è di 0 a 0. Io mi auguro vinca il PSG; magari con un gol di testa di Thiago Silva e con un suo annuncio a fine partita, in cui dirà che l'anno prossimo giocherà nel Milan (ma questo è solo un sogno purtroppo).
o