Manca poco al primo giorno di raduno dei rossoneri, previsto per il 24 agosto, eppure non mi pare di aver visto volti nuovi nei pressi di Milanello; a parte Kalulu, arrivato a parametro zero. Come ogni estate i tifosi rossoneri sentono le solite promesse: si prenderà un gran difensore, un ottimo centrocampista, un grande esterno e bla bla bla. Se non fosse per le ultime nove estati, crederei alle (forse) finte promesse, ma ora a dire il vero, il pensiero di un'ennesima delusione estiva mi assale. A complicare il tutto ci ci sta mettendo anche la questione Ibra; situazione che davvero mi stupisce, poiché già in precedenza avevo parlato del forte amore che lo svedese nutre per i meneghini. Però penso che in tutto ciò rientrino anche l’incompetenza e l’incoerenza già ravvisate nelle scelte dello squalo Gazidis.

I nomi dei possibili acquisti papabili del diavolo nel mercato estivo, sono agli occhi di tutti: Chiesa, Milenkovic, Bakayoko, Schick (acquisto che personalmente non mi soddisfa), Florentino, ecc. Scommettiamo però che alla fine nessuno (o forse uno) di questi giungerà nella squadra rossonera? Pioli da allenatore con le palle che dovrebbe essere, dovrebbe pretendere di avere i nuovi acquisti presenti sin da subito visto che ci saranno i preliminari di Europa League e visto che certi meccanismi andrebbero oleati e provati più volte. Ma forse Pioli la cazzima non l’ha mai avuta e forse la sua scelta è stata comoda per qualcuno, visto che l’allenatore parmigiano ha ottenuto buoni risultati e visto che non costa tanto, e inoltre nemmeno sembra non pretendere gli acquisti, a differenza del tedesco Rangnick che doveva arrivare. 

E quindi secondo i lettori chi arriverà al Milan? Sfido i tifosi rossoneri a fare le loro supposizioni. Ci provo anche io; magari arriverà qualche giocatore proveniente da qualche squadra retrocessa, anche se questo non significa necessariamente toppare (vedi Bennacer), ma non sempre si può avere fortuna (vedi Krunic); poi si arriverà a fine mercato con l'acqua alla gola in cui sarà necessario comprare qualcuno e magari si spenderà di più è male andando anche a contraddire un noto proverbio - chi molto spende, meno spende - per la gioia di tutti i cuori rossoneri. Magari si farà passare Pobega per un top player (lo diventerà magari, ma sicuramente avrà bisogno di un certo periodo di adattamento per poter maturare e per potersi adattare alla Serie A); Pessina sarà il centrocampista che non t'aspetti (o meglio tutti se lo aspettano, ma forse per qualcuno sarà colui che potrà far fare il salto di qualità); per il vice Ibra (sempre che resti) ci sarà Sanabria, attaccante di prospettiva; verrà confermato invece Calabria, resterà Musacchio e chissà chi saranno gli altri acquisti. Mi aspetto Bakayoko (giocatore al sottoscritto graditissimo) e non so chi sarà il giocatore sulla quale si spenderà molto, ma che sicuramente non meriterà il prezzo del cartellino pagato; posso pensare a Schick, se non arriva Sanabria; altrimenti si deve pensare ad un centrocampista, forse Pulgar (giocatore gradevole, ma che deve essere pagato al giusto valore). 

Ora mi chiedo: una squadra del genere potrà lottare per scudetto e piazzamento in Champions? Sicuramente ad inizio anno la società dirà che la squadra è buona è che avrà bisogno di un periodo di adattamento; poi quando il gap con le prime della classe aumenterà, si dirà che la Champions sarà l'obiettivo primario, fino a giungere alla lotta per un piazzamento in E.L.  Ora però vorrei che a rispondere fossero i lettori di fede rossonera, e che facessero inoltre i loro prospetti di acquisti, anche per ben accette smentite, poiché ovviamente da tifoso mi farebbero un immenso piacere. Ma caro Milan, se anche quest'anno non dovessi sbagliarmi, sappi che così non si fa, perché non è giusto tradire chi ti ama, chi ti segue e chi come me ti supporta nel bene e nel male. È vero che le annate di crisi non sono facili da superare, ma è soprattutto vero che con i sentimenti non si gioca. Le prese in giro non vanno bene e quindi se i fondi per gli acquisti non ci sono, almeno chi si trova a dirigere la società abbia la cortezza di dire le cose come stanno. È inutile parlare di grandi nomi e fare fessi e contenti i tifosi, poiché prima o poi anche i più buoni si stancano; e se si stancano, diminuiscono anche i proventi. Beh ora andrò a leggere qualche notizia di calciomercato, pronto ad essere smentito il più presto possibile. Un abbraccio a tutti i tifosi rossoneri.