La Juventus batte Lo Spezia 2 a 0 e si porta a casa tre punti importanti per la scalata verso le parti alte della classifica di Serie A. Con questa vittoria, la Juventus sale in 7° posizione, a nove punti dalla zona Europa.  Lo Spezia si trova invece in diciassettesima posizione, a due punti dalla pericolosa zona retrocessione.

Cosa che non accadeva da molto: durante questa partita, la Juventus ha nettamente dominato ed era palese agli occhi tutti. La Juventus ha avuto moltissime occasione, tante sprecate, ma è riuscita a insaccare la porta di Dragowski per ben due volte. 
Certo, come tifoso, ci si aspetta di più, ma è sempre una vittoria, i gol non contano più di tanto, non prendendo in causa la differenza reti. 
L'allenatore toscano Massimiliano Allegri ha deciso di schierare sul terreno di gioco giocatori non titolari che vediamo molto di meno rispetto al normale, dato che molti non sono stati disponibili: parlo di Rugani, Alex Sandro, Perin o Kean, che, senza offendere nessuno, sono di grado inferiore rispetto a molti altri giocatori bianconero. Va ammesso che però la Vecchia Signora ha vinto con questa formazione, perciò le lamentele sono superficiali, parole e fiato sprecati.

Durante questa partita, ho visto una Juventus vogliosa di fare qualcosa di concreto, come scritto nel precedente articolo riguardante Juventus - Nantes. Sicuramente è ovvio agli occhi di tutti che i giocatori tentano di tutto per fare il bene della squadra, anche a costo di essere ammoniti o addirittura espulsi. Questa è sicuramente una grande cosa, un enorme passo avanti, piacevole agli occhi di tutti i tifosi che supportano ogni giorno la Vecchia Signora, nonostante le grandi difficoltà di questi tempi che hanno un po' scoraggiato.

La Juventus scende in campo con un equilibrato 3-5-2, trasformabile in un modulo offensivo o difensivo a seconda della situazione e del bisogno. La squadra ligure si schiera sul terreno di gioco con anch'essa un equilibrato 3-5-2, per partire forte ma in sicurezza. 
La Juventus, durante i primi minuti di gioco, ha varie occasioni, che purtroppo non finalizza con la rete. Per trovare la rete del vantaggio, la Juventus deve aspettare fino al 32esimo minuto: Filip Kostic, come ormai siamo abituati, mette in area la palla e Moise Kean si avventa sul cross per insaccarla in rete: ce la fa e porta la Juventus in vantaggio: 0 - 1!
Lo Spezia ha un'occasione a cinque minuti dal termine della prima frazione di gioco: Eldor Shomurodov salta alto e incorna da distanza ravvicinata. Il colpo di testa non è pessimo, ma indirizzato al centro della porta. Il portiere bianconero Mattia Perin non si fa sorprendere e riesce a parare la conclusione insidiosa. Grande parata!

Alla ripresa, la partita diventerà leggermente più monotona, ma questa monotonia viene spezzata al minuto 54' con un'importante occasione per Lo Spezia: tiro violento dal Limite di Daniele Verde verso la sinistra della porta,  a ancora una volta Mattia Perin è vigile e sventa il pericolo con un ottimo intervento. Grande serata del portiere bianconero!
La Juventus trova la rete del raddoppio al 67esimo minuto, dove Angel Di Maria porta palla quasi fino al limite dell'area e inaspettatamente lascia partire un tiro rasoterra lasciando Dragowski di stucco, non se l'aspettava. Grande rete, il pallone si era infilato dritto nell'angolino basso alla sinistra del portiere dello Spezia.
Lo Spezia avrà un'altra occasione per acconciare il vantaggio della Juventus, ma ancora un grande Perin dice di no! Nessuno delle due squadre riuscirà a trovare il gol fino al fischio finale. 
Dopo quattro minuti di recupero, l'arbitro La Penna fischia tre volte e decreta la fine dell'incontro: Spezia 0, Juventus 1!

Andrea, 13 anni